App Robinhood e trading: come funziona?

Robinhood è una app sviluppata nel 2013 dai laureati di Stanford Baiju Bhatt e Vlad Tenev, con l'obiettivo di dare anche ad investitori non professionisti l'opportunità di investire senza pagare commissioni. In questo articolo ti parleremo di questa app e di come fare trading con Robinhood, toccando anche il caso che ha coinvolto Robinhood nel 2021 con lo short squeeze delle azioni GameStop. Questa applicazione deriva il suo nome e simbolo dalla penna del leggendario bandito inglese Robin Hood, che si dedicava a derubare i ricchi per aiutare i poveri. 

robinhood app europe

App Robinhood e trading Robinhood: cos'è?

Robinhood è un'app di investimento molto popolare tra i non professionisti. Molti si riuniscono in forum online come Reddit per spingere le azioni di alcune società al rialzo o al ribasso, sfidando gli hedge fund di Wall Street

Allo stesso modo, ha un'interfaccia pulita, colorata e facile da usare per chiunque entri nel mondo del trading o per coloro che lo vedono come un hobby. 

Robinhood app Italia

Robinhood per ora non è disponibile al di fuori degli Stati Uniti e quindi nemmeno in Italia. È aperta solo agli americani che hanno almeno 18 anni, con un numero di previdenza sociale e cittadinanza statunitense. Nonostante ciò, negli USA ha oltre 10 milioni di utenti pertanto tra poco potrebbe prepararsi per sbarcare anche in Italia.

Regolamento e sicurezza Robinhood 

Robinhood è certificato dalla Securities Investor Protection Corporation e regolamentato dalla Financial Industry Regulatory Authority (FINRA). Ricorda che questi certificati non garantiscono la sicurezza degli investimenti, ma garantiscono che i soldi non verranno rubati nel bel mezzo delle operazioni. 

Inoltre, esiste una protezione per i depositi effettuati e non è disponibile un servizio clienti in tempo reale con l'applicazione. Robinhood è un'applicazione di base e facile da usare; allo stesso modo, è adatto a piccoli investitori o a coloro che stanno appena iniziando a investire e vogliono guadagnare denaro extra. 

Robinhood e le azioni GameStop

Il caso Gamestop risale ai primi mesi del 2021 ed è tornato alla ribalta con il documentario di Netflix del 28 settembre 2022, intitolato Eat the Rich: The GameStop Saga. Il film racconta la storia della più grande presunta frode recente, la cui trama vede protagonisti un gruppo di investitori che, attraverso i social media, hanno fatto leva su una rete di negozi di videogiochi praticamente falliti (Gamestop, ndr) facendo schizzare in alto il prezzo del titolo. Allo stesso tempo, i fondi speculativi di Wall Street stavano scommettendo sul fallimento del titolo attraverso lo short selling.

Robinhood, la app dove la maggior parte delle azioni GameStop veniva acquistata, ha avuto un ruolo chiave e nel documentario viene segnalata come forse l'agente manipolatore e il maggior beneficiario di tutto ciò che è accaduto. Quando l'asset ha raggiunto il suo picco (più precisamente, il 28 gennaio 2021), Robinhood ha eliminato il pulsante di acquisto e lasciato solo quello di vendita, di fatto limitandone la negoziazione. La direzione ha dichiarato di aver eliminato il pulsante di acquisto per “proteggere” il suo pubblico.

Nel luglio 2021 Robinhood ha debuttato sul Nasdaq come uno dei simboli dell'ondata di popolarità del mercato azionario tra i piccoli investitori non solo negli Stati Uniti, ma anche in diversi mercati del mondo. L'offerta iniziale (IPO) ha avuto luogo il 21 dello stesso mese. L'azienda è stata quotata in borsa a 32 milioni di dollari, ma pochi mesi dopo ha iniziato a sciogliersi. Questo forte calo è attribuito, in parte, alla fuga dei clienti che si sono cancellati dall'app, rivolgendosi ad altre applicazioni considerate più affidabili. Si potrebbe dire che l'affare Gamestop è stato la sua catapulta, ma anche la sua ghigliottina. Il 2 ottobre 2022 il titolo HOOD era quotato a 10,10 dollari e ha registrato un calo a un anno del 75,32%. Alla stessa data, il titolo GME era quotato a 25,13 dollari e ha registrato un calo del 41,34% nel periodo di un anno.

Come funziona Robinhood app

Sotto il suo slogan più popolare siamo tutti investitori“, l'applicazione consente a chiunque di investire nel mercato finanziario anche se non dispone di grandi quantità di denaro. 

Robinhood è una piattaforma di Trading gratuita che offre agli utenti la possibilità di investire in un pacchetto di azioni quotate a Wall Street, così come l’acquisto e lo scambio di criptovalute.

La gamma di offerte di Robinhood è un poco limitata, in quanto offre solo azioni, ETF, opzioni e criptovalute. Robinhood non supporta fondi comuni di investimento o obbligazioni e non può negoziare materie prime, valute o futures. Se scegliete Robinhood come broker, potete investire in:

  • Azioni, solo posizioni long. Nessuna vendita a breve termine. 
  • I titoli di valore superiore a $1,00 per azione con una capitalizzazione di mercato superiore a $25.000.000 sono idonei per gli ordini di azioni frazionate. Il broker offre sia azioni che ETF. 
  • Criptovalute: Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Bitcoin SV (BSV), Dogecoin (DOGE), Ethereum (ETH), Ethereum Classic (ETC), Litecoin (LTC)
  • Come già detto, non ci sono fondi comuni di investimento, néobbligazioni, né futures, né forex, né opzioni su futures.

Tipi di ordine Robinhood

Per capire come funziona Robinhood App, è necessario sapere quali sono i tipi di ordine di questo broker. 

Robinhood ha una serie limitata di tipi di ordini: potrete inserire ordini di mercato o ordini limite per le attività disponibili, ma non potrete inserire ordini condizionati; quindi i nuovi investitori e anche gli investitori esperti con gusti semplici potrebbero non sentirsi limitati da questa selezione.  In termini di selezione del lotto fiscale, la scelta predefinita della base di costo è FIFO (first in, first out) per le azioni. Sarà possibile modificare il metodo di base dei costi predefinito per il conto o specificare lotti fiscali diversi per il regolamento contattando il servizio clienti di Robinhood.

Ora, se volete fare App Robinhood trading dovete sapere che, a differenza di molti altri broker, Robinhood non pubblica le proprie statistiche di trading, quindi è difficile confrontare il pagamento dei dati sul flusso di ordini con i suoi concorrenti. Inoltre, il modo in cui il broker gestisce l'ordine determina la probabilità di ricevere il miglior prezzo possibile al momento dell'operazione. Questo prezzo migliore è noto come miglioramento del prezzo. Robinhood, inoltre, non divulga le statistiche relative al miglioramento dei prezzi. 

In linea con il suo approccio semplificato agli investimenti, Robinhood non consente di automatizzare una strategia di trading o di eseguire backtesting.

Caratteristiche Robinhood 

  • L'investimento è senza commissioni, inoltre le commissioni e la divulgazione delle azioni sono gratuite. 
  • Potrai richiedere azioni di nuove società prima che le loro azioni inizino a essere negoziate nelle borse pubbliche. 
  • Puoi scegliere quanto vuoi investire e Robinhood lo convertirà in dollari per una quota intera. 
  • Personalizzazione del portafoglio con pezzi di diverse società e fondi che aiutano a ridurre il rischio. 
  • Le operazioni che compiute durante l'orario di mercato vengono eseguite contemporaneamente; per questo motivo si sa sempre il prezzo dell'azione in tempo reale. 

Passi da seguire per il trading con Robinhood

  • L'utente deve accedere all'applicazione o alla piattaforma web e creare un profilo
  • Una volta creato il conto e compilati tutti i dati richiesti, è necessario associare un conto corrente bancario e iniziare ad investire
  • Scegli un pacchetto e controlla il mercato per decidere quando gli investimenti verranno ritirati o se vogliono essere convertiti in altre azioni. Vale a dire, più operazioni fai, più sali di livello e più livello hai, più opportunità si aprono per investire. 
  • All'interno della piattaforma è possibile cercare azioni, vedere il prezzo e l'andamento del titolo fino ai cinque anni precedenti. Inoltre, gli acquisti possono essere effettuati sia in azioni che in dollari; quindi ti consente anche di configurare investimenti ricorrenti e limiti di prezzo. 
  • Robinhood contiene notifiche con emoji e azioni regalo al momento della registrazione. 

Robinhood crypto app

Gli utenti dell’app Robinhood possono anche negoziare in 7 diverse criptovalute – Bitcoin, Bitcoin Cash, Bitcoin SV, Ethereum, Ethereum Classic, Litecoin e Dogecoin – oltre a seguire i movimenti di prezzo di altre 10 valute digitali. Questa struttura è attualmente disponibile solo per gli utenti di 39 stati americani, con New York l’ultimo ad essere aggiunto alla lista delle regioni in cui i clienti di Robinhood possono scambiare criptovalute.

Robinhood app recensioni

In generale le recensioni di questa app sono positive; tuttavia, per il trading in Europa il quadro cambia. Infatti, se vi state chiedendo se è possibile fare trading su Robinhood app Europe, questo broker non ha creato una piattaforma in italiano e non ha l'autorizzazione da parte di nessun ente borsistico europeo per operare nell'Unione Europea. Almeno per il momento.

Per concludere questa Robinhood app review, possiamo dirvi che, se siete alle prime armi con gli investimenti e disponete di un piccolo saldo per iniziare, Robinhood potrebbe essere il posto giusto per aiutarvi ad abituarvi all'idea del trading. L'app e il sito web, estremamente semplici, non incutono timore e offrono un'esperienza di investimento senza problemi, soprattutto a chi sta esplorando azioni ed ETF

Se è vero che non si pagano commissioni per il trading con Robinhood, le sue pratiche di instradamento degli ordini sono poco trasparenti e potenzialmente problematiche e se siete un trader o un investitore attivo che utilizza grafici, filtri e ricerche di analisti, farete meglio a registrarvi presso un broker che offre tali servizi. 

Cerchi un broker? Scopri le nostre raccomandazioni:

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$50.00

* Il 79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
XTB
Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)



Articoli correlati

Chi è Alexander Elder?
Alexander Elder, M.D., è un trader professionista e un insegnante di trading. I suoi libri, tra cui The New Trading for a Living, sono bestseller internazionali tra i trader privati e istituzionali, tradotti in 17 lingue. Il dottor Elder si è form...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy