Aumento dei tassi FED: come influisce sui mercati finanziari? | Rankia: Comunità finanziaria

Aumento dei tassi FED: come influisce sui mercati finanziari?

Si tratta dei tassi atti a bilanciare l’economia americana e a finanziare la banca centrale dell’USA, riuscendo a smuovere interi mercati finanziari e variando il valore stesso del dollaro USA. Vediamo insieme cos’è la FED, qual è il suo ruolo, quali sono le tipologie di tassi FED e come questi ultimi influiscono sui mercati finanziari.

Aumento dei tassi FED: come influisce sui mercati finanziari?

FED è l’acronimo che si utilizza per riferirsi al Federal Reserve System, la banca centrale dell’USA.

Fondata nel dicembre del 1913, la FED ha ad oggi 4 funzioni principali:

  • Influenzare la quantità di moneta in circolazione e le condizioni creditizie dell’economia al fine di stabilire la politica monetaria nazionale. Lo scopo di queste modifiche dovrebbe essere quello di massimizzare l’impiego, rendere i prezzi stabili e moderare i tassi di interesse nel lungo periodo.
  • Fare in modo che il sistema finanziario resti stabile, il che include il tentare di contenere il rischio sistemico all’interno dei mercati finanziari.
  • Proteggere i diritti dei consumatori e rendere stabile e sicuro il sistema bancario e finanziario nazionale mediante la supervisione e la regolamentazione delle istituzioni bancarie.
  • Fornire servizi di tesoreria per istituzioni ufficiali straniere, istituzioni depositanti e governo degli Stati Uniti. Ciò include anche la supervisione del sistema dei pagamenti nazionale.

I tassi FED, o tassi di interesse FED, sono dei tassi di interesse che le banche si addebitano l’un l’altra al fine di dare fondi alla FED. Si tratta però anche di un tool utilizzato dalla FED per avere un economia ben funzionante (tramite la gestione dell’offerta di denaro nella nazione) e come benchmark per quanto riguarda i tassi di interesse inerenti carte di credito, prestiti, risparmi e molto altro.

Date queste funzionalità è normale che una qualunque modifica ai tassi FED provoca dei movimenti importanti sui mercati finanziari, specialmente per quanto riguarda il dollaro USA.

Tipologia dei tassi FED

Potrebbe esserti utile conoscere quali sono le tipologie di tassi FED, dato che sono ben 3:

  • Tasso deposito – Ovvero il tasso di interesse standard che si rifà alla remunerazione dei movimenti di deposito che istituzioni, quali banche ed istituzioni finanziarie, effettuano a favore della FED.
  • Tasso di rifinanziamento – Ovvero il tasso legato al rifinanziamento (solitamente settimanale) delle banche che viene concesso dalla FED sulla base delle operazioni passate, per esattezza riguardo i volumi presi a prestito.
  • Tasso di rifinanziamento marginale – Ovvero il tasso di rifinanziamento destinato a situazioni d’emergenza.

Importanza negli investimenti

Dovrebbe esserti ben chiaro perché tenere sempre in considerazione i tassi FED, ti invitiamo pertanto a seguire gli annunci FED che avvengono una volta al mese. Avvengono il mercoledì pomeriggio, ma dovrai aggiornarti di volta in volta per controllare di quale mercoledì si tratta.

L’oscillazione dei tassi FED ha i fini di cui abbiamo già parlato, che potremmo riassumere in “stabilità e sicurezza dell’economia”. La loro variazione, però, ha una conseguenza importante anche per quanto riguarda gli investimenti.

La variazione dei tassi FED, infatti, influisce sulla “reputazione” dell’USA dato che i tassi FED sono in linea con il rendimento della nazione. Ciò vuol dire che gli investitori tenteranno di spostare il capitale per usufruire di un tasso di rendimento più elevato. Un esempio potrebbe essere quello in cui si verifica un aumento dei tassi FED, ciò creerebbe una situazione in cui sarà più conveniente investire in USA, per quanto riguarda il tasso di rendimento.

Conclusione

I tassi FED hanno un’importanza elevatissima in USA, e dato l’importanza che l’USA ricopre in scala globale, e data l’importanza ricoperta dal dollaro USA in ambito economico, ciò vuol dire che i tassi FED sono un importante fattore da monitorare in quanto influiscono sull’economia globale.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy