Azioni Airbnb: storia e come investire
Sicuramente avrai sentito parlare di Airbnb, ma non sai quale sia la sua storia e come investire in azioni. Per questo motivo, in questo post forniremo nel dettaglio tutte le informazioni a riguardo.

Azioni Airbnb: storia e come investire
Airbnb nasce nel 2007 quando due dei suoi fondatori: Brian Chesky e Joe Gebbia che vivevano a San Francisco decisero di offrire la prenotazione o l'affitto di stanze in appartamento con servizi inclusi per molte persone che non avevano una prenotazione alberghiera all'ultimo minuto. Da quell'anno, più host si sono uniti, condividendo alloggi con viaggiatori di tutto il mondo.
Fondazione AirBed & Breakfast
Nel 2008 questi due fondatori hanno collaborato con Nathan Blecharzy, un ex co-inquilino di Brian Chesky per fondare AirBed & Breakfast.
Successivamente, hanno deciso di cercare finanziamenti per poter espandere la propria attività ed è così che hanno ottenuto l'aiuto di Y Combinator, società americana specializzata nel finanziamento di startup.
Piattaforma e app mobile: Airbnb
Per il mese di marzo 2009, questa piattaforma di servizi ha deciso di cambiare nome in Airbnb.com, diversificando la propria offerta di annunci con prenotazioni per l'affitto di case, stanze private e ville.
Nel corso degli anni, Airbnb ha continuato a ottenere finanziamenti e raccogliere fondi da grandi aziende, che hanno contribuito a migliorare il proprio sito Web e a creare un'app mobile.
Infine, nel 2020, è iniziata una parziale ripresa del turismo e dell'economia, che erano diminuiti notevolmente a causa della pandemia; costringendo Airbnb a confermare la sua IPO per lo stesso anno.
Modello di business di Airbnb
Airbnb funge da intermediario: gestisce le prenotazioni, il pagamento e la risoluzione delle controversie, ed è remunerato addebitando una commissione del 3% per la prenotazione di ogni ospite. Allo stesso modo, a seconda delle normative di ciascun paese, possono imporre una tassa locale.
Azionisti di Airbnb
L'elenco degli azionisti di Airbnb è ampio:
- Fondi di investimento di capitale di rischio: Sequoia Capital, Greylock Partners, DST Global, Andreessen Horowitz e General Catalyst.
- Asset management: sono presenti le filiali delle principali banche statunitensi (JP Morgan, Citi Group, Morgan Stanley), Fidelity Asset Management, Apollo Global Management, T. Rowe Price, Oaktree Capital, Blackstone e Blackrock.
- Fondi sovrani: Singapore Temasek, China CIC e Australian Government Future Fund.
- Principali investitori come l'attore americano Ashton Kutcher, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, il gruppo di stampa tedesco Axel Springer, il CEO di LVMH Luxury Bernard Arnault e il CEO di Yelp Jeremy Stoppelman
Come investire in azioni Airbnb?
Esistono due modi per acquistare azioni Airbnb:
- In modo tradizionale
- In questo modo compri azioni Airbnb in banca:
- Aprire un conto deposito titoli (con relative spese)
- Acquistare fisicamente la quota ABNB e aggiungere i costi dell'istruttoria.
Questa opzione è più difficile poiché in alcuni paesi le banche non hanno azioni Airbnb.
Modalità CFD
Il secondo metodo consiste nell'utilizzare piattaforme con commissioni zero; in questo caso il profitto per l'intermediario è rappresentato dallo spread (differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita).
Puoi operare con contratti CFD (Contract For Difference) come strumenti finanziari, regolamentati a livello europeo, che hanno il vantaggio di consentire operazioni sia in caso di aumento che di diminuzione del prezzo.
Dove acquistare azioni Airbnb?
Essendo una nuova società sul mercato, ci sono pochi broker regolamentati che offrono CFD su ABNB. Tuttavia, i due broker più importanti sono:
eToro
Questa piattaforma è certificata e senza costi fissi. La sua interfaccia è ideale per i principianti.
Le azioni Airbnb sono negoziate in questo modo:
- Trading diretto con CFD: selezionando le azioni Airbnb nella ricerca e acquistandole.
- Copy trading: possibilità di interagire direttamente con i migliori trader della piattaforma.
ETORO
7.5/ 10
Mercati
Italia, Europa, USA, Canada, Asia
✔Sito web in diverse lingue.
✔Versione mobile avanzata e copytrading
✔Negoziazione di azioni senza commissioni di acquisto e vendita
Miglior broker multiprodotto 2021, Rankia Italia Premi
OBRinvest
È una piattaforma di trading molto facile da usare che offre azioni Airbnb e per questo devi solo andare sul sito Web e creare un account.
Ora che conosci le opzioni per acquistare azioni di Airbnb, ti piacerebbe investire?
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
- Concetti di base
- Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
- Come iniziare ad usare l'analisi tecnica
Articoli correlati




