Azioni Airbnb: storia e come investire

Airbnb è stata una delle IPO più attese del 2020. A dicembre la società si è quotata sul Nasdaq con il ticker ABNB. Airbnb ha dovuto affrontare diverse difficoltà legate al Covid, vedendo il proprio business messo a dura prova: nonostante questo, però, le proiezioni finanziarie sembrano mantenere un certo ottimismo.

Azioni Airbnb: storia e come investire 

Airbnb nasce nel 2007 quando due dei suoi fondatori: Brian Chesky e Joe Gebbia che vivevano a San Francisco decisero di offrire la prenotazione o l'affitto di stanze in appartamento con servizi inclusi per molte persone che non avevano una prenotazione alberghiera all'ultimo minuto. Da quell'anno, più host si sono uniti, condividendo alloggi con viaggiatori di tutto il mondo. 

TitoloAirbnb
ISINUS0090661010
TickerABNB
QuotazioneNasdaq
Capitale per iniziare100 €

Nel 2008 questi due fondatori hanno collaborato con Nathan Blecharzy, un ex co-inquilino di Brian Chesky per fondare AirBed & Breakfast. 

Successivamente, hanno deciso di cercare finanziamenti per poter espandere la propria attività ed è così che hanno ottenuto l'aiuto di Y Combinator, società americana specializzata nel finanziamento di startup. 

Per il mese di marzo 2009, questa piattaforma di servizi ha deciso di cambiare nome in Airbnb.com, diversificando la propria offerta di annunci con prenotazioni per l'affitto di case, stanze private e ville. 

Nel corso degli anni, Airbnb ha continuato a ottenere finanziamenti e raccogliere fondi da grandi aziende, che hanno contribuito a migliorare il proprio sito Web e a creare un'app mobile. 

Infine, nel 2020, è iniziata una parziale ripresa del turismo e dell'economia, che erano diminuiti notevolmente a causa della pandemia; costringendo Airbnb a confermare la sua IPO per lo stesso anno. 

Modello di business di Airbnb 

Il modello di business di Airbnb è un modello aggregatore, simile a quello di Uber e Oyo, che funziona attraverso una piattaforma online che mette in contatto le persone che hanno bisogno di un alloggio e gli host.

Questo modello si basa su una tariffa addebitata agli host e ai viaggiatori; quando qualcuno sceglie una proprietà, l'host viene pagato dal viaggiatore, che dà alla società una commissione del 10%.

Azionisti di Airbnb 

L'elenco degli azionisti di Airbnb è ampio. Questi sono i primi 5 azionisti.

AzionistiAzioni
Vanguard Group, Inc. (The)20.197.964
FMR, LLC19.058.455
Capital Research Global Investors16.671.723
Blackrock Inc.15.494.833
Jennison Associates LLC14.280.645

Inoltre ci sono:

  • Fondi di investimento di capitale di rischio: Sequoia Capital, Greylock Partners, DST Global, Andreessen Horowitz e General Catalyst. 
  • Asset management: sono presenti le filiali delle principali banche statunitensi (JP Morgan, Citi Group, Morgan Stanley), Fidelity Asset Management, Apollo Global Management, T. Rowe Price, Oaktree Capital, Blackstone e Blackrock. 
  • Fondi sovrani: Singapore Temasek, China CIC e Australian Government Future Fund. 
  • Investitori famosi come l'attore americano Ashton Kutcher, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, il gruppo di stampa tedesco Axel Springer, il CEO di LVMH Luxury Bernard Arnault e il CEO di Yelp Jeremy Stoppelman 

Azioni Airbnb: caratteristiche tecniche

Per decidere se investire o meno in azioni Airbnb, è importante analizzare una serie di caratteristiche.

Caratteristica
Prezzo per azione o prezzo di mercato114,22 $
Capitalizzazione di mercato72,96 miliardi $
Valore d'impresa65.09B
Azioni in circolazione399,17M

Azioni Airbnb: quotazione

Il prezzo attuale delle azioni (21 luglio 2022) è il seguente:

airbnb grafico

Azioni Airbnb: dividendi

L'azienda è stata fondata nel 2008 e ha effettuato l'IPO solo nel 2020. Per questo motivo, Airbnb non distribuisce ancora dividendi ai suoi azionisti.

Come investire in azioni Airbnb? 

Esistono due modi per acquistare azioni Airbnb: con azioni reali o con CFD su azioni. In entrambi i casi bisogna:

  1. Aprire il conto: per farlo è necessario completare la registrazione con i nostri dati personali, caricare un documento d'identità valido e una prova di residenza, come ad esempio una bolletta.
  2. Effettuare il deposito: per iniziare ad acquistare le azioni sono sufficienti 50 euro, cifra che possiamo depositare con carta di credito, bonifico bancario o portafogli digitali come Paypal.
  3. Iniziare a investire: basta accedere alla piattaforma inserendo le proprie credenziali, cercare Airbnb attraverso il suo Ticker e cliccare su “Acquista”. In pochi secondi le azioni acquistate saranno trasferite sul conto.

Dove acquistare azioni Airbnb? Broker

I due broker più importanti, con i quali comprare sia azioni reali che CFD, sono eToro e XTB.

eToroXTB
Azioni reali
CFD su azioni
Deposito minimo50 $No
Conto Demo
Scopri di più* →Scopri di più →

*Il 79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

Per saperne di più ti consigliamo:

Comprare azioni Airbnb: previsioni

L'analisi settimanale del titolo evidenzia la linea di tendenza al rialzo più ripida di AirBnb rispetto all'andamento dell'indice di riferimento. Ciò esprime la maggiore attrattiva del titolo per il mercato. Le decisioni di acquisto o di vendita devono essere valutate soprattutto in un contesto intraday, poiché vediamo un calo dei volumi giornalieri di 2.900.105 rispetto alla media mobile dei volumi dell'ultimo mese, fissata a 5.472.961.

Airbnb è un gigante delle prenotazioni online, che cresce costantemente e divora numerose aziende più piccole nella sua espansione. Se vi piacciono le startup di successo, l'acquisto di Airbnb può essere un ottimo investimento, ma prima di rischiare il vostro denaro, fate dei test dimostrativi e ottimizzate la vostra strategia operativa.

Potrebbe interessarti: come fare l'analisi fondamentale delle aziende e i migliori broker per azioni.

FAQ

Quali sono le previsioni per le azioni Airbnb?

I principali analisti hanno emesso un rating buy sul titolo Airbnb.

Quale piattaforma utilizzare per investire in Airbnb?

Due delle migliori piattaforme per investire in Airbnb sono eToro ed XTB, che consentono di investire in modo sicuro e attraverso azioni reali o CFD su azioni.

Vale la pena acquistare le azioni Airbnb?

Sì, è un'azienda solida con un'elevata liquidità e il titolo sta salendo.

Inizia ad investire in azioni Airbnb

Deposito minimo:

$50.00

* Il 79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
XTB
Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica


Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy