“Calendario económico”: come fare trading?

Uno degli strumenti più pratici per tenersi aggiornati su eventi e notizie legate al mercato finanziario è il calendario economico. In questo post parleremo del calendario economico e di come fare trading.

Calendario economico: come fare trading?

Se sei interessato al trading, una buona opzione è quella di utilizzare il “calendario economico”, con il quale puoi avere una visione più chiara del rialzo o del ribasso dei prezzi degli asset.

Nel calendario puoi trovare indicatori e report statistici che ti permetteranno di effettuare transazioni online a breve, medio e lungo termine: oltre a comprendere meglio i movimenti del mercato.

Calendario economico: cos'è

Il calendario è un'agenda che riporta ogni giorno le informazioni finanziarie più importanti in modo da poter pianificare tutti i tuoi investimenti nel mercato nazionale e internazionale.

Tale calendario compila i dati macroeconomici in ordine cronologico, attraverso l'utilizzo di grafici con dati storici e attuali; oltre a una sezione di notizie ed eventi recenti.

Interpretazione o lettura

Il suo funzionamento è molto semplice: filtra i dati forniti da fonti certificate e li converte in un disegno di più facile lettura; in questo caso, il calendario consente di controllare tutti gli sviluppi economici che si presentano.

Nel suo utilizzo è possibile eseguire le seguenti azioni:

Imposta un orario in base al fuso orario che hai e quindi evita errori e risparmia più tempo.

• Potrai consultare in questo calendario il giorno di una particolare trattativa.

Per interpretarlo devi considerare il significato di questi termini:

Ora

Si riferisce all'ora in cui l'evento o la notizia verranno trasmessi sul calendario. Assicurati che il calendario economico funzioni correttamente e verifica che l'orario selezionato sia locale.

Se vuoi impostare l'ora, devi solo cliccare sulla parola ora corrente e selezionare il fuso orario.

Cur

Indica la valuta in formato inglese.

Imp

È un'abbreviazione importante perché indica la percentuale di impatto sul mercato.

Fattori da considerare nel calendario

Per utilizzare il calendario economico, devi considerare fattori come:

Risultati dei dati e,

Movimento del mercato.

Osservando attentamente queste reazioni nel mercato, puoi investire seguendo la direzione del trend, motivo per cui una delle tante strategie di trading è attraverso il calendario economico, ampiamente utilizzato per prevedere la direzione futura del movimento dei prezzi.

In altre parole, per applicare la strategia del calendario è necessario come prima misura prendere nota dei dati specifici, visualizzare i numeri previsti e monitorare i report di mercato; informazioni che troverete nel calendario economico prescelto.

Notizie del calendario

Nelle notizie del calendario economico individuerai i seguenti dati:

Data e ora di pubblicazione delle informazioni.

Grado di volatilità della valuta di riferimento.

Risultato precedente e risultato atteso.

In questo modo, dovrai solo aprire la piattaforma del tuo broker prescelto e individuare il calendario economico. Ricorda che la pagina è costantemente aggiornata e indica aspetti positivi, negativi o neutri che ti aiuteranno a decidere se negoziare o meno.

Eventi del calendario

Tra gli eventi che si possono vedere in calendario ci sono:

Verbali delle riunioni della conferenza della banca centrale

Annunci su tassi di interesse e inflazione

Dati sul PIL e sulla disoccupazione della nazione

In questo modo potresti conoscere il calendario economico e la sua importanza per il trading nel mercato finanziario. Tieni presente che il calendario è un servizio gratuito su molte piattaforme online; tuttavia, dovresti sempre verificare che siano sicuri e con informazioni affidabili.

Per non rischiare, ti consigliamo di utilizzare i calendari economici di eToro, IQ Option, OBRinvest, Trade.com, tra gli altri.

IG
Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

Vuoi sapere chi è il broker più economico per investire in azioni in Italia? Guarda il nostro articolo per i broker più economico per investire in azioni in Italia.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

In questo post scoprirete cos'è l'analisi fondamentale attraverso la stima del fair value delle azioni. Vedremo anche delle strategie di trading ad essa associate. Che cos'è l'analisi fondamentale delle azioni? L'analisi fondamentale è u...
All'interno del mercato azionario o Forex ci sono alcuni strumenti o strategie utilizzate per stabilire criteri che ci permettono di conoscere gli ...
In Borsa ci sono varie operazioni, alcune regolamentate e altre no, è il caso delle operazioni OTC (Over the Counter) e del suo mercato, oggi vi sp...
Quella della cannabis è un'industria che ha visto un grande aumento nel corso degli anni e non è composta solo da aziende produttrici di&...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy