Che cos’è il Floating Stock?

Scarica in FORMATO PDF

Le Floating Stock si riferiscono al numero di azioni di una società che sono disponibili per la negoziazione sul mercato aperto.

Floating Stock

Che cos'è il Floating Stock?

Le Floating Stock sono il numero di azioni in circolazione di una società che sono disponibili per la negoziazione. Il numero è uguale al totale delle azioni in circolazione meno le azioni limitate e le azioni chiuse possedute dagli insider dell'azienda. Conoscere il numero di azioni fluttuanti fornisce un'indicazione della volatilità e della liquidità.

Il livello delle Floating Stock di un'azienda può essere importante per gli investitori perché può indicare quale percentuale del totale delle azioni in circolazione è posseduta da insider dell'azienda, come funzionari e direttori.

Anche se non fa parte del calcolo del flottante, gli investitori dovrebbero considerare la percentuale di azioni possedute dai grandi investitori istituzionali, come i principali fondi pensione, fondi comuni e altri.

Una società con una bassa percentuale di azioni fluttuanti rispetto al totale delle azioni in circolazione potrebbe indicare che questo potrebbe essere un titolo difficile da comprare e vendere. Ci possono essere periodi di bassa liquidità rispetto ai titoli con un alto livello di flottante. E quando non ci sono molte azioni disponibili, comprare e vendere le azioni rimanenti può aumentare la volatilità del titolo. Per questo motivo, molti grandi investitori istituzionali possono scegliere di scambiare azioni di società con un grande flottante.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Floating Stock contro azioni in circolazione

Le azioni in circolazione si riferiscono a tutte le azioni di una società detenute dagli azionisti; questo include gli insider della società, gli investitori istituzionali e il pubblico generale che investe. Le azioni fluttuanti sono il totale delle azioni in circolazione meno le azioni detenute da persone fisiche e giuridiche strettamente associate alla società.

La capitalizzazione di mercato è il prodotto delle azioni in circolazione di una società e il prezzo delle azioni. La capitalizzazione del mercato cambia continuamente. Un'altra versione della capitalizzazione di mercato è la “capitalizzazione di mercato del flottante”, che è il prodotto delle azioni fluttuanti moltiplicato per il prezzo di mercato per azione. Questo metodo è utilizzato dai principali indici azionari come l'S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average.

Cosa significa il flottante per gli investitori individuali

Per la maggior parte degli investitori individuali, il flottante di una società non significa molto. Questo è particolarmente vero se l'investitore fa tutto o la maggior parte del suo investimento usando veicoli di investimento in comune (come i fondi comuni e gli ETF) che investono in partecipazioni multiple di azioni.

Il fluttuare delle azioni non avrà anche un grande impatto sugli investitori individuali che tendono a comprare e tenere le azioni per un lungo periodo di tempo.

Tuttavia, il livello della percentuale di fluttuazione di un'azione potrebbe avere un impatto sugli investitori che scambiano frequentemente dentro e fuori un'azione. Per le azioni con una bassa percentuale di flottante, gli investitori possono avere problemi di liquidità quando cercano di comprare o vendere. Questo potrebbe risultare in un maggiore spread tra il flottante e lo spread denaro/lettera.

Questo potrebbe risultare in uno spread bid-ask più ampio, il che significa che potrebbero dover vendere azioni a un prezzo più basso e comprarle a un prezzo più alto. In casi estremi, questo potrebbe influenzare significativamente i rendimenti di un investitore.

D'altra parte, ad alcuni investitori piace vedere azioni con un flottante relativamente basso, perché è un indicatore che gli addetti ai lavori dell'azienda apprezzano le prospettive future dello stock.

Tuttavia, è importante capire che il prezzo delle azioni con un basso flottante può essere significativamente influenzato dagli scambi fatti dagli investitori che possiedono queste azioni.

Cos'è il flottante di un'azione?

Puoi trovare queste informazioni nei documenti pubblici di un'azienda, in vari siti web di azioni specializzati in queste informazioni e in articoli occasionali sotto forma di una lista di siti di investimento. In quest'ultimo caso, puoi vedere come il sito ottiene i suoi dati per verificare la qualità delle informazioni che fornisce.

Scarica in FORMATO PDF

Guida all'analisi tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

Scarica in FORMATO PDF Paypal è una società con sede negli Stati Uniti costituita nel 1998. Devi sapere che eBay è l'attuale proprietario  di Paypal e si stima che il 72% degli acquirenti online negli Stati ...
Scarica in FORMATO PDF Quali azioni acquistare nel 2022? Se hai intenzione di investire in azioni e non sai quali acq...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy