Come fare trading con posizioni corte? | Rankia: Comunità finanziaria

Come fare trading con posizioni corte?

Cos'è lo Short Trading? Si tratta di vendere un bene non posseduto nella speranza che il prezzo scenda e l'operazione possa essere chiusa con diversi vantaggi a breve. Gli investitori utilizzano spesso strategie di speculazione per trarre profitto se il prezzo scende o con metodi di copertura. 

Come fare trading con posizioni corte?

Il trading short è uno dei metodi tradizionali di trading prendendo in prestito azioni e poi vendendole su un mercato aperto. 

Formula 

La formula è la seguente: 

Profitto = (prezzo di vendita – prezzo di acquisto) * numero di beni – costo di transazione 

In cui si: 

  • Prezzo di vendita: prezzo al quale il trader vende l'attività finanziaria. 
  • Prezzo di acquisto: il trader riscatta i titoli venduti. 
  • Numero di asset: sono quelli che l'investitore ha venduto. 
  • Costo transazione: commissione broker

Come negoziare posizioni corte 

1. Un trader che negozia allo scoperto prende in prestito le azioni (che non possiede) dal conto del suo broker

2. Quindi vendere quelle azioni sul mercato aperto al prezzo di mercato corrente. 

3. L'obiettivo dell'investitore short è riacquistare tali azioni a un prezzo inferiore in futuro e quindi restituire le azioni prese in prestito. 

4. Successivamente verrà restituita la differenza tra il prezzo di vendita iniziale delle azioni e il costo del loro nuovo acquisto. 

In altre parole, le posizioni corte comportano la vendita di un bene con l'idea che questo prezzo diminuirà e quindi lo comprerà a un livello inferiore. Questa operazione consentirà di ottenere profitti in un mercato in declino o di proteggere gli investimenti esistenti. 

Vantaggio 

Molte persone fanno trading allo scoperto perché facendo trading in questo modo possono operare sul mercato indipendentemente dal fatto che i prezzi salgano o diminuiscano. 

In questo caso, la vendita allo scoperto fornisce modi per speculare dove si prevede che il valore di mercato scenda; aggiungendo valore al portafoglio anche se il mercato è ribassista. 

Un altro vantaggio è la copertura degli investimenti, in quanto può ridurre al minimo il rischio di portafoglio con l'intenzione di ridurre il rischio piuttosto che aumentarlo. 

Esiste però una limitazione nelle posizioni short, come il rischio illimitato: si dice che il trading short sia una strategia molto rischiosa perché non c'è limite alla quantità di denaro che si può perdere. 

Al contrario, quando si negoziano posizioni lunghe, le perdite massime possono essere limitate quando l'attività raggiunge lo zero di valore. Questo non è il caso delle posizioni corte in cui i prezzi possono aumentare indefinitamente. 

Chi partecipa al mercato delle posizioni corte 

  • Grandi istituzioni: che dispongono di un ampio fondo di investimento che consentirà loro di assumersi il rischio di vendite allo scoperto come parte della loro strategia operativa. 
  • Investitori individuali: che effettuano vendite allo scoperto tramite un agente e corrono il rischio di perdite in altre posizioni o ipotizzano che il prezzo diminuirà. 
  • Hedge fund: (Hedge fund) dove la vendita allo scoperto è uno strumento importante per i gestori di fondi. 

Prestito di beni 

La vendita allo scoperto è possibile quando c'è un azionista sul mercato disposto a prestare le proprie azioni, poiché può addebitare una commissione per il prestito dei propri beni che le società passeranno al cliente. 

Modi per fare trading allo scoperto 

Può essere fatto da: 

  • Opzioni Barriera: sono un tipo di derivato finanziario che consente di speculare su movimenti di mercato al rialzo e al ribasso mantenendo il controllo della leva finanziaria e del rischio. 
  • Opzioni Vanilla: opzioni classiche in cui l'investitore può acquistare o vendere sia azioni call che opzioni put. Si tratta di un derivato finanziario di classe sotto forma di contratto; pertanto, quando si acquista un contratto sotto forma di opzioni vanilla, si offre il diritto di acquistare o vendere il mercato sottostante a un prezzo specifico in una data predeterminata. 

Ora che sai come negoziare posizioni corte; sarai in grado di attuare la strategia che ritieni migliore nei tuoi investimenti. 


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy