Come investire in azioni biotech? | Rankia: Comunità finanziaria

Come investire in azioni biotech?

Il settore biotech è in continuo sviluppo e potrebbe interessarti la possibilità di investirvi il tuo capitale. Vediamo di cosa si tratta, quali sono le caratteristiche principali e perché potrebbe convenire non prenderlo in considerazione se il fine dell’investimento è quello di guadagnare.

Come investire in azioni biotech

È possibile investire in azioni biotech così come la maggior parte delle altre azioni, ad esempio utilizzando broker quali eToro, Trade e XTB. Vi sono però diverse cose da tenere a mente prima di fare un investimento del genere.

Cos’è il settore biotech e quali sono le sue caratteristiche

Il settore biotech, anche noto come biotecnologico, è un settore in continuo sviluppo, così come molti settori legati allo sviluppo tecnologico.

La biotecnologia può essere applicata infatti a diverse aree, da quella utilizzata per migliorare la coltivazione delle piante (o allo studio per permettere a determinate piante di svilupparsi in condizioni avverse grazie alla tecnologia) a quella in grado di migliorare le condizioni di salute umane.

Proprio a quest’ultima area si rifà il motivo per cui le azioni biotech hanno acquisito importanza negli ultimi anni: il covid-19. La ricerca legata ad esempio allo studio di un virus al fine di trovare un vaccino efficace contro di esso, tra le altre cose, riguarda il settore biotech. Ciò vuol dire che negli ultimi anni molti investimenti in azioni biotech hanno contribuito agli investimenti in ricerche per un vaccino contro il Covid-19.

Una cosa da tenere parecchio in considerazione è quindi il fatto che si investe parecchio in ricerche che potrebbero essere eccezionali, così come potrebbero rivelarsi dei fallimenti, motivo per cui spesso conviene vedere questa tipologia di investimenti come investimenti atti a migliorare il pianeta, la tecnologia o la salute umana, investimenti che difficilmente permettono di guadagnare.

Aree principali della biotecnologia

Volendo fare un breve approfondimento, queste sono le 4 principali aree della biotecnologia:

  • Biotecnologia rossa: è l’area della biotecnologia di cui abbiamo parlato maggiormente in questo articolo. “Rossa” così come il sangue, si occupa di studiare e sviluppare soluzioni a problemi medici, biomedici e farmaceutici.
  • Biotecnologia verde: “Verde” come la natura, si occupa di studiare e sviluppare possibili miglioramenti genetici per i prodotti agricoli, miglioramenti per i prodotti utilizzati per la coltivazione e nuove tecniche e tecnologie per migliorare l’agricoltura.
  • Biotecnologia gialla: “Gialla” come il colore solitamente attribuito alla stamina, si occupa dello studio degli alimenti per persone ed animali e nella ricerca di soluzioni che possano permettere la produzione di alimenti dalle caratteristiche particolari (quali sostituire ingredienti che sarebbero altrimenti allergici e rimuovere “ingredienti” quali il glutine).
  • Biotecnologia grigia: “Grigia” come l’inquinamento, si occupa della salvaguardia e della tutela dell’ambiente e della biodiversità. Si occupa quindi di studiare e sviluppare soluzioni ai problemi legati all’inquinamento, quali il riciclo dei rifiuti, carburanti alternativi e bio-sostenibili e la rimozione di agenti inquinanti.

Conclusione investire in azioni biotech

È molto semplice investire in azioni biotech ma la scelta migliore dovrebbe essere quella di farlo non per il proprio tornaconto economico, ma per l’ambiente, la medicina e l’agricoltura.

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.01

Tieni in considerazione anche di quale area si occupa l’azienda in cui vorresti investire, dato che il settore biotech è così ampio che lo si può paragonare all’investire 20 anni fa sulla “scienza” (ad oggi il paragone non regge più dato che il settore biotech stesso rientra in quello scientifico).


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy