Giorgio Chiellini, dottore in economia, come investirebbe in borsa? | Rankia: Comunità finanziaria

Giorgio Chiellini, dottore in economia, come investirebbe in borsa?

Giorgio Chiellini, famoso calciatore italiano, gioca come difensore e la sua squadra attuale è la Juventus F. C. della Serie A italiana. Inizia a giocare nell'A. S. Livorno, e nella stagione 2004-2005 si trasferisce alla Fiorentina, club nel quale gioca quasi sempre da titolare e grazie alla sua crescita talentuosa come difensore viene trasferito alla Juventus per 2,2 milioni di euro.

Giorgio Chiellini, dottore in economia

Nel 2007 è stato convocato da Gianfranco Zola e Pierluigi Casiraghi per capitanare la nazionale italiana di calcio al Campionato Europeo UEFA Under-21 nei Paesi Bassi, anche se la sua squadra ha perso al primo turno e si è qualificata per i Giochi Olimpici.

Come investirebbe Giorgio Chiellini nel mercato azionario?

I calciatori professionisti guadagnano un sacco di soldi. Ma bisogna tener conto che la loro vita professionale come sportivi è breve. Quindi devono sapere come ottenere il massimo da quel denaro. Molti di loro aprono ristoranti o scommettono sulle loro squadre di calcio locali. Cercano anche aiuto per gli investimenti finanziari. È così che investono.

View Post

giogio chiellini

Un calciatore como Chiellini, che inoltre ha appena vinto gli europei 2020, deve avere chiaro che deve vivere la maggior parte della sua vita con il reddito ottenuto durante il suo tempo come sportivo professionista. Pertanto, fare una pianificazione di vita (piano finanziario personale) è essenziale per strutturare l'investimento. La vita di un atleta professionista è solitamente concentrata in un periodo di 10-15 anni.

Quindi, per capire meglio come investe Giorgio Chiellini nel mercato azionario, ecco alcuni punti fondamentali:

1. È un giocatore molto regolare e i dividendi vengono incassati molto regolarmente

Chiellini non è un difensore particolarmente veloce, o tecnico, per non dire elegante. Eppure è un titolare indiscusso nella Juventus e nella nazionale italiana perché conosce a fondo il suo mestiere, dà lezioni in ogni partita in cui si guadagna il pane con il sudore della fronte. Questo fa sì che i dividendi appunto, vengano incassati regolarmente.

2. Investe una percentuale in oro – perché l'oro è un rifugio sicuro o una sicurezza difensiva

Con le turbolenze nei mercati azionari fino ad ora nel 2020, è comprensibile che molti investitori stiano cercando forme alternative di investimento. L'idea non è quella di abbandonare del tutto le azioni, ma di trovare altre asset class che possano fornire un valido contrappeso. L'oro può essere un buon investimento perché, a differenza delle valute e delle azioni, ha un'offerta limitata.

L'offerta di oro sta aumentando man mano che si estrae più oro, ma molto lentamente. A causa di questa offerta limitata, l'oro è usato come copertura contro l'inflazione. Un'oncia d'oro può comprare circa la stessa quantità di beni oggi come 100 anni fa. Questo non è il caso, ovviamente, di una banconota da un dollaro. Infatti, il valore dell'oro tende a salire quando il valore del dollaro scende.

Per questo motivo, l'oro è una buona opzione per gli investitori che vogliono isolarsi un po' dagli inevitabili effetti dell'inflazione.

3. È un giocatore veterano – la sua filosofia di investimento è molto a lungo termine in aziende consolidate

Investire il proprio denaro non è mai stato un modo per diventare ricchi da un giorno all'altro. Tutti gli investimenti sono uno strumento per il futuro. Quindi, un investimento è qualcosa che richiede pazienza, impegno e una forte mentalità. Probabilmente avete sentito parlare dei diversi tipi di investimenti in termini di tempo. Cioè, investimenti a breve e a lungo termine.

Un investimento a lungo termine offre generalmente una maggiore probabilità di massimizzare i rendimenti su un periodo di 10 anni o più. Per questo tipo di investimento ci si riferisce alle azioni o ai fondi indicizzati. D'altra parte, un investimento a breve termine ha una durata fino a tre anni.

Gli investimenti a breve termine possono essere rischiosi. Inoltre, bisogna sempre essere consapevoli di quando le scadenze vengono rispettate, dato che ci sono investimenti di soli 28 giorni. In generale, la maggior parte delle persone trova più facile e più sicuro pianificare investimenti a lungo termine. Anche se anche questi non sono per tutti. Quindi, è meglio conoscere le caratteristiche di ogni opzione per scegliere la migliore per voi.

4. È molto aggressivo – non appena vede una debolezza o il mercato azionario scende, investe pesantemente

Quando si investe a lungo termine si può essere più aggressivi perché si ha un periodo di tempo più lungo. Questo significa che si può investire in un fondo comune con un alto rischio per ottenere il più alto tasso di rendimento. Con un orizzonte temporale così lungo, è facile farsi prendere dal panico quando si vedono le fluttuazioni del mercato. Tuttavia, bisogna ricordare che il mercato è ciclico e si riprende sempre dalle flessioni. Anche se ci vuole del tempo per farlo, ricordatevi che è il tempo che avete.

giorgio  Chiellini

5. È un giocatore d'azzardo – burlone e giocoso e una parte del suo portafoglio è dedicata a beni più speculativi – come le criptovalute

Chiunque può fare grandi profitti investendo in criptovalute. Basta investire al momento giusto. Tuttavia, investire al momento giusto richiede fortuna e quindi diventare un giocatore d’azzardo. Solo coloro che migliorano la loro strategia di investimento in criptovalute ogni giorno ce la fanno con successo assicurato.

Negli ultimi anni il concetto di denaro fisico come lo conosciamo si è evoluto e ha lasciato il posto a un denaro digitale o alle cosiddette criptovalute. Nel mondo, 45 milioni di persone, usano i bitcoin.

Una criptovaluta è un tipo di valuta digitale e un sistema di pagamento che non si basa sulle tradizionali reti di pagamento a cui siamo abituati. Le criptovalute sono decentralizzate. Non sono emessi da un'autorità centrale, come una banca o un governo.

Le criptovalute si basano sulla tecnologia blockchain, una rete di computer completamente indipendente dal controllo centralizzato che mantiene una registrazione di tutte le transazioni del passato e di quelle che avranno luogo in futuro.

Investire in criptovalute sta diventando sempre più popolare. È un'opportunità di investimento globale disponibile per chiunque in qualsiasi parte del mondo. Sono uno strumento altamente redditizio, altamente volatile e con un certo fattore di rischio.

Nessun'altra tecnologia permette di inviare denaro da una parte all'altra del mondo senza un intermediario che effettui la transazione. È il mezzo più economico per inviare denaro dal punto A al punto B conosciuto oggi.

Hai il controllo totale del tuo denaro. Nessuna domanda. Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer o un telefono cellulare e puoi transare con chi vuoi quando vuoi.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy