Cos’è il book di negoziazione?

Cos'è il book di negoziazione? Se conosci il mercato finanziario, è normale che tu abbia sentito parlare del portafoglio ordini. In questo post spiegheremo di cosa si tratta.

Cos'è il book di negoziazione?
Portafoglio ordini
Il Portafoglio Ordini è uno dei mezzi con cui si sviluppa il mercato elettronico e consiste in un monitor che consente di pubblicare in un portafoglio le informazioni necessarie per le negoziazioni, come il valore dei prodotti di una determinata azienda.
Proposte
Questo portfolio non funziona come un semplice cartello con informazioni importanti, perché per avviare il processo di negoziazione viene utilizzato un libro diviso in due parti che sono:
1. Proposte di acquisto
In questa parte del libro verranno pubblicate tutte le informazioni relative all'acquisto, come il valore, la quantità e le caratteristiche tecniche del prodotto in vendita.
2. Proposte di vendita
In questa parte compare il valore offerto per ogni proposta di vendita.
Questo portfolio è organizzato da questi due libri indicati; allo stesso modo, i prezzi migliori appariranno sempre in alto in modo decrescente e le vendite in modo crescente.
Aggiornamento costante e crescita delle vendite
Questo portafoglio di vendita viene costantemente aggiornato in base ai nuovi ordini e agli acquisti effettuati.
Le aziende che vogliono utilizzare questo modello su base giornaliera o settimanale sono esposte a un rischio, che altro non è che misurare le vendite e la concorrenza delle aziende sul mercato; che, pur ponendo un rischio, permette al processo di crescita di diventare più competente.
In questo caso, se si verifica un aumento del valore delle vendite, si genera una maggiore domanda e quindi un aumento del beneficio economico dell'azienda.
Book di negoziazione: Classificazione
Così come è fondamentale l'utilizzo del book per il book degli ordini, altrettanto importante è la classificazione con cui viene pubblicato, riscontrando l'esistenza delle seguenti parti:
Parte sinistra o sezione verde
In questa parte troverai gli ordini di pagamento unitamente alle proposte di acquisto effettuate.
Questa sezione è composta da tre colonne:
- Il primo include il numero di ordini inseriti nell'acquisto
- La seconda colonna contiene la quantità di titoli da acquisire e,
- L'ultima colonna include il prezzo degli ordini da eseguire.
Parte destra o sezione blu
In essa sono contenute le informazioni relative agli ordini per lettera e con le proposte di vendita per l'acquisto del prodotto in oggetto; generando anche tre colonne:
- Il primo include il prezzo per eseguire le proposte di vendita
- La seconda colonna ha il numero di valori di vendita e,
- Il terzo contiene il numero di prodotti acquistati al prezzo di mercato.
Quali tipi di proposte vengono utilizzate all'interno del portafoglio ordini?
Le proposte che possono essere inserite nel portafoglio prezzi sono:
Proposta senza limiti di prezzo di mercato
Viene utilizzato come valore di partenza, il valore della migliore offerta sul lato opposto del libro se si tratta di acquisto, mentre si applica il prezzo della migliore offerta sul lato opposto del libro se si tratta di vendita.
Proposta senza limite di prezzo
La proposta che non ha l'indicazione del prezzo viene abbinata a tutte le proposte sul lato opposto utili per l'esecuzione della quantità totale.
Proposta con limite di prezzo
La proposta è inserita nel book al prezzo indicato dall'offerente.
In questo modo hai saputo cos'è il portafoglio prezzi e come funziona. Ricorda che questo tipo di portafoglio viene utilizzato non solo per ottenere elevate performance di vendita ma anche per misurare la concorrenza di un'azienda.