Cos’è un ticker? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è un ticker?

Se ti sei interessato al mercato azionario o dei titoli, potresti aver sentito parlare di ticker. Quindi in questo post ti diremo cos'è un ticker

Che cos'è un ticker? 

ticker sono un sistema basato su codici o simboli alfanumerici, che vengono utilizzati nel mercato azionario come strategia per identificare in modo rapido ed efficiente azioni e altri tipi di attività

Questo sistema nasce come modernizzazione del sistema precedente, in cui il nome dell'azione o del bene in vendita veniva scritto su una lavagna o semplicemente gridatoquesto processo diventava sempre più difficile a causa dell'aumento del numero di società quotate in borsa

Uno dei modi più comuni per creare un ticker per una determinata azienda è l'abbreviazione del nome dell'azione

Quali sono i ticker più utilizzati e cosa rappresentano? 

ticker più usati oggi hanno un totale di tre o quattro caratteri; in questo caso: 

  • Il New York Stock Exchange o NYSE ha un ticker di 3 o 4 caratteri per le società quotate in questa borsa. 
  • Le azioni quotate al Nasdaq hanno un totale di quattro o cinque caratteri e inoltre ci sono alcuni ticker che possono somigliarsi; per questo alcuni sono accompagnati da un'altra lettera o simbolo relativo al tipo di asset class che rappresentano

Classi di attività 

I tipi di asset class più comunemente utilizzati sono: 

• Classe C: si tratta di azioni acquistate dall'investitore ma non gli conferiscono alcun diritto di voto, un esempio di questo tipo di azioni è l'azione GOOGLE rappresentata dal ticker GOOG che, se accompagnato dalla lettera C, indica che non ha diritto di voto. 

• Classe A: si tratta di azioni che vengono acquistate dall'investitore ma che gli danno diritto ad un voto, un esempio di questa tipologia di azioni è l'azione GOOGLE rappresentata dal ticker GOOGL che, quando accompagnato dalla lettera A, indica che non ha diritto di voto. 

• Classe B: si tratta di azioni che vengono acquistate dall'investitore e che danno diritto di voto ma non sono di grande importanza nelle azioni di voto. Un esempio di questi è Berkshire Hathaway rappresentato dal ticker BRK, che è accompagnato da un punto e dal tipo di classe di azioni. 

In questo caso, se si tratta di un'azione, sarebbe BRK.A, che viene venduta con diritto di voto all'interno degli azionisti. Se è accompagnato da una B come nel caso di BRK.B, sono azioni con voti meno influenti all'interno delle azioni. 

•  Classe Q: corrisponde alle azioni che vengono vendute sul mercato e che corrispondono a società in fase di fallimento o liquidazione. 

• Classe W: si tratta di azioni che corrispondono a società che hanno passività scadute con annesse garanzie di qualche tipo. 

• Classe Y: corrispondono ad azioni di società che sono quotate in borsa, ma la loro origine è diversa dal paese in cui le azioni sono negoziate. 

Ricorda che prima di effettuare l'acquisto di qualsiasi tipo di azione si consiglia di consultare un broker, in quanto esistono diversi tipi di ticker che possono essere confusi tra loro e anche un gran numero di asset class, quindi devi selezionare quello che si adatta meglio a te in base al tipo di investimento che vuoi fare. 

In questo modo, speriamo che tu abbia capito cos'è un ticker e la sua importanza nel mercato azionario


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy