Cos’è un Venture Capitalist (VC)? Storia

Un venture capitalist (VC) è un investitore di private equity che fornisce capitale a società che dimostrano un elevato potenziale di crescita in cambio di una partecipazione al capitale. Questo può consistere nel finanziamento di startup o nel supportare piccole imprese che vogliono espandersi e non hanno accesso al mercato azionario.
Successivamente, imparerai cos'è un capitale di rischio e la sua storia.

Cos'è un Venture Capitalist (VC)? Storia
Come accennato all'inizio di questo articolo, il capitale di rischio consiste nel finanziare imprese start-up in fase di crescita ad alto potenziale e rischio. Per questo motivo il “Venture Capitalist” è un investitore che fornisce capitale ad aziende con un buon potenziale di crescita.
Tra i venture capitalist più noti ci sono Jim Breyer dei primi investitori di Facebook e Peter Fenton, un investitore di Twitter.
Storia del capitale di rischio
All'inizio e alla metà del Novecento George Doriot, un francese trasferitosi negli Stati Uniti per conseguire la laurea in economia e commercio e divenuto docente di economia aziendale ad Harvard, lavorava anche presso una banca d'affari. Fu lui a fondare quella che sarebbe stata la prima società di “Venture Capital” pubblica chiamata “Research and Development Corporation” (ARDC).
Laurance S. Rockefeller
L'ARDC ha raccolto denaro da fonti private di famiglie benestanti perché, per lungo tempo negli Stati Uniti, le famiglie benestanti come i Rockefeller o i Vanderbilt sono state quelle che hanno finanziato nuove imprese o fornito capitale per la crescita.
Nel 1938 Laurance S. Rockefeller con i suoi investimenti in capitale di rischio riuscì a finanziare e creare la “Eastern Airlines” e la “Douglas Aircraft”.
Creazione di più società di capitale di rischio
Considerando che l'ARDC aveva milioni nel suo conto da istituti di istruzione e compagnie assicurative, società come “Morgan Holland Ventures” e “Greylock Ventures” sono state fondate da ex studenti dell'ARDC e, allo stesso modo, altre società come J.H. Whitney & Company che sono stati creati a metà del 20 ° secolo.
Anni '60 e '70
Per questi anni, il numero di società di “Venture Capital” indipendenti è in costante aumento, il che ha portato alla fondazione dell'”Associazione Nazionale di Venture Capital” nei primi anni '70.
Anni '80 e '90
Le società di capitale di rischio hanno iniziato a registrare le prime perdite a metà degli anni '80, dopo che il settore ha avuto una maggiore concorrenza da parte delle società, sia all'interno che all'esterno degli Stati Uniti.
Allo stesso modo, nel 1990, gli investimenti in capitale di rischio hanno cominciato ad avere più forza. Ma non tutto è andato bene per l'anno 2000, quando molte aziende tecnologiche sono crollate, portando i “Venture Capitalist” a vendere i loro investimenti con pesanti perdite.
I venture capitalist più famosi
I “Venture Capitalist” più famosi sono Jim Breyer, uno dei primi investitori di Facebook, Peter Fenton, un investitore di Twitter, Peter Theil, co-fondatore di PayPal e Jeremy Levine, il primo investitore di Facebook.
Un altro grande “Venture Capitalist” è Tim Draper che ha costruito una grande fortuna investendo in startup rischiose.
Fondi di venture capital in Italia
Nel seguente elenco troverai alcuni dei fondi di “Venture Capital” italiani:
- Five Seasons Ventures
- Indaco Venture Partners SGR
- Gruppo LVenture
- Innogest Sgr –
- P101
- Invitalia Ventures (pubblico)
- Primomiglio Sgr
- 360 Capital Partner
- United Ventures
- Partner Panakès
- Principia Sgr
- Vertis Sgr
- Quadrivio / TT Ventures
- Oltre Ventures
- Zernike MetaVentures (pubblico/privato)
- Tim Ventures (società aziendale)
- Fare Venture (pubblico)
- Venture EU (europeo)
Ora che conosci il capitale di rischio, ti invitiamo a lasciarci un'opinione a riguardo.
Cosa imparerai in questa Masterclass: Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare a capire cosa sono i fondi d'investimento e come funzionano: