Cos'è uno short squeeze? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è uno short squeeze?

Cos'è uno short squeeze? La vendita allo scoperto permette ai commercianti di trarre profitto dal declino del prezzo di un'attività. È un modo molto comune di gestire il rischio di ribasso, di coprire i fondi esistenti o semplicemente di esprimere una prospettiva ribassista sul mercato.

Tuttavia, la vendita allo scoperto a volte può essere una strategia di trading eccezionalmente rischiosa. Non solo perché il prezzo di un bene non ha un limite superiore, ma anche a causa degli short squeeze. Uno short squeeze può essere descritto come un improvviso aumento del prezzo. Quando si verifica uno short squeeze, molti venditori allo scoperto rimangono “intrappolati” e quindi si affrettano ad uscire, cercando di coprire le loro posizioni.

Cos'è uno short squeeze?

Short Squeeze potrebbe essere tradotto come “spremitura breve”. Si tratta di una situazione di mercato caratterizzata da movimenti in un range di prezzo molto stretto per un periodo di tempo non molto lungo, seguito da un movimento esplosivo. Questa situazione può verificarsi per una varietà di ragioni, ma spesso si verifica quando i partecipanti al mercato che stanno vendendo un particolare bene hanno bisogno di invertire le loro posizioni rapidamente perché la domanda di acquisto li sta superando.

Questa situazione crea per un breve periodo di tempo una tale tensione tra compratori e venditori che il mercato si muove in un range stretto e poi un movimento altamente volatile, poiché i compratori prendono l'attività rapidamente e i venditori cercano di chiudere le loro posizioni il più rapidamente possibile. Nel mercato del forex, la reazione “esplosiva” a questa situazione è molto più pronunciata che in altri mercati.

Quindi, come fanno i venditori allo scoperto a chiudere le loro posizioni? Comprando. Ecco perché uno short squeeze provoca un forte aumento del prezzo. Mentre i venditori allo scoperto chiudono le loro posizioni, un effetto domino di ordini di acquisto aggiunge carburante al fuoco. Di conseguenza, una stretta corta è di solito accompagnata da un picco equivalente nel volume degli scambi.

Questo è un altro punto da considerare. Maggiore è l'interesse allo scoperto, più facile è per i venditori allo scoperto rimanere intrappolati e costretti a chiudere le loro posizioni.

Come avviene uno short squeeze?

Uno short squeeze può verificarsi essenzialmente in qualsiasi mercato finanziario dove può essere presa una posizione corta. Allo stesso tempo, la mancanza di opzioni per shortare un mercato può anche generare grandi bolle di prezzo. Dopo tutto, se non c'è un buon modo per scommettere contro un bene, è possibile che continui a salire per un lungo periodo di tempo.

Un prerequisito di uno short squeeze può essere una maggioranza di posizioni corte su posizioni lunghe. Naturalmente, se ci sono molte più posizioni corte che lunghe, c'è più liquidità disponibile per alimentare il fuoco. Ecco perché il rapporto long/short può essere uno strumento utile per i trader che vogliono tenere d'occhio il sentimento del mercato. Alcuni trader avanzati cercheranno potenziali opportunità di short squeeze per andare long e trarre profitto dal prezzo in rapido aumento. Questa strategia includerà la costruzione di una posizione prima che si verifichi lo squeeze e l'utilizzo del rapido picco per vendere ad un prezzo più alto.

Conclusioni

In breve, uno short squeeze si verifica quando i venditori allo scoperto rimangono intrappolati e sono costretti a coprire le loro posizioni, portando a un forte aumento dei prezzi.

Gli short squeeze possono essere particolarmente volatili nei mercati ad alta leva finanziaria. Quando molti trader e investitori usano una leva elevata, anche i movimenti dei prezzi tendono ad essere più bruschi, poiché le liquidazioni a cascata possono causare un effetto a cascata.

Assicurati di capire le implicazioni di uno short squeeze prima di entrare in una posizione corta. Altrimenti, potreste ritrovarvi con grandi perdite.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy