Differenza tra il valore e il prezzo di un'azione in borsa | Rankia: Comunità finanziaria

Differenza tra il valore e il prezzo di un’azione in borsa

Quanto vale un'azione? È facile che la prima risposta che ti viene in mente sia il prezzo che hai appena pagato. Grande errore. Una delle prime cose che dovresti imparare se non vuoi fare un errore quando investi nel mercato azionario è sapere come differenziare tra il valore e il prezzo di un'azione.

Differenza tra il valore e il prezzo di un'azione in borsa

Il prezzo è il denaro da pagare per acquistare un certo prodotto, nel caso del mercato azionario, un'azione o un altro prodotto finanziario. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • l prezzo dipende dalla domanda e dall'offerta. Le variazioni della domanda e dell'offerta possono cambiare il prezzo di un'azione senza cambiare il suo valore.
  • Il prezzo è oggettivamente quantificabile. Nel mercato azionario, il prezzo è un dato pubblico, quindi possiamo conoscere il prezzo esatto di un'azione semplicemente guardando il suo prezzo.
  • Il prezzo tende ad essere molto volatile, poiché può variare bruscamente in base ai cambiamenti di opinione del mercato.

In finanza, il valore di un bene è definito come i flussi di cassa futuri scontati che il bene porterà al suo proprietario. In altre parole, il denaro che guadagneremo in futuro scontato in base al suo rischio e all'orizzonte temporale. Per capire meglio questo concetto vi consiglio il mio articolo sui flussi di cassa scontati. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • Il valore non dipende dalla domanda e dall'offerta, ma da due fattori, che sono le prospettive dell'investitore per i flussi di cassa futuri e il rischio del bene.
  • Il valore, come il prezzo, è anche quantificabile, ma in modo soggettivo. Ogni persona può dare un valore diverso alla stessa azione a seconda delle sue prospettive di reddito futuro e del rischio del bene.
  • A differenza del prezzo, il valore tende ad essere meno volatile, poiché si basa solitamente su valori più solidi.

Relazione tra prezzo e valore

Quando analizziamo la relazione tra prezzo e valore possiamo osservare che nel lungo termine il prezzo degli attivi tende ad oscillare intorno a quella che può essere una stima abbastanza ragionevole del valore.

Se un'azienda mostra un'evoluzione favorevole nelle sue metriche di valore come le vendite e gli utili, è probabile che anche il prezzo di mercato si evolva favorevolmente. Nello stesso senso, un'azienda con vendite e guadagni in calo avrà probabilmente anche un prezzo di mercato che si evolve negativamente.

D'altra parte la relazione tra prezzo e valore può essere abbastanza instabile nel tempo: i prezzi tendono a muoversi molto più bruscamente del valore, poiché i movimenti dei prezzi spesso reagiscono in modo eccessivo sia verso l'alto che verso il basso.

Conclusioni

Come si può vedere, il prezzo e il valore sono due concetti ampi ma interconnessi, entrambi sono stati presenti in tutta la storia dell'attività economica, intesi come un ulteriore aspetto del comportamento umano e continueranno ad esserlo finché la vita umana continuerà a svilupparsi in un contesto sociale. In conclusione, il prezzo potrebbe essere definito come la quantità di unità monetarie necessarie affinché uno scambio abbia luogo, mentre il valore è l'insieme di caratteristiche e circostanze associate a un oggetto e a un servizio che gli conferiscono un grado di utilità.

D'altra parte, il valore, essendo soggettivo, differisce dal prezzo in altri tre punti importanti:

  • Nella valutazione non è necessario che ci siano acquirenti o venditori, poiché un soggetto può stimare in coscienza e non pubblicarlo.
  • Continuando con quanto detto sopra, il valore non è necessario per informare correttamente, qualcosa che è intrinseco nel prezzo.

Il valore non deve essere indipendente, vale a dire che qualsiasi parte può avere gli stessi interessi anche se non sono propriamente legati.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy