Differenza tra il valore e il prezzo di un’azione in borsa

Quanto vale un'azione? È facile che la prima risposta che ti viene in mente sia il prezzo che hai appena pagato. Grande errore. Una delle prime cose che dovresti imparare se non vuoi fare un errore quando investi nel mercato azionario è sapere come differenziare tra il valore e il prezzo di un'azione.

Differenza tra il valore e il prezzo di un'azione in borsa

Il prezzo è il denaro da pagare per acquistare un certo prodotto, nel caso del mercato azionario, un'azione o un altro prodotto finanziario. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • l prezzo dipende dalla domanda e dall'offerta. Le variazioni della domanda e dell'offerta possono cambiare il prezzo di un'azione senza cambiare il suo valore.
  • Il prezzo è oggettivamente quantificabile. Nel mercato azionario, il prezzo è un dato pubblico, quindi possiamo conoscere il prezzo esatto di un'azione semplicemente guardando il suo prezzo.
  • Il prezzo tende ad essere molto volatile, poiché può variare bruscamente in base ai cambiamenti di opinione del mercato.

In finanza, il valore di un bene è definito come i flussi di cassa futuri scontati che il bene porterà al suo proprietario. In altre parole, il denaro che guadagneremo in futuro scontato in base al suo rischio e all'orizzonte temporale. Per capire meglio questo concetto vi consiglio il mio articolo sui flussi di cassa scontati. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • Il valore non dipende dalla domanda e dall'offerta, ma da due fattori, che sono le prospettive dell'investitore per i flussi di cassa futuri e il rischio del bene.
  • Il valore, come il prezzo, è anche quantificabile, ma in modo soggettivo. Ogni persona può dare un valore diverso alla stessa azione a seconda delle sue prospettive di reddito futuro e del rischio del bene.
  • A differenza del prezzo, il valore tende ad essere meno volatile, poiché si basa solitamente su valori più solidi.

Tuttavia, è importante conoscere le caratteristiche generali del prezzo delle azioni.

Il prezzo valore azione: cosa determina e come si analizza?

In altre parole, il prezzo delle azioni indica quanto potrebbe costare acquistare un'azione di una società. Non è un prezzo fisso, ma fluttua in base alle condizioni di mercato: è probabile che aumenti se l'azienda è considerata affidabile o che diminuisca se non soddisfa le aspettative.

Ma cosa determina il prezzo delle azioni?

Inizialmente, i prezzi delle azioni sono determinati dall'offerta pubblica iniziale (IPO) di una società, durante la quale il prezzo delle azioni viene fissato in base alla domanda e all'offerta di azioni della società. I prezzi sono solitamente fissati da un broker o da una banca capofila designata. 

Dopo l'IPO, il prezzo delle azioni di una società dipende da una serie di fattori. Ad esempio, le notizie di settore attese o inattese, i comunicati di dati macroeconomici e gli annunci politici.

Allo stesso modo, per analizzare i prezzi delle azioni si può ricorrere all'analisi tecnica e all'analisi fondamentale. L'analisi tecnica mira a valutare le variazioni future dei prezzi delle azioni osservando i dati storici riportati sui grafici.  L'analisi fondamentale cerca di capire se un titolo è sopravvalutato o sottovalutato. A tal fine, esamina la capacità percepita della singola società di generare utili, concentrandosi sui dati macroeconomici, sui bilanci e sulle decisioni prese dai membri al vertice del consiglio di amministrazione.

Relazione tra prezzo e valore

Quando analizziamo la relazione tra prezzo e valore possiamo osservare che nel lungo termine il prezzo degli attivi tende ad oscillare intorno a quella che può essere una stima abbastanza ragionevole del valore.

Se un'azienda mostra un'evoluzione favorevole nelle sue metriche di valore come le vendite e gli utili, è probabile che anche il prezzo di mercato si evolva favorevolmente. Nello stesso senso, un'azienda con vendite e guadagni in calo avrà probabilmente anche un prezzo di mercato che si evolve negativamente.

D'altra parte la relazione tra prezzo e valore può essere abbastanza instabile nel tempo: i prezzi tendono a muoversi molto più bruscamente del valore, poiché i movimenti dei prezzi spesso reagiscono in modo eccessivo sia verso l'alto che verso il basso.

Per riassumere infine la differenza tra prezzo azione e valore azione, facciamo un esempio.

Se comprendiamo che il prezzo è il risultato di una transazione specifica su un bene o un diritto, in circostanze specifiche, che influisce sulla sua impostazione su alcuni fattori esogeni e circostanze relative sia all'acquirente che al venditore. E il valore di un'azienda è fondamentalmente definito dall'applicazione all'attività di determinate ipotesi, che non sono necessariamente quelle che concorrono alla determinazione del prezzo effettivamente pagato.

Quando un acquirente ha un forte interesse strategico, può essere disposto ad aumentare significativamente il prezzo da pagare per un'azienda. Ciò non significa che il valore di mercato dell'azienda non possa essere molto più basso perché il mercato nel suo complesso non ha il suddetto interesse speciale.

Esempio: le azioni di una società sono quotate sul mercato a un prezzo unitario di 10 euro per azione. Un investitore può essere disposto a offrire un prezzo più alto, ad esempio 12 euro per azione, per assumere il controllo della società a causa della sua natura strategica. Il prezzo che è disposto a pagare è superiore al valore di mercato.

Conclusioni

Come si può vedere, il prezzo e il valore sono due concetti ampi ma interconnessi, entrambi sono stati presenti in tutta la storia dell'attività economica, intesi come un ulteriore aspetto del comportamento umano e continueranno ad esserlo finché la vita umana continuerà a svilupparsi in un contesto sociale. In conclusione, il prezzo potrebbe essere definito come la quantità di unità monetarie necessarie affinché uno scambio abbia luogo, mentre il valore è l'insieme di caratteristiche e circostanze associate a un oggetto e a un servizio che gli conferiscono un grado di utilità.

D'altra parte, il valore, essendo soggettivo, differisce dal prezzo in altri tre punti importanti:

  • Nella valutazione non è necessario che ci siano acquirenti o venditori, poiché un soggetto può stimare in coscienza e non pubblicarlo.
  • Continuando con quanto detto sopra, il valore non è necessario per informare correttamente, qualcosa che è intrinseco nel prezzo.

Il valore non deve essere indipendente, vale a dire che qualsiasi parte può avere gli stessi interessi anche se non sono propriamente legati.

Ci auguriamo che in questo post abbiate compreso la differenza tra prezzo e valore delle azioni.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

In questo post scoprirete cos'è l'analisi fondamentale attraverso la stima del fair value delle azioni. Vedremo anche delle strategie di trading ad essa associate. Che cos'è l'analisi fondamentale delle azioni? L'analisi fondamentale è u...
All'interno del mercato azionario o Forex ci sono alcuni strumenti o strategie utilizzate per stabilire criteri che ci permettono di conoscere gli ...
In Borsa ci sono varie operazioni, alcune regolamentate e altre no, è il caso delle operazioni OTC (Over the Counter) e del suo mercato, oggi vi sp...
Quella della cannabis è un'industria che ha visto un grande aumento nel corso degli anni e non è composta solo da aziende produttrici di&...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy