Differenze tra stakeholder e shareholder | Rankia: Comunità finanziaria

Differenze tra stakeholder e shareholder

Quando si tratta di investire in una società, ci sono shareholder e stakeholder. Anche se hanno nomi simili, il loro investimento in una società è molto diverso.

Differenze tra stakeholder e shareholder

Un shareholder (o azionista) è qualsiasi parte, sia un individuo, una società o un'istituzione, che possiede almeno una quota di una società e, quindi, ha un interesse finanziario nella sua redditività.

Gli azionisti possono essere investitori individuali o grandi società che sperano di esercitare un voto nella gestione di una società. Se il prezzo delle azioni dell'azienda aumenta, il valore dell'azionista aumenta, mentre se l'azienda va male e il suo prezzo delle azioni diminuisce, allora il valore dell'azionista diminuisce.

Gli azionisti preferirebbero che la direzione della società intraprendesse azioni che aumentino il prezzo delle azioni e i dividendi e migliorino la loro posizione finanziaria.

Gli investitori di solito comprano una parte delle azioni di una società con la speranza che queste azioni si apprezzino in modo da guadagnare un alto rendimento sul loro investimento. L'azionista può vendere una parte o tutte le sue azioni della società, e poi utilizzare il denaro per acquistare azioni di un'altra società o utilizzare il denaro in un investimento completamente diverso.

Anche se gli azionisti sono proprietari della società, non sono responsabili per i debiti della società o altri obblighi finanziari derivanti. I creditori della società non possono ritenere gli azionisti responsabili per qualsiasi debito che essa deve loro. Tuttavia, nelle società private, nelle imprese individuali e nelle società di persone, i creditori hanno il diritto di richiedere pagamenti e di mettere all'asta le proprietà dei proprietari di queste entità.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

Anche se gli azionisti non prendono parte alla gestione quotidiana della società, lo statuto della società dà loro alcuni diritti come proprietari della società. Uno di questi diritti è il diritto di ispezionare i libri e i registri finanziari della società per l'anno. Se gli azionisti hanno qualche preoccupazione su come i dirigenti stanno gestendo la società, hanno il diritto di avere accesso ai suoi registri finanziari. Se gli azionisti notano qualcosa di insolito nei registri finanziari, possono citare in giudizio i direttori e gli alti funzionari della società.

Uno stakeholder è una parte che ha un interesse nel successo o nel fallimento della società. Può influenzare o essere influenzato dalle politiche e dagli obiettivi dell'azienda. Gli stakeholder possono essere interni o esterni. Gli stakeholder interni hanno una relazione diretta con l'azienda attraverso l'impiego, la proprietà o l'investimento. Esempi di stakeholder interni includono impiegati, azionisti e manager. D'altra parte, gli stakeholder esterni sono parti che non hanno una relazione diretta con l'azienda, ma possono essere influenzati dalle azioni dell'azienda. Esempi di stakeholder esterni includono fornitori, creditori e gruppi pubblici e comunitari.

Una delle caratteristiche degli stakeholder di un'azienda è la longevità. Gli stakeholder non possono facilmente decidere di rimuovere la loro partecipazione nell'azienda. La relazione tra gli stakeholder e l'azienda è legata da una serie di fattori che li rendono dipendenti l'uno dall'altro. Se l'azienda sta affrontando un declino nelle prestazioni, ciò pone un serio problema per tutti gli stakeholder coinvolti.

Stakeholder vs. Shareholder

Tradizionalmente, le aziende rispondevano solo ai loro azionisti. Tuttavia, questo scenario è cambiato negli ultimi anni. Molte aziende hanno iniziato ad accettare il fatto che, oltre agli azionisti, l'azienda deve rispondere anche a molti altri costituenti dell'ambiente commerciale.

Per esempio, se un'azienda è coinvolta in attività commerciali che portano via lo spazio verde all'interno di una comunità, l'azienda deve creare programmi che proteggano il benessere sociale della comunità e l'ecosistema. L'azienda può impegnarsi a piantare alberi, fornire acqua potabile alla comunità e offrire borse di studio ai membri della comunità.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy