Intervista Filip Kaczmarzyk | Rankia: Comunità finanziaria

Intervista Filip Kaczmarzyk

Potresti descrivere brevemente la recente situazione del mercato azionario – cosa è successo negli USA con le azioni GameStop o AMC? Che ruolo ha avuto la comunità del forum Reddit in questo processo?

Filip Kaczmarzyk, membro del consiglio di amministrazione di XTB, capo del dipartimento commerciale

Ovviamente dobbiamo iniziare con la comunità Reddit perché è alla base della serie di eventi che sono accaduti sui mercati di recente. Quello che è successo è che i membri del forum hanno deciso che è il momento di mostrare ai grandi hedge fund e alle banche d'investimento che i mercati azionari non sono loro. Questi membri sostengono che sia inaccettabile che le grandi banche vadano short sulle azioni e quindi vogliano che le aziende falliscano. Il piano era quello di scegliere un titolo, il cui interesse allo scoperto è alto e il fatturato relativamente basso e cercare di elevare il suo prezzo in modo che i venditori allo scoperto siano danneggiati. Quando i volumi sono bassi e e ci sono pochi ordini, è molto facile muovere il mercato, specialmente per un gruppo organizzato di investitori. È così che è stato scelto GME. GameStop gestisce una rete di negozi di giochi in tutti gli Stati Uniti, quindi possiamo essere tutti d'accordo che con l'avvento dell'era digitale, potrebbe benissimo ritrovarsi presto nella posizione in cui si trova ora Kodak. In questo periodo l'anno scorso il titolo veniva scambiato a 4 dollari. Nel frattempo è salito a oltre 450 USD ad un certo punto grazie agli investitori Reddit e al meccanismo di short squeeze, che descriverò in seguito. Ma iniziamo con una breve spiegazione della vendita allo scoperto in sé. Quando un investitore pensa che una data azione stia per scendere di prezzo, può trovare qualcuno a cui prestare il titolo e venderlo. Naturalmente c'è un piccolo interesse incluso. Poi, quando l'azione scende effettivamente di valore, la ricomprano ad un prezzo inferiore e la restituiscono al proprietario. Il loro profitto è la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, meno l'interesse sul prestito. Il trucco qui, tuttavia, è che la vendita allo scoperto non è ampiamente disponibile per tutti. Di solito sono le grandi istituzioni come le banche o i fondi che possono farlo. Queste istituzioni stanno segnalando l'importo totale del capitale che vendono allo scoperto all'autorità di regolamentazione e che i dati sono disponibili al pubblico.

Torniamo ora al forum. I membri di quel forum hanno iniziato a comprare grandi quantità di GME, il che ovviamente ha elevato il prezzo a causa dei pochi ordini. Naturalmente, i venditori allo scoperto erano in perdita sulle loro posizioni corte. Quello che dobbiamo tenere a mente è che quando hai una posizione corta devi lasciare delle garanzie al tuo broker, in modo che sappiano che sei in grado di consegnare il contante quando arriva il giorno di paga. Più alto è il prezzo del GME, più margine le istituzioni hanno dovuto depositare. Sfortunatamente, non tutti sono in grado di mantenere una posizione perdente a tempo indeterminato. Alcuni venditori allo scoperto hanno deciso di chiudere le loro posizioni. E naturalmente per chiudere una posizione corta, bisogna comprare il titolo, il che ovviamente fa aumentare il suo prezzo e questo è esattamente ciò che gli investitori Reddit stavano aspettando. Questo meccanismo si chiama “short squeeze”. Si ha la sensazione che in gran parte il forum Reddit sia stato solo una grande scintilla e quello che è successo dopo è stato un naturale meccanismo di mercato, che non era stato veramente preso in considerazione dagli investitori istituzionali.

Naturalmente, una volta che questa formula ha funzionato per GME, il forum ha iniziato a scegliere i prossimi titoli e attività, quindi il problema è diventato in tutto il mercato.

XTB ha notato un aumento del numero di nuovi clienti a causa di tutta questa situazione? Molti broker hanno bloccato la possibilità di creare conti reali per proteggere la stabilità dei loro sistemi di trading…

Per visualizzare l'intera situazione, guardate questi numeri. In un giorno di trading abbiamo avuto 2500 ordini piazzati in un breve periodo di tempo all'apertura del mercato statunitense. 1800 di questi ordini erano GME o AMC. Questo dimostra quanto sia grande la frenesia di cui stiamo parlando. Tutti volevano scambiare quei titoli. Inoltre, abbiamo avuto clienti che hanno aperto nuovi conti solo per farlo. Quindi possiamo sicuramente parlare di un maggiore interesse. Ciò che secondo me è più importante è come siamo riusciti a gestire il flusso di trading dei clienti nuovi ed esistenti. Giorno dopo giorno i nostri sistemi stavano raggiungendo nuovi picchi in termini di utenti online. Per facilitare ciò, abbiamo deciso subito di aggiornare la nostra infrastruttura tecnica per migliorare la capacità totale del sistema. Mi sento di poter dire che abbiamo attraversato quel periodo senza grossi problemi e i nostri clienti hanno avuto un accesso completo e costante ai portafogli in qualsiasi momento. A differenza di alcuni broker sul mercato, abbiamo continuato ad accogliere nuovi clienti e abbiamo assicurato condizioni di trading stabili per quelli esistenti. Siamo perfettamente in grado di gestire molto di più e stiamo aspettando nuovi clienti con la nostra offerta completa. Purtroppo, devo ammettere che a causa dell'alto numero di nuovi ingressi, il tempo necessario per noi per verificare tutti i dati dei clienti è attualmente più lungo e può arrivare fino a 24 ore.

Ad un certo punto, molti broker hanno bloccato la possibilità di investire in tali azioni, come è sembrato a XTB?

XTB sta operando come un broker per azioni e cfd azionari. Stiamo lavorando con diverse controparti per garantire l'esecuzione degli ordini dei clienti direttamente sul mercato. Il problema principale sul mercato era che i broker locali statunitensi avevano bloccato il trading su tali azioni. La ragione di questo era molto semplice e non dovremmo cercare premesse nascoste qui. A causa dell'aumento della volatilità e dei volumi, le clearing houses hanno dovuto aumentare il margine per quei titoli per garantire la compensazione e il regolamento. Dato che i broker avevano difficoltà a piazzare più garanzie, hanno dovuto limitare il trading. Questo è probabilmente qualcosa a cui nessuno sul forum di Reddit ha pensato e onestamente questo ha avuto un impatto significativo sull'intero masterplan.

XTB e i loro broker sono riusciti a tenere sotto controllo l'intera situazione. Non abbiamo mai limitato alcuna negoziazione. Ci sono stati leggeri ritardi, che erano naturalmente il risultato di volumi più elevati sul mercato e il numero limitato di broker statunitensi esecutori, ma alla fine tutti i clienti sono riusciti a ottenere le azioni desiderate nei loro portafogli.

Quanto alto era l'interesse dei suoi clienti per le azioni GameStop e AMC?

Naturalmente GME è stato globalmente il nostro top trading stock dal 25 gennaio. Insieme ad AMC questi due hanno ammontato a più del 20% del nostro volume totale di azioni. GME è stato tra i primi 3 titoli più popolari in ogni filiale XTB nel solo mese di gennaio. E si prega di ricordare che la maggior parte del trading ha avuto luogo principalmente nell'ultima settimana del mese. Come ho detto prima, abbiamo avuto nuovi clienti che chiedono di BANG (BB, AMC, NOK, GME) al fine di aprire un conto solo per il commercio di quelli.

Molti broker che hanno bloccato la possibilità di investire in queste azioni hanno perso la fiducia dei clienti – cosa pensa che questo possa significare per loro e per il mercato in cui opera XTB?

Il brokeraggio è un business omogeneo. Ciò che distingue le aziende come XTB è il modo in cui gestiscono le crisi e le situazioni difficili. Siamo perfettamente consapevoli che il denaro dei nostri clienti è in gioco. I clienti devono essere in grado di sapere che hanno pieno accesso alle loro risorse in qualsiasi momento. Inoltre, devono sapere che quando si presenta un'opportunità di mercato, sanno che il loro broker eseguirà i loro ordini. Curare diligentemente la fiducia dei clienti è l'obiettivo principale di ogni broker. Perdere quella fiducia è veloce e richiede minuti. Recuperarla richiede molto più tempo.

Come pensa che questa situazione influenzerà potenzialmente nuovi regolamenti su Wall Street in futuro?

Questo è qualcosa a cui ho pensato negli ultimi giorni e, ad essere onesti, non ho idea di come possa andare. Quello che possiamo dire con certezza è che la SEC non ha fatto nulla finora. D'altra parte, c'è qualcosa che avrebbero potuto fare?

Quello che possiamo dire con certezza è che c'è un rischio sistematico a cui nessuno ha pensato fino a questo momento. Il trading si sta allontanando dalle borse e va verso i market maker e gli internalizzatori sistematici. Questo permette a istituzioni


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy