Indicatore Elder Ray: cos'è e come usarlo | Rankia: Comunità finanziaria

Indicatore Elder Ray: cos’è e come usarlo

Il concetto di indicatore Elder Ray va a braccetto con il Bull Power e il Bear Power. Guardiamo insieme di cosa si tratta e il come riesce quest’indicatore Elder Ray a fornirti precise indicazioni su quando aprire e quando chiudere.

Indicatore Elder Ray: cos'è e come usarlo

Gli Elder Ray sono così chiamati in quanto allo stesso modo in cui i raggi X (in inglese “X ray”) sono in grado di verificare la compattezza delle ossa sotto la pelle, allo stesso modo gli Elder Ray dovrebbero riuscire a verificare la compattezza dei movimenti rialzisti e di quelli ribassisti sotto il mercato.

L’indicatore Elder Ray è stato sviluppato nel 1989 e deve il nome, oltre ai raggi X, al suo sviluppatore: Alexander Elder.

Per effettuare questa scansione del mercato è necessario dividere il monitor in 3 barre orizzontali da analizzare in contemporanea.

  • Nella prima barra è necessario aprire una bar-chart per visualizzare il prezzo e la media mobile esponenziale, preferibilmente a 13 giorni.
  • Nella seconda barra bisogna visualizzare il Bull Power. A differenza del Bull Marker, il Bull Power non rappresenta il movimento rialzista, bensì la pressione esercitata dalle tendenze rialziste in un determinato intervallo di tempo.
  • Nella terza barra bisogna visualizzare il Bear Power. A differenza del Bear Marker, il Bear Power non rappresenta il movimento ribassista, bensì la pressione esercitata dalle tendenze ribassiste in un determinato intervallo di tempo.

Per utilizzare al meglio l’indicatore Elder Ray bisogna operare in direzione della media mobile ed individuare i livelli di ingresso e di uscita rispettivamente mediante il Bull Power e il Bear Power.

Dato ciò che il Bull Power ed il Bear Power rappresentano, il miglior momento per comprare è il momento in cui il trend è in rialzo (individuato dalla media mobile) e il Bear Power è negativo ma in ascesa. Il segnale viene accentuato nel momento in cui il Bull Power è in ascesa e nel momento in cui il Bear Power fa segnalare un minimo superiore a quello precedente.

Allo stesso modo il miglior momento per vendere è il momento in cui il trend è in ribasso (individuato dalla media mobile) e il Bull Power è positivo ma in discesa. Il segnale viene accentuato nel momento in cui il Bear Power fa segnalare un minimo inferiore a quello precedente e il Bull Power proviene da una divergenza ribassista.

Bull Power

Abbiamo parlato di Bull Power e Bear Power, ma nella pratica cosa sono e come si calcolano?

Il Bull Power è la differenza tra il massimo dell’intervallo di tempo che stiamo prendendo in considerazione e la media mobile esponenziale a 13 giorni.

Esso rappresenta la pressione esercitata dalle tendenze rialziste in un intervallo di tempo, ovvero quanto queste forze rialziste riescono ad aumentare il prezzo in quel periodo di tempo.

Graficamente il massimo prezzo che troviamo nell’intervallo di tempo in analisi rappresenta il momento in cui la pressione delle forze rialziste è al suo massimo.

Bear Power

Il Bear Power è la differenza tra il minimo dell’intervallo di tempo che stiamo prendendo in considerazione e la media mobile esponenziale a 13 giorni.

Esso rappresenta la pressione esercitata dalle tendenze ribassiste in un intervallo di tempo, ovvero quanto queste forze ribassiste riescono ad abbassare il prezzo in quel periodo di tempo.

Graficamente il minimo prezzo che troviamo nell’intervallo di tempo in analisi rappresenta il momento in cui la pressione delle forze ribassiste è al suo massimo.

Conclusione

I concetti di Bull Market, Bear Market, Bull Power e Bear Power sono essenziali nell’ambito della finanza. È altresì vero che il Bull Power e il Bear Power non avrebbero quasi senso senza l’indicatore Elder Roy. Quest’ultimo, infatti, rappresenta una vera e propria scansione della situazione del mercato, qualcosa di utilissimo da fare e che ti può portare direttamente ad operare date le precise indicazioni di apertura e chiusura che ti fornisce.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy