Jackson Hole: cos'è e perché è fondamentale per gli sviluppi del mercato? | Rankia: Comunità finanziaria

Jackson Hole: cos’è e perché è fondamentale per gli sviluppi del mercato?

L'incontro annuale del simposio politico a Jackson Hole è diventato il grande evento di mercato di agosto. Quest'anno ha anche guadagnato importanza, poiché si prevede che sarà in questa valle delle Montagne Rocciose statunitensi che il presidente della Fed Jerome Powell darà più indizi su come inizierà la de-escalation della sua politica monetaria, che finora è rimasta accomodante. Ma qual è la storia di Jackson Hole e perché è diventato un evento imperdibile per i mercati?

Jackson Hole: cos'è e perché è fondamentale per gli sviluppi del mercato?

L'evento annuale, che riunisce importanti leader finanziari e si tiene a Jackson Hole, Wyoming, ha guadagnato importanza dal 2008. Tuttavia, è stato tenuto per circa 43 anni, dal 1978. Ha le sue origini a Kansas City. Nel 1982, è stato spostato nella sua posizione attuale per ragioni aneddotiche.

La verità è che nel corso degli anni, il simposio ha lentamente cambiato i suoi protagonisti principali. In precedenza, era un incontro dominato da banchieri privati. Ora, invece, il dominio dei banchieri centrali è evidente. In questo senso, si può dire che l'impatto sull'economia aumenta notevolmente, dato che sono legati ai governi. Questi ultimi sono, dopo tutto, i principali responsabili delle decisioni.

Considerando la sensibilità delle questioni discusse e l'impatto che potrebbero avere sull'economia, la partecipazione all'evento è estremamente selettiva. Così, per ottenere l'accreditamento come giornalista, si deve firmare un contratto di riservatezza per questioni informali. In altre parole, i giornalisti possono solo riportare le dichiarazioni ufficiali e non prendere dichiarazioni bilaterali dai protagonisti.

Per quanto riguarda la data, è sempre rimasta invariata nell'ultima settimana di agosto. Ciò che è variato di più è il tipo di partecipanti. Come spiegato nel blog di Bankinter, è iniziato come un evento per i banchieri, che negli anni è diventato un altro per i banchieri centrali. Infatti, secondo la banca, “dal 1982 ad oggi, la rappresentanza dei banchieri di Wall Street è scesa dal 27% al 3%, mentre quella dei banchieri centrali è salita dal 3% al 31% e quella dei giornalisti dal 6% al 12%”.

Inoltre, è un evento molto selettivo a cui si può partecipare solo su invito fornito dalla Fed del Kansas (dopo tutto, è iniziato lì). Inoltre, tutti i partecipanti devono impegnarsi a rispettare una serie di regole, come il divieto di parlare o scrivere nei discorsi formali e un rigoroso obbligo di non parlare per i discorsi informali.

Oltre ad essere una sorta di calcio d'inizio per le banche centrali, essendo tenuto alla fine dell'estate, Jackson Hole è stato negli ultimi anni un'arena per molte notizie per i giornalisti che hanno avuto un impatto simile sui mercati azionari.

Per citare alcuni esempi, nel 2012, in piena crisi del debito, è stato lì che Ben Bernanke ha annunciato il terzo round del suo programma di quantitative easing (QE). Due anni dopo fu l'allora presidente della BCE Mario Draghi a utilizzare l'evento per gettare le basi del programma di allentamento quantitativo della BCE, che ha portato il mercato a iniziare a scontare ulteriori misure di stimolo. E più recentemente, nel 2020, quando la riunione ha avuto luogo telematicamente a causa della crisi della COVID, Powell ha approfittato dell'evento per annunciare il cambiamento nella definizione dei suoi obiettivi di inflazione e occupazione, il che implica in definitiva un allungamento della già lunga era di tassi bassi in quella che è la prima economia del mondo.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy