Migliori IPO con il più alto potenziale finanziario

Le offerte pubbliche iniziali (IPO) fanno furore tra gli investitori. Essi ritengono infatti che le IPO abbiano il potenziale per portare grandi rendimenti nel lungo periodo. È proprio così? Vediamo quali sono le IPO più attese nel 2023.

Che cos'è una IPO?

Una IPO (Initial Public Offering) è il processo attraverso il quale una società privata diventa pubblica, offrendo le sue azioni al pubblico per la prima volta. In questo modo la società può raccogliere fondi dall'emissione di nuove azioni, ma i suoi azionisti originali possono anche vendere le loro partecipazioni. In generale, un'IPO è un modo per aumentare il capitale e la visibilità di un'azienda.

Investire in una IPO: le sfide per gli investitori retail

Le IPO sono tradizionalmente offerte agli investitori istituzionali e l'accesso alle IPO, in particolare alle operazioni più ambite, è difficile da ottenere per gli investitori autonomi o retail.

Le sfide principali per gli investitori retail che cercano di investire in IPO sono:

  • Ottenere l'accesso: In media, negli ultimi anni, circa 80-100 società si sono quotate all'ASX ogni anno. Tradizionalmente, per garantire che un investitore possa partecipare al processo di IPO, l'investitore deve creare un conto con un broker. Ma non tutti i broker offrono la negoziazione di IPO.

Uno dei migliori broker ad offrire IPO è IG. IG broker permette di prendere posizione prima dell'IPO, di partecipare all'IPO e di negoziare le azioni una volta che sono state completamente quotate attraverso il:

IG

8.75/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Gran numero di sottostanti, più di 2500 CFD su azioni USA

CFD su Forex, Indici, Azioni, Materie prime, Opzioni, e altri mercati

Conto demo permanente

Deposito minimo:

$300.00

  • Mancanza di informazioni: gli investitori al dettaglio si trovano generalmente di fronte a una mancanza di informazioni quando una società intraprende un'IPO. Anche se un investitore viene invitato a partecipare a un'IPO dal proprio broker, è improbabile che abbia accesso alle stesse informazioni degli investitori istituzionali. Questo può rendere difficile prendere una decisione ben informata e investire in modo efficace.

Elenchiamo le migliori IPO attese nel 2023 e poi diamo un'occhiata a quali sono state le migliori IPO del 2022.

Migliori IPO del 2023

Le IPO più attese del 2023 potrebbero essere quelle di aziende innovative e in forte crescita, come quelle del settore della tecnologia, dell'intelligenza artificiale, dell'energia rinnovabile e delle cure mediche. Vediamone alcune.

TitoloSettore
DatabricksTecnologia
StripeServizi bancari
DiscordStreaming
RedditIntrattenimento
FerrettiCostruzione di yacht
InstacartRetail
Tik Tok (ByteDance)Intrattenimento

Databricks

Databricks è una piattaforma di cloud computing, fondata nel 2013 dal team che ha costruito Apache Spark, che si sta preparando per la sua IPO nel 2023. Offre inoltre una piattaforma end-to-end per l'ingegneria dei dati e la gestione delle risorse umane.

Nel 2019, la società statunitense aveva raggiunto un valore di mercato pari a 6,2 miliardi di dollari ma si prevede che potrebbe raggiungere i 28 miliardi, diventando un riferimento nel campo della Business Intelligence. 

Stripe

Stripe è una società con sede a San Francisco che offre una suite di servizi finanziari, tra cui l'elaborazione dei pagamenti, la prevenzione delle frodi e i servizi bancari. Stripe è stata fondata nel 2010 dai fratelli Patrick e John Collison.

Nel 2021, la società ha annunciato l'intenzione di quotarsi in borsa nel 2023. Si prevede che l'IPO sia particolarmente interessante grazie all'impressionante crescita dei ricavi e ai solidi dati finanziari di Stripe.

Discord

Discord ha una valutazione di mercato pari a 7 miliardi $: valore duplicato rispetto ai dati relativi al 2020. Questa società offre servizi di messaggistica istantanea e di streaming a milioni di utenti in tutto il mondo. La piattaforma Discord è particolarmente apprezzata dai giocatori che vogliono giocare e comunicare all'interno di una comunità predefinita adatta alle loro esigenze.

Reddit

Fondato nel 2005, Reddit è un popolare forum online che consente agli utenti di tutto il mondo di discutere di tutto, dalla politica alle criptovalute, dalla tecnologia ai viaggi. Gli esperti prevedono che, il valore della società Reddit dovrebbe raggiungere i 15 miliardi di dollari nel corso dell’IPO ufficiale.

Ferretti

Il Gruppo Ferretti è un produttore di yacht e motoscafi di lusso di fama mondiale, attivo dal 1968. L'azienda è stata fondata da Norberto Ferretti ed è diventata uno dei nomi più riconosciuti del settore.

L'IPO, prevista per il 2023, rappresenta una prospettiva interessante per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio con titoli del mercato extralusso e beneficiare della lunga esperienza di Ferretti nella progettazione e costruzione di yacht.

Instacart

Instacart rappresenta un modello di business unico nel suo genere, in quanto offre ai clienti un servizio di spesa personalizzato. I clienti di Instacart scelgono il negozio di alimentari in cui desiderano fare la spesa e un autista di Instacart ritira e paga gli articoli, prima di consegnare i prodotti il giorno stesso al cliente che li ha ordinati online.

Nel 2021, la capitalizzazione di mercato Instacart è stata valutata di circa 39 miliardi $, in netto aumento rispetto all’anno precedente, il cui valore era pari a 17 miliardi $. 

ByteDance

Il proprietario di Tik Tok è da tempo sulla lista delle prossime IPO, ma non ha ancora fissato una data di debutto in borsa. I suoi ricavi provengono principalmente dalla pubblicità, ma intende diversificare le entrate.

Qui puoi leggere di più sulla IPO di Tik Tok.

Quali sono state le 3 migliori IPO del 2022

Il mercato delle offerte pubbliche iniziali (IPO) si è praticamente fermato dopo il boom del 2021. Ma nei prossimi mesi potremmo iniziare a vedere segni di vita, con gli investitori che si preparano a lanciare sul mercato alcune delle IPO più attese del 2023.

Nel 2021, l'attività è stata la più alta dal boom delle dot-com. Quasi 400 società hanno raccolto ben 142,4 miliardi di dollari. Ma nel 2022 l'ambiente si è raffreddato, e in fretta. Secondo Renaissance Capital, le IPO sono state appena 70 e hanno raccolto 7,7 miliardi di dollari.

Le ragioni di questo crollo sono molteplici, come la guerra in Ucraina, l'aumento dei tassi di interesse e dell'inflazione e l'incertezza sulla crescita economica. Il risultato è stato che gli investitori hanno abbandonato gli investimenti ad alto rischio, che sono comuni per le IPO.

Queste sono secondo noi le IPO che hanno avuto maggiore risonanza l'anno scorso:

TitoloData debutto
Porsche AG29 settembre 2022
Mobileye26 ottobre 2022
TPG13 gennaio 2022

Migliori IPO 2022: Porsche

Il 29 settembre 2022, il produttore di auto di lusso Porsche AG ha fatto il suo debutto in borsa con l'IPO e al suo primo scambio sulla Borsa tedesca ha raggiunto 84 euro, leggermente al di sopra del prezzo di debutto di 82,5 euro. Dal suo debutto, le azioni di Porsche AG hanno registrato una tendenza al rialzo che ha portato il prezzo a 104 euro al 7 dicembre 2022.  

Leggi anche: comprare azioni porsche AG.

Migliori IPO 2022: Mobileye

Mobileye innova le tecnologie di guida autonoma di Intel e si occupa anche dello sviluppo di software e chip per computer. È stata fondata nel 1999.

Questa filiale di Intel che si occupa di assistenza alla guida ha debuttato sul Nasdaq il 26 ottobre 2022 a 21 dollari per azione, raggiungendo presto i 28,90 dollari. Nonostante il debutto dell'IPO, Intel continuerà a mantenere il controllo della società con circa il 94% del capitale sociale.

IPO Migliori 2022: TPG

Il fondo di private equity TPG ha debuttato sul Nasdaq il 13 gennaio 2022 con un prezzo di offerta pubblica iniziale di 29,50 dollari. L'IPO ha raggiunto i 33 dollari al primo passaggio. Al suo primo passaggio ha raggiunto i 33 dollari, ricevendo una buona accoglienza dal mercato. 

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica


Articoli correlati

Opinioni e recensione di DEGIRO
DEGIRO è un broker pluripremiato che cerca di offrire ai propri clienti commissioni ridotte, in particolare offrendo azioni ed ETF a prezzi molto bassi in mercati selezionati. Attraverso la loro piattaforma è possibile accedere a una varietà di op...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy