Nasdaq: Market Makers vs NYSE-Specialisti

Scarica in FORMATO PDF

Market Makers vs NYSE? Per iniziare questo post è importante sapere che l'obiettivo di facilitare il flusso regolare dei mercati finanziari è lo stesso sia per i Market Makers del Nasdaq che per gli specialisti del NYSE. Quindi le differenze tra market maker e specialisti sono più legate alle caratteristiche delle borse stesse che alle loro funzioni di base.

Market Makers vs NYSE

Il New York Stock Exchange (NYSE) e la National Association of Securities Dealers Automated Quotations (Nasdaq) impiegano market maker: broker o trader il cui ruolo è quello di aumentare la liquidità nelle rispettive borse, fornire un trading più fluido ed efficiente e mantenere un mercato equo e ordinato.

Ma per renderlo più facile da capire, è necessario sapere cosa sono il Nasdaq e il NYSE.

Market Makers vs NYSE

Nasdaq

Nasdaq è l'acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotation ed è la seconda più grande borsa elettronica automatizzata degli Stati Uniti. Il Nasdaq non si trova su un piano fisico di trading ma su una rete di telecomunicazioni.

Per quanto riguarda il market maker, si tratta di un'azienda membro del NASDAQ che compra e vende titoli ai prezzi esposti sul NASDAQ per il proprio conto (principal trading) e per i conti dei clienti (agency trading).

NYSE

Il New York Stock Exchange è una borsa valori americana nel distretto finanziario di Lower Manhattan a New York City. Il NYSE è un mercato guidato dagli ordini, che opera su un sistema di asta continua. La NYSE non controlla i prezzi dei titoli, ma mira a fornire agli investitori un mercato ordinato ed equo (ha funzioni di licenza, supervisione e regolamentazione conferite dalla legge), oltre a facilitare le transazioni di titoli fornendo liquidità.

Tuttavia, le principali differenze tra loro sono esposte di seguito:

Trading

  • Il NYSE gestisce un sistema di specialisti di titoli individuali che lavorano sul piano di negoziazione del NYSE e sono specializzati nel facilitare la negoziazione di azioni specifiche.
  • A differenza del NYSE, il Nasdaq è un mercato elettronico (rete di computer) che non ha un trading floor e si basa principalmente su molti market maker mercato (i principali broker membri del Nasdaq) per i titoli attivamente scambiati.

Operazione

  • Il Nasdaq è composto da grandi imprese d'investimento che comprano e vendono titoli attraverso una rete elettronica. Ogni titolo sul Nasdaq ha più di un market maker (una media di quattordici market maker per ogni azione fornisce liquidità e trading efficiente).

I market maker tengono scorte di titoli e comprano e vendono titoli dai loro conti a clienti individuali e altri commercianti. Ogni market maker del Nasdaq deve fornire una quotazione che indichi un prezzo fisso di offerta e di vendita; così, una volta ricevuto un ordine da un acquirente, il market maker vende immediatamente la sua posizione di azioni dal proprio inventario per riempire l'ordine.

  • NYSE: Gli specialisti hanno più obblighi rispetto ai market maker del Nasdaq, sia in ampiezza che in volume. Per esempio, gli specialisti del NYSE devono svolgere una serie di funzioni per assicurare un mercato equo e ordinato:
  1. Banditore (il NYSE è un mercato d'asta, gli investitori presentano offerte e offerte su base competitiva. In questo caso, lo specialista pubblica queste offerte e chiede a tutto il mercato di vederle e assicurarsi che siano riportate in modo preciso e tempestivo).
  2. Broker (accetta ordini limite trasmessi dagli investitori attraverso broker o trading elettronico).
  3. Catalizzatore (assicurando che ci sia sufficiente interesse in un particolare titolo); e:
  1. Principale (il market maker deve agire come principale facendo aggiustamenti, comprando e vendendo dal proprio inventario, per corrispondere al mercato).

Speriamo che con queste differenze siate stati in grado di conoscere i market maker del Nasdaq rispetto agli specialisti del NYSE.

Scarica in FORMATO PDF

Guida all'analisi tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

Scarica in FORMATO PDF Paypal è una società con sede negli Stati Uniti costituita nel 1998. Devi sapere che eBay è l'attuale proprietario  di Paypal e si stima che il 72% degli acquirenti online negli Stati ...
Scarica in FORMATO PDF Quali azioni acquistare nel 2022? Se hai intenzione di investire in azioni e non sai quali acq...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy