Rally di natale

Il Rally conosciuto anche come il Rally di Natale, è un semplice modello stagionale che riflette che negli ultimi giorni dell'anno i mercati azionari sono solitamente molto rialzisti. Il mercato azionario segue modelli statistici che si ripetono costantemente. Bene, il Rally di Natale significa che il mercato azionario salirà nelle ultime cinque sessioni dell'anno e nelle prime due del nuovo anno.

Rally di natale

Il rally di Natale, conosciuto negli Stati Uniti come il rally di Santa Claus, è un termine usato per descrivere la tendenza del mercato azionario a salire durante il periodo natalizio. In passato, questa tendenza è stata anche definita come il rally di Santa, l'effetto dicembre o l'effetto fine anno.

Il rally del mercato azionario di Natale si inserisce anche in un gruppo più ampio, quello dell'effetto vacanza. Ci sono forti tendenze stagionali intorno alle principali festività per ragioni che diventeranno evidenti quando esamineremo le cause del rally di Natale.

La prima prova che fu presentata riguardo ad un rally natalizio nel mercato azionario fu nel 1942. Da allora, ci sono state molte variazioni del rally di Babbo Natale, ma la versione più popolare e quella che regge ancora oggi è la ricerca fatta da Yale Hirsch nel 1972 e presentata nello Stock Trader's Almanac del 1973.

Cause dell'evento

Ci sono una varietà di ragioni diverse per cui c'è una tendenza stagionale per il mercato azionario a rally alla fine dell'anno e durante i sette giorni di rally natalizio. Alcuni di loro sono:

-️ Poiché più persone sono in vacanza in questo periodo, molti grandi investitori istituzionali sono meno presenti sui mercati. Questo potrebbe comportare la presenza di venditori allo scoperto meno attivi, lasciando solo algoritmi lunghi per i fondi comuni di investimento per continuare a comprare per i portafogli degli investitori.

-La caccia alle occasioni di fine anno ha luogo anche quando gli investitori si concentrano sul mettere insieme i loro portafogli per il prossimo anno. Questo è il motivo per cui i titoli value possono tendere a sovraperformare verso la fine dell'anno, in quanto gli investitori possono raccogliere i guadagni dai titoli growth e spostarsi di nuovo nei titoli value, che presentano un rendimento/rischio di lungo termine più elevato.

-Per sgravio fiscale alla fine dell'anno: un aumento dei contributi ai piani pensionistici significa un aumento della posizione di acquisto.

-Raggiungere gli obiettivi dei broker e battere i loro record per ottenere i loro bonus di produttività alla fine dell'anno.

-Prepararsi all'”effetto gennaio“: il comportamento del mercato azionario durante i primi giorni di gennaio sarà il modello per tutto l'anno. Se il mercato azionario registra dei profitti, il nuovo anno sarà rialzista, se è la situazione opposta, il nuovo anno sarà ribassista.

-A causa dei tentativi di “truccare” i valori alla chiusura dei conti annuali.

-A causa dell'ambiente propizio che esiste in questo periodo dell'anno per lo shopping, i regali, il cibo e altre cose che portano a spendere grandi quantità di denaro, un ambiente di cui il mercato azionario non sembra essere libero.

Conclusioni

Se il Rally di Natale avrà finalmente luogo, dovremo essere molto preparati ad approfittare di questo movimento del mercato azionario. In questo senso, ci sono alcune linee guida che rafforzeranno le nostre posizioni:

  • Prendere posizioni nei titoli che sono stati puniti di più durante l'anno, tra le altre ragioni, perché saranno quelli che si apprezzeranno di più durante questo periodo.
  • Le azioni più aggressive sono quelle i cui prezzi stanno crescendo di più, con una grande differenza rispetto al resto delle proposte del mercato azionario.
  • Per ottenere la massima redditività nei movimenti la migliore strategia nell'investimento è anticipare il suo inizio, anche se può generare più rischi.
Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Articoli correlati

Calendario dei dividendi di Borsa italiana
I dividendi rappresentano una fonte importante di reddito per gli investitori in azioni. In Italia, il mercato azionario offre opportunità interessanti per i dividend yield, ovvero il rendimento generato dalle distribuzioni di dividendi. Analizzar...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy