Richemont SA (CFR.SW): il lusso è redditizio. Cartier, Panerai, Piaget, Jaeger-le-coultre | Rankia: Comunità finanziaria

Richemont SA (CFR.SW): il lusso è redditizio. Cartier, Panerai, Piaget, Jaeger-le-coultre

Compagnie Financière Richemont S.A. è una società svizzera di beni di lusso, fondata dal sudafricano Anton Rupert. Ma vi siete mai chiesti se le società di lusso sono redditizie e lo sono ancora di più quando si cerca di investire in Borsa? In questo post vi racconteremo tutto di questa azienda. 

Richemont SA (CFR.SW): il lusso è redditizio. Cartier, Panerai, Piaget, Jaeger-le-coultre

Compagnie “Financière Richemont S.A.” è una società svizzera di beni di lusso con sede a Ginevra, fondata nel 1988 dalla divisione asset internazionali di proprietà di “Rembrandt Group Limited of South Africa” (oggi Remgro Limited). 

Ha quattro principali aree di businessorologigioiellistrumenti di scrittura e abbigliamento; essendo l'ottavo più grande della Borsa svizzera e nel 2007, la terza più grande azienda di beni di lusso al mondo dopo LVMH e Kering

Aziende Richemont 

Le principali società del gruppo sono: 

Azienda Descrizione 
Cartier Gioielleria, orologi svizzeri, pellicce, profumeria: è un'azienda francese.  
Panerai Orologi svizzeri, azienda di origine italiana.  
Piaget Gioielli, orologi: orologiaio svizzero e azienda di gioielli di lusso e artigianali.  
Jaeger-le-coultre Orologi di lusso svizzeri. 
Vacheron Constantin  Orologi svizzeri 
A. Lange & Söhne  Orologi tedeschi 
Van Cleef & Arpels  Gioielleria, orologi. 
IWC Orologi svizzeri 
Baume & Mercier  Orologi svizzeri 
Montblanc  Strumenti da scrittura tedeschi e orologi svizzeri  
Montegrappa Strumenti di scrittura italiani 
Alfred Dunhill Beni di lusso, Regno Unito 
Lancel Pelletteria di lusso, Francia 
Chloé   Moda, Francia  
YOOX Rivenditore di moda italiano  
Roger Dubuis Orologi svizzeri  
James Purdey and Sons Produzione di armi, Regno Unito 
Shanghai Tang Catena di abbigliamento con sede a Hong Kong 
Polo Ralph Lauren Watch and Jewellery Company, S.A.R.L Produzione di orologi e gioielli, di cui entrambe le società detengono il 50% 
Bucellatti Gioielli di origine italiana. 
Serapian Boutique Borse e accessori  
Peter Millar Abbigliamento sportivo casual, mobili per abiti personalizzati, abbigliamento da golf di lusso …  

Segmenti economici di Richemont S.A 

Ora, è importante che tu sappia che il segmento della gioielleria “Maisons” comprende aziende che si dedicano alla progettazione, produzione e distribuzione di prodotti di gioielleria, come: CartierVan Cleef & Arpels e Giampiero Bodino

Il segmento “Specialist Watchmakers” comprende aziende la cui attività principale comprende la progettazioneproduzione e distribuzione di orologi di precisione come: PiagetA. Lange & SohneJaeger-LeCoultreVacheron ConstantinOfficine PaneraiIWC SchaffhausenBaume & Mercier e Roger Dubuis

Allo stesso modo, gli altri segmenti operativi dell'azienda includono MontblancAlfred DunhillChloePurdey, Shanghai Tang, Peter Millar; così come società di investimento immobiliare e altre entità produttive. 

Distribuzione di Richemont S.A. per aree geografiche 

1. “Richemont Europe” opera dal “Cantone Ginevra”. Inoltre, la regione copre l' “Europa e l'America Latina” con uffici locali e all'interno dei paesi ci sono: BrasileFranciaGermaniaItaliaMessicoFederazione RussaSpagnaSvizzera  e  Regno Unito

2. La sede di “Richemont North America” è a “New York City”, nel cuore di Manhattan, con un centro satellitare nel  Connecticut,  un servizio clienti all'avanguardia e un campus logistico a Dallas. Oltre a ciò, l'ufficio canadese ha sede a Toronto. 

3. La sede regionale si trova a Hong Kong SARCina. 

4. Il centro di  “Richemont Asia Pacific” supporta queste operazioni asiatiche: AustraliaCina e le sue regioni amministrative speciali di Hong Kong e MacaoCoreaMalaysiaSingapore,TaiwanCina e Tailandia. 

5. “Richemont Japan” ha sede a Tokyo con due uffici satellite a “Fukagawa e Osaka”. 

6. Infine, la sede regionale è situata nel cuore di Dubai, con un centro operativo situato nella “Dubai Airport Free Zone” e operazioni chiave in: “IndiaRegno dell'Arabia Saudita e Sud Africa”. 

Analisi economica 

Questo gruppo svizzero specializzato nel settore leggero e matrice di aziende di moda e gioielleria ha avuto negli anni una grande crescita. Tuttavia, si può notare come entro il 2020, a causa della pandemia, ci siano stati dei cali nelle regioni e nei canali distributivi dell'azienda con un -47% sul volume delle vendite. 

Comunque, questo record di basse vendite è stato lasciato alle spalle, grazie alle performance che l'azienda ha avuto in paesi come la Cina, dove le vendite sono aumentate del +49%. 

a. Reddito 

Se stai pensando di investire in azioni Richemont, sappi che la gioielleria è una delle principali aree di business che compongono questa multinazionale, con un fatturato di circa 1.083 milioni di euro, seguita dagli orologiai con un fatturato di 359 milioni di euro e dalla distribuzione online con vendite fino a 356 milioni di euro. 

I ricavi della società raggiungono attualmente i 13.144 milioni di euro (-8%), al di sopra dei 12.994 milioni previsti. 

b. Investire in borsa 

Richemont è stato probabilmente un buon allocatore di capitale negli ultimi 21 anni, superando la concorrenza con un rendimento annuo per gli azionisti (in EUR) di + 13,9% annuo rispetto a Swatch (11,3% pa ​​), LVMH (10,6%), Kering (1,8 %). 

Investire in azioni Richemont in Borsa 

Con una forte performance di vendita guidata dalla crescita del segmento della gioielleria (57% delle vendite) in Asia, in particolare Cina, e negli Stati Uniti, nonostante il calo in Europa dovuto alla pandemia. Recupera positivamente il segmento “Orologi di Richemont”

Per questo ed altri motivi, riteniamo fattibile investire in azioni di questa società di prestigio mondiale e marchi di lusso riconosciuti. 

Cosa dovresti sapere sui cali del mercato azionario nell'anno 2020 

Di fronte all'andamento del mercato azionarioRichemont ha registrato ribassi principalmente sui mercati del Giappone (il più alto con -64%), AmericaEuropaMedio OrienteAfrica Asia-Pacifico; quest'ultimo il più basso con -29 per cento. 

Per questo motivo le vendite in Europa sono diminuite del 20% a causa di un basso livello di turismo e negozi chiusi. C'è stato anche un impressionante aumento del 27% delle vendite in Medio Oriente e Africa con la ripresa della spesa turistica a Dubai

Tuttavia, questi ribassi del mercato azionario non hanno impedito a questo gruppo di affari di continuare a generare numerosi profitti nel tempo e di posizionarsi con i suoi diversi marchi di lusso nel mercato azionario. 

c. Importanza della Cina per Richemont 

In questo mercato, nonostante i cali generalizzati nelle altre due regioni, è stato possibile riscontrare una crescita a tripla cifra delle vendite online e anche un forte incremento dell'area retail, trainata da una clientela locale che non ha potuto effettuare i propri acquisti; riflettendo in quell'aumento del +49 per cento. 

Per riassumere questi dati, l'azienda ha registrato un aumento delle vendite in Asia, trainato da una crescita del 25% nell'area Asia-Pacifico, dove i buoni risultati in Cina continentale (80%) e Taiwan (29%) hanno compensato i cali in altre località. 

Ora che conosci un po' di “Richemont S.A.” e dell'importanza dei marchi di lusso nell'economia, nonché della loro performance e crescita sul mercato azionario, investiresti in questa classe di azioni? Lasciaci il tuo commento a riguardo


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy