Swatch Group: quali marchi di lusso nasconde il gruppo? Omega, Blancpain, Glashütte e Longines

Lo Swatch Group è il più grande gruppo orologiero del mondo e, oltre al marchio Swatch che gli dà il nome, comprende numerosi marchi storici di orologi come Omega, Blancpain, Glashütte-Original, Longines e tanti altri.

swatch group

Marchi dello Swatch Group Consociate: Omega, Blancpain, Glashütte e Longines

Questa azienda è stata fondata nel 1983 sotto la guida di Nicolas Hayek. Lo “Swatch Group” o “The Swatch Group”, è stata creata a seguito di una grave crisi che ha colpito l'industria orologiera svizzera negli anni '70. 

“The Swatch Group” è un gruppo internazionale attivo nella progettazione, produzione e vendita di orologi finiti, gioielli, movimenti e componenti per orologi, fornendo quasi tutti i componenti richiesti dai suoi 18 marchi di orologi. 

È anche uno dei principali attori nella produzione e vendita di sistemi elettronici utilizzati nell'orologeria e in altri settori. Il Gruppo Swatch impiega oltre 33.000 persone in più di 50 paesi. Oltre ad essere una “macchina” di produzione industriale che utilizza la robotica più avanzata e le nuove tecnologie per offrire i risultati di massima precisione necessari per i suoi prodotti. 

Ma è anche un'attività in cui l'artigianato trova il suo posto, nei laboratori della “Vallée de Joux”, dove i movimenti meccanici vengono realizzati a mano e dove si insegna ancora una professionalità eccezionale e si protegge il knowhow.

Swatch Group brands

I principali marchi del gruppo Swatch sono: Blancpain, Breguet, Harry Winston, Glashütte Original, Omega, Jaquet Droz, Léon Hatot/Rado, Longines/Hamilton, Certina, Mido, Tissot, Balmain, Calvin Klein/Swatch e Flik Flak/Endura. 

Questo marchio di lusso possiede anche ETA S.A., Valjoux, una filiale con sede a Grenchen che sviluppa molti movimenti per i marchi del Gruppo e per altri marchi di orologi Swiss Made. 

Allo stesso modo, Swatch possiede società elettroniche come: batterie Belenos, EM Microelectronic-Marin, Micro Crystal (quarzo) e Renata. Simon & Membrez, Novi S.A., RW, Comadur, Lascor, HH Michrotecnique, meco Suisse, mom, Universo, DYB, diantus watch, assem, TERMiBoîtes che fanno parte delle loro società di produzione. 

Swatch ha la divisione “Ricerca e sviluppo”, servizi, controllo qualità e ingegneria e possiede risorse come: Cite du Temps, Planet Swatch, Omega Museum, Longines, Museo tedesco di Glashütte, Swatch Art Peace Hotel e Nicolas Hayek Center. 

I marchi di lusso più riconosciuti di Swatch

Omega 

Questo grande marchio di orologi svizzero è stato fondato dal giovane Louis Brandt che ha creato un umile laboratorio nel villaggio svizzero di “La Chaux-de-Fonds”. Nel 1879 morì, ma i suoi due figli, “Louis-Paul e César Brandt”, rilevarono l'orologeria e si trasferirono nella città di Biel / Bienne un anno dopo. 

Omega continua quasi 200 anni dopo ad essere uno dei marchi più riconosciuti in tutto il mondo per la sua qualità e precisione. 

Blancpain 

Con sede a Paudex / Le Brassus, in Svizzera, questo marchio di orologi è stato fondato da JehanJacques Blancpain a Villeret, in Svizzera nel 1735. È considerato il più antico marchio di orologi al mondo che progetta, produce, distribuisce e vende prestigiosi orologi meccanici e di lusso. . 

Glashütte 

Ferdinand Adolph Lange fondò la sua fabbrica di orologi nella città di Glashütte (Sassonia); dando vita ad ambiti marchi di lusso nel mondo come “A.Lange & Söhne”, “Glashütte Original”e “Nomos Glashütte”. È un marchio con un grande riconoscimento mondiale per il suo design e la sua tecnologia. 

Longines 

Longines è un antico marchio svizzero di orologi di lusso fondato nel 1832. Le sue origini risalgono a un laboratorio di orologeria fondato da “Auguste Agassiz” a Saint-Imier, in Svizzera. Attualmente ne ha diversi collezioni uomo e donna con alcuni modelli famosi come LindberghWeems, Legend DiverConquestHydroconquest o Flagship

Distribuzione del marchio Swatch 

Ciascuno dei marchi è pienamente approvato e garantito dal Gruppo Swatch e la filiale dispone di un centro di assistenza certificato e qualificato in Svizzera. Ad ogni punto vengono inviati mobili, materiali e componenti necessari per la riparazione degli orologi venduti nel paese e/o nella regione. 

Swatch: analisi economica 

La filosofia di Swatch Group è pensare a lungo termine. Considerando che le azioni di questo gruppo svizzero sono quotate alla Borsa di Zurigo e la sua sede principale è a Bienne, in Svizzera, molti si chiedono se valga o meno la pena acquistare azioni Swatch

Swatch, per molti esperti, ha un vantaggio competitivo nel potersi sostenere nel tempo e, quindi, la grande forza dei suoi marchi; la possibilità che hai di non abbassare i prezzi e la percezione degli articoli di lusso che offri. Pertanto, si ritiene che investire in Borsa in azioni di questa società sia davvero fruttuoso. 

Come già accennato, il gruppo Swatch è tra i leader mondiali nel settore dell'orologeria. Inoltre, devi sapere che il gruppo è tra i primi in Svizzera per capitalizzazione e fatturato nel settore manifatturiero. 

Oltre a quanto sopra, questo gruppo è tra i più importanti al mondo nel suo settore, con oltre il 25% delle vendite mondiali di orologi. 

Azioni Swatch: dati finanziari 

Se esaminiamo i dati finanziari di Swatch nel corso degli anni, possiamo evidenziare la forza di questo marchio nel mercato azionario: 

● La capitalizzazione azionaria è stata pari a 10,44 miliardi di franchi svizzeri (CHF) per l'anno 2020. 

● Il fatturato in cifre per l'anno 2016 è stato di 7.553 milioni di franchi svizzeri. 

● L'utile netto per l'anno 2019 è stato di 748 milioni di franchi svizzeri. 

● Il luogo di quotazione alla Borsa di Zurigo si trova nelle società svizzere con la quotazione più alta. 

Azionisti e concorrenti 

La partecipazione di Swatch è suddivisa in: 

● 0,12% delle azioni possedute dalle istituzioni; 

● 0,12% di flottante sempre nelle mani delle istituzioni 

● La restante percentuale di azioni è detenuta dalla famiglia Hayek e dagli investitori. 

Grafico azioni Swatch

Di seguito troverete il riepilogo di mercato di Swatch Group dell'ultimo anno.

grafico azioni swatch

Swatch Group azioni

Le azioni di Swatch group hanno attualmente gran parte del capitale nelle mani di grandi azionisti privati, tra cui:

  • Hayek Pool con il 40,5%.
  • Gardner Russo & Gardner con il 3,76%.
  • Marathon Asset Management con il 3,53%.
  • Fidelity Research & Management con il 3,28%.
  • Norges bank Investment Management con il 3,11%.
  • UBS Asset Management Svizzera con il 2,79%.
  • Il Gruppo Vanguard con il 2,76%.
  • Invesco Advisers con il 2,64%.
  • Dimensional Fund Advisor con il 2,40%.
  • Flossbach Von Storch con il 2,32% e;
  • FIL Investment Advisors con il 2,09%.

Inoltre, Swatch ha importanti alleati strategici come:

  • Tmall: nel 2020, Swatch ha stretto una partnership con Tmall Group per offrire lo Swatch Tmall Super Brand Day, un evento che unisce attività online e offline per i fan cinesi. Tmall è l'hub commerciale del gigante cinese dell'e-commerce Alibaba, che è anche la più grande piattaforma di terze parti del Paese per rivenditori e marchi. 
  • Tiffany & Co: recentemente Swatch Group ha stretto un'alleanza strategica con Tiffany & Co per ottimizzare lo sviluppo, la produzione e la vendita globale di orologi a marchio Tiffany. Questa alleanza ha portato Tiffany & Co nella ristretta cerchia dei marchi di orologi di lusso prodotti e distribuiti da Swatch Group. Le due aziende stavano valutando una collaborazione da tempo e Swatch è stata riconosciuta da Tiffany & Co come il miglior partner strategico per organizzare il ritorno del marchio sul mercato degli orologi, grazie alla sua posizione di leadership e alle sue capacità di distribuzione.

Principali investitori istituzionali 

Gli investitori istituzionali includono Parametric Portfolio Associates, un grande gruppo di investimento; che dà maggiore sicurezza quando si investe in Borsa in queste azioni. 

Campione concorrenti di Swatch 

I concorrenti di Swatch includono: Casio, Seiko, Mondaine, Rolex, Hublot, Timex e Fossil. Quindi, come puoi vedere, questa azienda è in competizione con i migliori marchi sul mercato. 

Vantaggi di investire nel gruppo Swatch 

✔ Swatch è un modello di business per altri concorrenti, sia per la struttura aziendale che per la sua capacità di rafforzare il marchio. 

✔ Produce i propri materiali, essendo un gruppo speciale nel mercato internazionale. 

✔ Swatch può essere un investimento fattibile a medio e lungo termine. 

✔ Il gruppo emette dividendi annuali (le azioni Swatch non hanno dividendi elevati, ma sono le azioni svizzere più interessanti per operazioni a breve e medio termine). 

✔ Puoi acquistare azioni acquistando direttamente e utilizzando CFD

Cerchi un broker per azioni? Scopri le nostre raccomandazioni

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$50.00

* Il 79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica


Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy