Swatch Group (UHR.SW): quali marchi di lusso nasconde il gruppo? Omega, Blancpain, Glashütte e Longines | Rankia: Comunità finanziaria

Swatch Group (UHR.SW): quali marchi di lusso nasconde il gruppo? Omega, Blancpain, Glashütte e Longines

Lo Swatch Group è il più grande gruppo orologiero del mondo e, oltre al marchio Swatch che gli dà il nome, comprende numerosi marchi storici di orologi come Omega, Blancpain, Glashütte-Original, Longines e tanti altri.

Swatch Group (UHR.SW): quali marchi di lusso nasconde il gruppo? Omega, Blancpain, Glashütte e Longines

Questa azienda è stata fondata nel 1983 sotto la guida di Nicolas Hayek, lo “Swatch Group” o “The Swatch Group”, è stata creata a seguito di una grave crisi che ha colpito l'industria orologiera svizzera negli anni '70. 

The Swatch Group” è un gruppo internazionale attivo nella progettazione, produzione e vendita di orologi finiti, gioielli, movimenti e componenti per orologi, fornendo quasi tutti i componenti richiesti dai suoi 18 marchi di orologi. 

È anche uno dei principali attori nella produzione e vendita di sistemi elettronici utilizzati nell'orologeria e in altri settori. Il Gruppo Swatch impiega oltre 33.000 persone in più di 50 paesi. Oltre ad essere una “macchina” di produzione industriale che utilizza la robotica più avanzata e le nuove tecnologie per offrire i risultati di massima precisione necessari per i suoi prodotti. 

Ma è anche un'attività in cui l'artigianato trova il suo posto, nei laboratori della “Vallée de Joux”, dove i movimenti meccanici vengono realizzati a mano e dove si insegna ancora una professionalità eccezionale e si protegge il “know-how” o “savoir- faire”. 

Aziende di Swatch 

I principali marchi del gruppo Swatch sono: BlancpainBreguetHarry WinstonGlashütte OriginalOmegaJaquet DrozLéon Hatot/RadoLongines/HamiltonCertina, MidoTissotBalmainCalvin Klein/Swatch e Flik Flak/Endura . 

Questo marchio di lusso possiede anche ETA S.A.Valjoux, una filiale con sede a Grenchen che sviluppa molti movimenti per i marchi del Gruppo e per altri marchi di orologi “Swiss Made”

Società di produzione 

Allo stesso modo, Swatch possiede società elettroniche come: batterie BelenosEM Microelectronic-MarinMicro Crystal (quarzo) e RenataSimon & MembrezNovi S.A.RWComadur, LascorHH Michrotecnique, meco SuissemomUniversoDYBdiantus watchassemTERMiBoîtes che fanno parte delle loro società di produzione. 

Aziendale 

Swatch ha la divisione “Ricerca e sviluppo”, servizi, “Inmuebles S.A.”, controllo qualità e ingegneria e possiede risorse come: Cite du TempsPlanet SwatchOmega MuseumLonginesMuseo tedesco di GlashütteSwatch Art Peace Hotel e Nicolas Hayek Center

I marchi di lusso più riconosciuti 

Omega 

Questo grande marchio di orologi svizzero è stato fondato dal giovane Louis Brandt che ha creato un umile laboratorio nel villaggio svizzero di “La Chaux-de-Fonds”. Nel 1879 morì, ma i suoi due figli, “Louis-Paul e César Brandt”, rilevarono l'orologeria e si trasferirono nella città di Biel / Bienne un anno dopo. 

Omega continua quasi 200 anni dopo ad essere uno dei marchi più riconosciuti in tutto il mondo per la sua qualità e precisione. 

Blancpain 

Con sede a Paudex / Le Brassus, in Svizzera, questo marchio di orologi è stato fondato da JehanJacques Blancpain a Villeret, in Svizzera nel 1735. È considerato il più antico marchio di orologi al mondo che progetta, produce, distribuisce e vende prestigiosi orologi meccanici e di lusso. . 

Glashütte 

Ferdinand Adolph Lange fondò la sua fabbrica di orologi nella città di Glashütte (Sassonia); dando vita ad ambiti marchi di lusso nel mondo come “A.Lange & Söhne”, “Glashütte Original”e “Nomos Glashütte”. È un marchio con un grande riconoscimento mondiale per il suo design e la sua tecnologia. 

Longines 

Longines è un antico marchio svizzero di orologi di lusso fondato nel 1832. Le sue origini risalgono a un laboratorio di orologeria fondato da “Auguste Agassiz” a Saint-Imier, in Svizzera. Attualmente ne ha diversi collezioni uomo e donna con alcuni modelli famosi come LindberghWeems, Legend DiverConquestHydroconquest o Flagship

Distribuzione del marchio Swatch 

Ciascuno dei marchi è pienamente approvato e garantito dal Gruppo Swatch e la filiale dispone di un centro di assistenza certificato e qualificato in Svizzera. Ad ogni punto vengono inviati mobili, materiali e componenti necessari per la riparazione degli orologi venduti nel paese e/o nella regione. 

Swatch analisi economica 

La filosofia di “Swatch Group” è pensare a lungo termine. Considerando che le azioni di questo gruppo svizzero sono quotate alla Borsa di Zurigo e la sua sede principale è a Bienne, in Svizzera, molti si chiedono se valga o meno la pena acquistare azioni Swatch

Swatch, per molti esperti, ha un vantaggio competitivo nel potersi sostenere nel tempo e, quindi, la grande forza dei suoi marchi; la possibilità che hai di non abbassare i prezzi e la percezione degli articoli di lusso che offri. Pertanto, si ritiene che investire in Borsa in azioni di questa società sia davvero fruttuoso

Come già accennato, il gruppo Swatch è tra i leader mondiali nel settore dell'orologeria. Inoltre, devi sapere che il gruppo è tra i primi in Svizzera per capitalizzazione e fatturato nel settore manifatturiero. 

Oltre a quanto sopra, questo gruppo è tra i più importanti al mondo nel suo settore, con oltre il 25% delle vendite mondiali di orologi. 

Azioni Swatch – Dati finanziari 

Se esaminiamo i dati finanziari di Swatch nel corso degli anni, possiamo evidenziare la forza di questo marchio nel mercato azionario: 

● La capitalizzazione azionaria è stata pari a 10,44 miliardi di franchi svizzeri (CHF) per l'anno 2020. 

● Il fatturato in cifre per l'anno 2016 è stato di 7.553 milioni di franchi svizzeri. 

● L'utile netto per l'anno 2019 è stato di 748 milioni di franchi svizzeri. 

● Il luogo di quotazione alla “Borsa di Zurigo” si trova nelle società svizzere con la quotazione più alta. 

Azionisti e concorrenti 

La partecipazione di Swatch è suddivisa in: 

● 0,12% delle azioni possedute dalle istituzioni; 

● 0,12% di flottante sempre nelle mani delle istituzioni 

● La restante percentuale di azioni è detenuta dalla famiglia Hayek e dagli investitori. 

Principali investitori istituzionali 

Gli investitori istituzionali includono “Parametric Portfolio Associates”, un grande gruppo di investimento; che ti darà maggiore sicurezza quando investi in Borsa in queste azioni. 

Campione concorrenti di Swatch 

I concorrenti di “Swatch” includono: CasioSeikoMondaineRolexHublotTimex e Fossil. Quindi, come puoi vedere, questa azienda è in competizione con i migliori marchi sul mercato. 

Vantaggi di investire nel gruppo Swatch 

✔ Swatch è un modello di business per altri concorrenti, sia per la struttura aziendale che per la sua capacità di rafforzare il marchio. 

✔ Produce i propri materiali, essendo un gruppo speciale nel mercato internazionale. 

✔ Swatch può essere un investimento fattibile a medio e lungo termine. 

✔ Il gruppo emette dividendi annuali (le azioni Swatch non hanno dividendi elevati, ma sono le azioni svizzere più interessanti per operazioni a breve e medio termine). 

✔ Puoi acquistare azioni acquistando direttamente e utilizzando CFD

Ora che conosci il gruppo Swatch, la sua performance e la sua crescita in borsa, investirebbe in questa classe di azioni? Sentiti libero di commentare questo post. 


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy