Tipi di ordini per il trading di azioni online | Rankia: Comunità finanziaria

Tipi di ordini per il trading di azioni online

Ci sono diversi tipi di ordini per il trading che possono essere piazzati per aprire o chiudere una negoziazione, a seconda che si voglia negoziare immediatamente o aspettare un certo prezzo.

Tipi di ordini per il trading di azioni online

I tipi di ordini più basilari che ogni investitore dovrebbe conoscere quando investe in azioni sono i seguenti:

Ordini limite

Si stabilisce un prezzo massimo per l'acquisto e un minimo per la vendita. Se è un ordine di acquisto, sarà eseguito solo a un prezzo uguale o inferiore al prezzo fissato, e se è un ordine di vendita, sarà eseguito solo a un prezzo uguale o superiore al prezzo fissato.

Questi ordini possono essere inseriti sia in periodi di asta che di mercato aperto. Questo ordine è più conveniente quando l'investitore preferisce bloccare il prezzo e non si preoccupa della velocità di esecuzione.

Ordini a mercato

Non è specificato alcun limite di prezzo, quindi sarà scambiato al miglior prezzo offerto dalla controparte al momento dell'immissione dell'ordine. Possono essere inseriti sia in periodi di asta che di mercato aperto. Il rischio per l'investitore in questo tipo di ordine è che non controlla il prezzo di esecuzione.

Se non può essere riempito per intero contro il miglior ordine sul lato opposto, il resto continuerà ad essere riempito ai prossimi prezzi offerti, in tante gambe quante sono necessarie fino a quando non viene riempito. Sono utili quando il trader è più interessato a fare lo scambio che a cercare di ottenere un prezzo favorevole.

Ordini al meglio

Si tratta di ordini che vengono inseriti senza un prezzo. Le contrattazioni avvengono al miglior prezzo della controparte al momento in cui vengono inserite. Possono essere inseriti sia in periodi di asta che di mercato aperto. Se al miglior prezzo non c'è volume sufficiente per riempire l'intero ordine, la parte non soddisfatta sarà limitata a quel prezzo (non può essere incrociata a un prezzo più sfavorevole).

L'ordine migliore viene utilizzato quando l'investitore vuole assicurarsi un'esecuzione immediata, ma vuole anche esercitare un certo controllo sul prezzo. L'obiettivo è che l'ordine non faccia “trailing”, cioè non venga eseguito a diversi prezzi.

Ordini stop

Ti permettono di prendere posizioni automatizzando il livello di entrata o di uscita. Normalmente sono usati come protezione contro i cali sia nelle perdite di chiusura che nei profitti di chiusura se siamo già sopra il livello di acquisto. In questo caso, si parla di Stop Sell e significa vendere se si perde un certo livello di prezzo.

Sarebbe al di sotto del prezzo attuale. Se fosse un buy stop, sarebbe il livello di prezzo che siamo disposti a pagare per comprare l'azione. In questo caso, sopra il prezzo corrente.

Ordini condizionati

Sono un tipo di ordini che servono per anticipare le opportunità in un ambiente volatile, per approfittare dei breakout di supporto e resistenza, per anticipare alcuni dati economici importanti.

Conclusioni

Inizialmente potreste essere disorientati dall'enorme numero di tipi di ordini che il vostro broker vi mette a disposizione. Tuttavia, se ti stai concentrando su azioni comuni per il trading a lungo termine, le tue opzioni sono molto probabilmente ristrette a quelle descritte.

Non è che ce ne siano alcuni migliori di altri, perché dipenderà dai tuoi obiettivi e dal tuo modo di investire. Naturalmente, sia che usiate un tipo di ordine o un altro, ricordatevi sempre di comprare buone offerte a prezzi interessanti, perché il vostro conto di trading vi ringrazierà.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy