Tutto quello che devi sapere sul CFA

Lavorare nel mercato finanziario richiede molta disciplina, concentrazione e attenzione, ma anche molta esperienza e conoscenza accumulata. Come in ogni carriera, anche questa ha bisogno di molta dedizione, lavoro e studio, perché solo così è possibile ottenere il successo e raggiungere tutti gli obiettivi proposti.

cfa

Nel mercato finanziario, la certificazione CFA è la più importante di tutte. Riconosciuto a livello internazionale, la reputazione del CFA lo precede e, come tale, ogni professionista del settore lo vuole. Inoltre, è anche un modo per imparare di più e meglio sul mondo finanziario, approfondendo le vostre conoscenze in modo più tecnico e formale. Anche per coloro che già lavorano nel settore, il CFA è una certificazione che porta sempre qualcosa di nuovo, metodologie diverse e un approccio alle strategie e agli strumenti finanziari dall'interno.

Il settore finanziario è un mondo molto esigente, muovendo molte migliaia di dollari in tutto il mondo, e quindi non si tollera nulla al di sotto dell'eccellenza. Così, il CFA funziona anche come un sigillo di qualità ed efficacia, ricercato da clienti e professionisti. Non c'è da meravigliarsi che questo sia il titolo più ambito nel mercato finanziario.

Cos'è Il CFA?

CFA sono quindi le iniziali dell'originale inglese “Chartered Financial Analyst, che tradotto liberamente in portoghese darà qualcosa di simile a Certified Financial Analyst. In altre parole, come indica il nome stesso, è una certificazione raccomandata a tutti gli agenti finanziari che lavorano nella zona, indipendentemente dal fatto che lo facciano individualmente o per conto di altri.

Il CFA è concesso dal CFA Institute, un'istituzione nordamericana debitamente accreditata a tale scopo, e chi lo ottiene può usarlo come titolo. Nello stesso modo in cui un dottorato può usare il titolo di dottore o un master può usare quello di maestro, coloro che hanno questa certificazione possono usare le iniziali CFA nella loro firma professionale.

Per ottenere il CFA, hai bisogno di molta dedizione e disciplina nello studio, poiché questo è un corso molto difficile e impegnativo. È diviso in tre livelli e, nel primo, include un test d'inglese. Secondo le statistiche ufficiali, meno del 20% dei candidati che sostengono l'esame lo superano con successo, il che dimostra chiaramente la sua difficoltà. È ancora una certificazione relativamente costosa, che richiede spese nell'ordine di 3 mila e 500 dollari, ma ne vale la pena per le porte che apre e per le competenze personali e professionali che permette di acquisire.

Di cosa si occupa il CFA?

Il programma CFA institute è suddiviso in quattro moduli fondamentali. Essi sono i seguenti:

  • Etica professionale.
  • Strumenti di investimento.
  • Valutazione delle attività.
  • Gestione del portafoglio.

Questi quattro moduli del cfa institute trattano in modo esaustivo argomenti economici e finanziari come i diversi strumenti di investimento (reddito fisso e variabile, derivati) e come saper effettuare un'analisi contabile di un'azienda (bilancio, stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario). In questo modo, il diploma cfa italia dimostra una conoscenza approfondita del settore.

Esami Richiesti

Come abbiamo detto sopra, la certificazione CFA è composta da tre livelli, cioè i livelli I, II e III. Il primo livello include anche un test di lingua inglese, della durata di sei ore, per valutare il tuo livello di padronanza dell'inglese, la lingua franca del mercato finanziario internazionale.

Per candidarsi, il candidato deve soddisfare diversi requisiti. Deve avere una laurea o un bachelor o almeno 4 anni di esperienza professionale nel settore finanziario, deve avere un passaporto valido, deve essere membro del CFA Institute e deve firmare il rispettivo codice di condotta, in base al quale si impegna a seguire il rigido codice etico della professione.

Questo è anche un modo per il CFA Institute di garantire uno standard di qualità molto alto e un livello di domanda che è solo alla portata di coloro che sono veramente motivati a raggiungerlo. È così che si raggiunge lo standard di eccellenza professionale che questo settore richiede, soprattutto perché muove molti soldi e nessuno vuole mettere i risparmi di una vita nelle mani di qualcuno di cui non si fida. Il corso dovrebbe quindi essere seguito in modo sequenziale, senza saltare alcun livello, avendo un'approvazione positiva in tutti e tre, e concludendo i cicli di valutazione con risultati positivi.

Perché studiare il CFA

Sappiamo già che il Chartered Financial Analyst (CFA) è il titolo più ambito del settore degli investimenti, che si ottiene superando i tre esami che compongono questo programma post-laurea, che gode dello status accademico di master nell'UE e nel Regno Unito.

Per il superamento di ciascuno dei tre livelli è richiesta una media di 300 ore di studio per ottenere la cfa certificazione. Il programma di studi, come detto, è enorme e gli esami si tengono solo da due a quattro volte l'anno, motivo per cui di solito ci vogliono circa quattro anni per superare tutti e tre i livelli.

Le ore di sforzo e di impegno necessarie per completare il processo hanno reso questa cfa certificazione alla portata di pochi, con circa 170.000 persone che attualmente la possiedono. Le prospettive di carriera di un professionista CFA sono eccellenti, poiché la maggior parte lavora per grandi società di investimento come JP Morgan, UBS, Morgan Stanley, BlackRock e Goldman Sachs, o per grandi banche globali.

In molti casi, l'ottenimento di un prestigioso MBA dipende più dalla propria classe sociale o dalla capacità di ottenere un prestito per pagarlo che dal proprio impegno. Al contrario, il CFA è un sistema molto più accessibile. una certificazione molto più conveniente che dipende dalle ore di studio dedicate al superamento di un esame uguale per tutti. superare un esame uguale per tutti i candidati.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

App Robinhood e trading: come funziona?
Robinhood è una app sviluppata nel 2013 dai laureati di Stanford Baiju Bhatt e Vlad Tenev, con l'obiettivo di dare anche ad investitori non professionisti l'opportunità di investire senza pagare commissioni. In questo articolo ti parleremo di ques...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy