Volume di scambio. Imparare a interpretarlo

Se sei interessato ad entrare nel mercato azionario o Forex, devi sapere che un requisito indispensabile è conoscere il volume di trading e come interpretarlo. Continua a leggere questo post per saperne di più.

Volume di scambio. Imparare a interpretarlo
Cos'è il volume
“Il volumen” non è un indicatore, è un dato. In questo caso, il volume completa il minimo, il massimo, l'apertura e la chiusura. Questo concetto è legato alla quantità e vi mostrerà il numero di contratti o acquisti che sono stati fatti in un determinato periodo di tempo.
Il volume e la sua relazione con la domanda e l'offerta
Il volume è legato alla domanda e all'offerta sui mercati. Nella maggior parte dei casi, i grandi commercianti permettono di accumulare grandi volumi di acquisti o contratti a prezzi bassi, che poi venderanno a prezzi alti.
Volume di scambio
I volumi di trading e il volume del mercato azionario si riferiscono al numero di transazioni durante un certo periodo di tempo in un particolare strumento finanziario. Vanno analizzati insieme ai prezzi e sono quindi rappresentati da un istogramma posizionato in corrispondenza della barra a cui si riferiscono (un metodo per verificare l'andamento dei volumi in relazione al movimento dei prezzi).
Come analizzare o interpretare un volume in borsa
Regole:
Per ottenere un'interpretazione dei volumi in borsa, bisogna considerare due regole, vale a dire:
- I volumi in borsa seguono sempre i prezzi.
- I volumi anticipano i movimenti futuri dei prezzi.
Fattori:
Allo stesso modo, i seguenti fattori devono essere considerati per capire le regole di cui sopra:
Il volume deve accompagnare i prezzi in una tendenza al rialzo.
In questo caso, bisogna controllare che il volume accompagni sempre l'aumento del prezzo; se non fosse così, saremmo di fronte ad una divergenza sospetta e a possibili inversioni ribassiste. Di per sé, questa analisi vi avvertirà che un trend rialzista non durerà a lungo.
Divergenze volume/prezzo con segnali di avvertimento.
Se questi si verificano, possono farvi sospettare che un cambiamento di tendenza è in arrivo nel futuro. In questo caso, considerate quanto segue:
- Se i prezzi salgono, il volume tende a diminuire (divergenza ribassista).
- Se i prezzi scendono e il volume aumenta, si tratta di una divergenza rialzista.
Metodo “Technical Analysis of Financial Markets” (libro di John Murphy)
Con questo metodo, una tendenza o una fase di mercato altamente direzionale (su o giù) deve essere supportata dal volume. In altre parole, in una tendenza al rialzo, i volumi devono essere compatibili con le fasi di rialzo. D'altra parte, dovrebbero diminuire nelle fasi correttive, cioè diminuire quando il prezzo scende e si avvicina ai minimi.
Importanza del volume
Sono molto importanti per capire la forza di una tendenza e i movimenti del mercato. Questo considerando che i prezzi si muovono secondo la dinamica della domanda e dell'offerta. Il prezzo aumenta se la domanda supera l'offerta. Al contrario, il prezzo scende se l'offerta è maggiore della domanda.
Nel trading, se gli acquisti sono maggiori delle vendite, il prezzo dello strumento finanziario sale, altrimenti il prezzo scende. Ecco perché i volumi di scambio giocano un ruolo così importante nell'analisi di uno strumento finanziario (muovono i mercati).
Speriamo che con questo post abbiate imparato qualcosa sul volume di trading e su come interpretarlo.