Broker DMA vs Market Maker

In questo articolo vedremo la differenza tra il DMA Broker e il Market Maker.

Broker DMA vs Market Maker

Prestazioni DMA (Direct Market Access)

Un broker che offre prestazioni DMA (Direct Market Access) garantisce la liquidità e il vero prezzo di mercato. Quando un trader piazza un'operazione, questa viene replicata nel prodotto sottostante prima di essere consegnata all'investitore sotto forma di CFD.

In questo caso, quando un cliente piazza un ordine per un'azione negoziata in CFD, il broker crea l'equivalente di un trading simultaneo nel mercato spot per coprire il suo rischio. Questo significa che tutte le operazioni dei clienti CFD sono visualizzate nell'ordine centrale in termini di prezzo e volume del libro, i commercianti possono effettivamente vedere i loro ordini limite visualizzati sul livello 2 in tempo reale.

Gli investitori possono negoziare direttamente con i partecipanti al mercato ed evitare di pagare gli spread ai market maker. Pertanto, il trading DMA offre una maggiore flessibilità e migliori margini che sono particolarmente utili per il trading con effetto leva.

Il Direct Market Access permette agli investitori al dettaglio di interagire pienamente con i trader professionisti e altri partecipanti al mercato in tempo reale. Si tratta di un metodo veloce, efficiente e trasparente, che dà agli investitori al dettaglio un maggiore controllo sulle loro operazioni di trading.

Esecuzione del Market Maker

I market maker (Markets Makers) sono broker che qualificano i corsi CFD con una differenza (spread) tra l'offerta e la domanda. I market maker (a differenza dei broker di memoria ad accesso diretto) non coprono automaticamente le posizioni dei loro clienti sul mercato. Usano altri metodi per coprire la loro esposizione, come la compensazione degli scambi tra i loro clienti, l'acquisto di opzioni, futures o anche azioni sul mercato aperto.

I Market non sono obbligati a seguire il mercato sottostante a differenza dei broker DMA. La maggior parte delle volte seguono la profondità del mercato, ma a volte aggiungono liquidità aggiuntiva e volume tradente che non esiste ad un certo livello di prezzo. Teoricamente, le loro quotazioni possono differire dal sottostante.

Differenza tra un broker DMA e un Market Maker

I market maker si guadagnano da vivere con lo spread e i broker DMA con una commissione sul volume. I market maker cercano di seguire più da vicino il mercato corrente, ma è importante notare che non sono obbligati a quotare l'effettivo prezzo di mercato, perché, per definizione, un marker maker è libero di pubblicizzare i propri prezzi, a differenza del broker DMA.

Oltre ai profitti con uno spread (differenza) tra lo spread bid-ask, il market maker controlla anche il proprio order book, quindi è in grado di controllare la sua esposizione alle fluttuazioni del mercato fornite dal sentiment del mercato.

Tuttavia, in pratica i broker market maker di CFD devono seguire i prezzi di mercato, se non hanno più la possibilità di arbitrare gli ordini verso altri fornitori di liquidità. I market maker sono anche criticati per le riquotazioni, per esempio, quando il trader compra un CFD a un prezzo di 3,5 euro e il fornitore di CFD rimanda un messaggio “Spiacente, questo prezzo non è disponibile, prenderebbe circa 3,6 euro? Con il broker CFD DMA, non ci sono mai requote perché il trader ha accesso diretto alla liquidità del mercato libero.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$50.00

* Il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro eToro USA LLC non offre CFD, ma solo attività crittografiche reali.

Accesso diretto al mercato o Market Maker?

Dipende davvero da diversi fattori, prima di tutto devi sapere che il Direct Market Access (DMA) è applicabile solo agli acquisti di azioni, i CFD su forex e indici sono disponibili solo dai market maker.

Gli scalper e i trader attivi tendono a preferire le DMA. La trasparenza di un broker CFD DMA è un vantaggio per il trading di azioni, poiché è possibile vedere esattamente la liquidità disponibile nel mercato azionario con il libro degli ordini.

Il trading DMA permette ai trader giornalieri di beneficiare di un'esecuzione più veloce e di vedere la reale profondità del mercato, i reali acquirenti e venditori nel mercato, in contrasto con la panoramica del mercato fornita dai market maker. Per i bagarini ogni secondo conta e può fare la differenza tra un vincitore o un perdente.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Trova il miglior broker per te

Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?

  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy