Come denunciare un broker? | Rankia: Comunità finanziaria

Come denunciare un broker?

Può sembrare confuso o addirittura complicato, ma presentare un reclamo o una denuncia contro questi tipi di aziende è davvero semplice. È ancora più facile se si tratta di aziende che non sono regolamentate o autorizzate a fornire servizi finanziari. In questo articolo vi diremo come denunciare un broker in modo semplice.

Come denunciare un broker?

La prima cosa da considerare è il paese in cui si vive. In generale, ogni paese ha un organismo di regolamentazione finanziaria incaricato di proteggere i suoi cittadini. Quello che dovresti fare è contattare il regolatore finanziario del tuo paese e presentare una denuncia o una causa contro il broker o l'istituzione finanziaria.

Di solito il processo è: raccogliere quante più prove possibili, specialmente le prove che siete stati truffati o defraudati da questa compagnia. In molti casi quello che devi dimostrare è che hai fatto affari con una società che non è autorizzata a offrire servizi finanziari (chiamati broker non regolamentati o truffe finanziarie).

La prima cosa che dovresti sapere è che il trading binario e Forex non è una truffa. I truffatori sono i broker che imbrogliano i loro clienti con metodi molto poco etici per fargli perdere i loro soldi.

Le più grandi truffe sono portate avanti dai broker, che di solito hanno una regolamentazione molto lasca o lassista.

Devi anche sapere che ci sono molti siti web di trading che sono venduti da grandi broker, in modo da fare pubblicità e parlare bene di loro, in cambio di ottime commissioni. Ecco in dettaglio i passi che dovete fare nel vostro processo di reclamo al broker.

Entrare in contatto con il broker

Tramite e-mail o chat di assistenza clienti per spiegare il tuo problema. Salvate le e-mail o la registrazione della chat con la persona con cui avete parlato, il giorno e l'ora.

È molto importante che conserviate tutte le informazioni di comunicazione con il broker, in modo da poterle allegare al vostro reclamo. Salva le chat, le e-mail, gli audio, … assolutamente tutto.

Se non sei soddisfatto della risposta:

Fate la richiesta nella loro banca o istituzione finanziaria corrispondente. Questo reclamo può essere fatto solo entro un periodo massimo di 3 mesi dalla data della presunta truffa, in modo che la banca possa prendere gli accordi necessari con l'intermediario ed essere in grado di restituire il denaro defraudato. In nessun caso la banca potrà prendere in carico, se questo periodo di 3 mesi è passato. La banca ti dirà se devi segnalare il caso alle autorità nazionali competenti e includere il rapporto nella tua denuncia.

Chiedete un modulo di reclamo al broker per fare un reclamo formale. Tutti i broker sono tenuti per legge ad avere procedure efficaci e trasparenti per la gestione rapida e ragionevole dei reclami ricevuti dai loro clienti.

Inoltre, sono tenuti a rispondere per iscritto entro cinque giorni solo per farvi sapere che hanno ricevuto il vostro reclamo. Devono rispondere per iscritto al vostro reclamo entro due mesi, informandovi se il reclamo è stato risolto in modo soddisfacente o perché hanno bisogno di più tempo (entro un massimo di tre mesi dal giorno del reclamo).

Se non sei soddisfatto

Presentare un reclamo all'Ombudsman finanziario del paese in cui ha sede il broker. È importante contattare il Financial Ombudsman entro quattro mesi dal ricevimento di una risposta definitiva da parte del broker, altrimenti il Financial Ombudsman non potrà occuparsi del reclamo.

Se non vuoi accettare la decisione

Se non vuole accettare la decisione presa dall'Ombudsman Finanziario, come ultima risorsa può portare il suo caso in tribunale e all'Organismo di Regolamentazione, per avviare un'azione civile.

Denuncia all'autorità nazionale competente nel tuo paese: per fare la denuncia corrispondente (prendi le ricevute dei trasferimenti fatti al broker e tutte le informazioni di cui sopra).

Andate alla sezione dei crimini economici e dite che siete stati vittime di una truffa, che avete pagato per servizi che non hanno nulla a che vedere con la realtà, che hanno manipolato i prezzi, rubato persone e ci sono molti casi.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy