Come fare trading su XTB | Metodi e tecniche

Il trading è un'attività complessa che è accompagnata da un apprendimento continuo, poiché implica un costante processo decisionale. Questa volta, vedremo come fare trading su XTB, uno dei migliori e più popolari broker in Europa e nel mondo. Esamineremo alcuni dei metodi e delle tecniche di trading sulla piattaforma proprietaria xStation 5 e ti daremo le nostre opinioni a proposito del trading su XTB.

XTB TRADING XSTATION 5

Il trading è definito come l'attività di acquisto e vendita di beni altamente liquidi nei mercati finanziari attraverso piattaforme di trading online. A differenza di un investitore, un trader scambia più frequentemente e approfitta delle fluttuazioni dei prezzi degli asset per ottenere profitti sia al rialzo che al ribasso, motivo per cui si tratta di un'attività di trading speculativa, in quanto viene scambiata sulla base di una proiezione di prezzo, che sia di pochi secondi, minuti, ore, giorni o settimane.

Passi da seguire per fare trading online su XTB

Per cominciare, diamo un'occhiata ad alcune cose importanti da considerare prima di iniziare a fare trading:

  • Ci sono diversi stili di trading, a seconda di quanto tempo si dura con un trade aperto:
    • Il più frenetico è lo scalping, che consiste nell'aprire e chiudere operazioni in periodi di tempo molto brevi, a volte solo pochi secondi. Questi commercianti fanno molti scambi in un giorno, quindi è anche chiamato trading ad alta frequenza.
    • Poi c'è il day trading, o trading intraday. In questo stile, i trade vengono chiusi lo stesso giorno, ma i time frame sono un po' più lunghi, da pochi minuti a ore.
    • Nello swing trading, le posizioni possono essere tenute aperte per due o più giorni. Di solito non passano più di un mese con uno scambio aperto.
    • Infine, c'è il position trading, che è il più a lungo termine ed è il più vicino all'essere un investitore. Di solito aprono posizioni che durano settimane o mesi, quindi il loro ritmo è molto più tranquillo.
  • I prezzi degli asset sono influenzati da quattro fattori principali: aspetto micro, aspetto macro, percezione del rischio e psicologia del mercato. A seconda dello stile di trading che intendi utilizzare, questi fattori influenzeranno le tue decisioni in una certa misura.
  • Devi analizzare il tuo profilo per sapere quale stile di trading è migliore per te. Più lungo è il lasso di tempo in cui le vostre posizioni rimarranno aperte, più esperienza dovreste avere nell'analisi del mercato.
  • Ricordati di non sottovalutare la psicologia del trading, poiché questa attività può diventare un vizio se non sai come controllarti.

Con questo in mente, passiamo attraverso i passi per fare trading su XTB. Facciamo una rapida panoramica di questo broker.

XTB è un broker online specializzato in CFD ed è regolato da diverse autorità finanziarie, tra cui la FCA, BAFIN e la CNMV. Offre più di 5.400 strumenti nei principali mercati finanziari, vale a dire azioni, indici azionari, valute, materie prime, ETF e criptovalute.

Ha una propria piattaforma di trading, xStation 5, disponibile nelle versioni web e mobile, che ha vinto diversi premi per la qualità e l'innovazione. È uno dei principali fornitori di CFD al mondo ed è uno dei broker più interessanti per migliaia di trader, sia principianti che esperti.

XTB

8.75/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Commissioni su azioni ed ETF dello 0%.

XTB Limited è autorizzata e regolata dalla KNF.

Accademia di formazione e agenti del servizio clienti in italiano.

Deposito minimo:

$0.00

XTB trading: tipi di ordini

In XTB il cliente ha sempre accesso agli ultimi prezzi degli strumenti finanziari. Gli ordini di acquisto e di vendita per aprire posizioni vengono eseguiti al miglior prezzo di mercato disponibile dopo l'attivazione dell'ordine di mercato. L'esecuzione è molto veloce, quindi le variazioni di prezzo sono minime.

Gli ordini Limit e Take Profit sono sempre eseguiti al prezzo stabilito o al miglior prezzo. Infine, gli ordini di stop loss vengono eseguiti al primo prezzo disponibile dopo aver raggiunto il prezzo stabilito, che il più delle volte è un po' al di sotto del prezzo stabilito. Allo stesso modo, le variazioni sono quasi impercettibili.

Nel caso di azioni spot, per aprire una posizione si deve cercare la scheda STC nella sezione Market Watch > Stocks. Clicca sulla società di cui vuoi comprare le azioni e guarda i dettagli nella finestra dell'ordine. Selezioni il numero di azioni che desidera acquistare.

xtb trading

Se lo desideri, puoi impostare SL e/o TP prima di chiudere il trade. Ricordate che non sarete in grado di aggiungere questi limiti se il trade è già chiuso, anche se potete aggiungere un trade in sospeso separato che funga da limite. L'ordine Sell stop corrisponde all'ordine SL e l'ordine Sell Limit corrisponde al TP. Una volta impostato l'ordine, clicca su “Acquista”.

Nota: XTB applica una regola FIFO (first in, first out), quindi gli ordini possono essere chiusi solo nell'ordine in cui sono stati aperti, cioè dal più vecchio al più recente.

I migliori metodi e tecniche di trading di XTB

I metodi e le tecniche che usi per fare trading dipendono dal tuo stile di trading, perché essere uno scalper non è la stessa cosa che essere uno swing trader. La prima cosa da sapere è che non esiste un metodo o un sistema di trading definitivo che funzioni per tutti, ogni trader è diverso e osserva il mercato in modi diversi. Ecco perché dovresti testare da solo le strategie di trading che pensi di aver bisogno sul conto demo XTB (come aprire un conto in XTB).

Una strategia è un insieme di strumenti e indicatori che insieme creano un modello di trading che governa le decisioni di un trader su quando comprare o quando vendere. I metodi di trading strategico possono essere molto semplici o molto complessi, ma di solito hanno i seguenti componenti:

  • Un processo dettagliato per i punti di entrata e di uscita dal mercato.
  • Parametri per verificare le notizie fondamentali.
  • Una panoramica della tendenza del mercato.
  • Indicatori tecnici specifici che possono aiutare a determinare i punti di entrata e di uscita.
  • Parametri specifici sulla dimensione degli scambi.
  • Segnali di trading.
  • Gestione del rischio.

Ogni trader dovrebbe determinare la dimensione e la proiezione di ciascuno degli elementi della propria strategia, testarla più e più volte sul conto demo e tenere un registro di tutti i trade.

Vuoi sapere chi sono i broker con i migliori conto demo? Leggi questo articolo.

Vediamo alcune delle strategie di base che si possono praticare per il trading.

Strategia di supporto e resistenza

Supporto e resistenza sono punti chiave di entrata e uscita nei mercati e possono aiutarti a stabilire un metodo di trading. I livelli di supporto nella tendenza indicano rimbalzi di prezzo che segnalano che la tendenza inizierà a girare verso l'alto. Mentre i livelli di resistenza indicano i punti in cui il prezzo inizierà a scendere. In altre parole:

  • Quando il mercato si avvicina ai minimi recenti, i compratori cominciano ad agire.
  • Quando il mercato si avvicina ai massimi recenti, i venditori iniziano a scambiare perché considerano il prezzo costoso.

Strategia di tendenza e controtendenza

Il metodo della tendenza è usato dai trader che cercano di trarre vantaggio dai prezzi in aumento o in diminuzione e di seguire il flusso. Questo è noto come trend trading, dove i trader comprano una volta che la resistenza è stata rotta e vendono quando il supporto è stato rotto.

Mentre nel trading in controtendenza, o trading laterale, gli investitori vanno contro il mercato, quando tutti stanno comprando, loro vendono, e viceversa. In altre parole, cercano di vendere quando c'è un nuovo massimo e di comprare quando appare un nuovo minimo.

Strategia di crossover della media mobile

Le tecniche di trading possono avvenire con l'uso di alcuni indicatori tecnici. Uno di questi è la media mobile semplice (SMA), che è un indicatore in ritardo che utilizza i dati storici dei prezzi e si muove rispetto al prezzo corrente del mercato.

Le medie mobili sono impostate per i periodi in cui i prezzi alti e bassi sono mediati. Più lungo è il periodo in cui questa media viene calcolata, più lentamente si muove la media. Ecco perché in questa strategia vengono utilizzate due medie mobili, una media mobile lunga a 200 periodi e una media mobile corta a 20 o 25 giorni. In questo caso, si verificano due crossover:

  • Quando la SMA breve si muove sopra quella lunga, significa che i prezzi più recenti sono più alti di quelli più vecchi, suggerendo una tendenza al rialzo.
  • Quando la SMA breve si muove sotto la media mobile lunga, suggerisce una tendenza al ribasso.

Errori di trading comuni nel trading XTB

È molto comune commettere errori, ma non ci riferiamo a operazioni fallite, bensì a comportamenti che possono influenzare il nostro modo di fare trading. Ecco alcuni degli errori più comuni quando si fa trading con XTB, o con qualsiasi altro broker:

  • Aspettarsi di fare molto in poco tempo: questo è un errore comune, perché per fare un buon reddito con il trading e guadagnarsi da vivere ci vuole tempo. Si può perdere molto prima di guadagnare, quindi la raccomandazione è di avere una fonte costante di reddito, e anche qualche reddito passivo, prima di entrare nel trading.

Una volta che avrete acquisito esperienza, potrete valutare la possibilità di fare di questo la vostra fonte di reddito, ma anche allora sarete sempre esposti al rischio di perdere tutto il vostro investimento se non sapete come controllarvi.

  • Non controllare le tue emozioni: il trading è un'attività che può generare molta pressione, stress e ansia se non si sa come gestire le emozioni, sia positive che negative, che entrano in gioco. Capita spesso che un trader abbia una buona serie di operazioni, il che provoca un senso di soddisfazione che può portarlo ad uscire dal suo sistema e rischiare ciò che ha guadagnato. Se inizia a fallire e non si ferma, è probabile che prenda una decisione sbagliata dopo l'altra.

Ecco perché ti consigliamo di imparare non solo come fare trading, ma anche come affrontare la psicologia del trading. Non prendere decisioni guidate da forti emozioni!

  • Non sapere quando fermarsi: come abbiamo visto, non avere il controllo sulle vostre emozioni può farvi prendere decisioni sbagliate cercando di recuperare le vostre perdite. A questo punto, molti trader fanno l'errore di continuare nella speranza di tornare a guadagnare. La cosa migliore da fare in questi casi è fermarsi, schiarirsi le idee e rivalutare la propria strategia in un altro momento.

Per fare questo, è possibile utilizzare il conto demo di XTB. Puoi aprirne uno quando vuoi, anche se hai già un conto live. In questo modo, puoi esercitarti di nuovo e fare esperienza. Ma ricordate, in questa modalità lo stress non è lo stesso di quando il vostro denaro è a rischio, quindi è meglio usare il conto demo seriamente.

  • Non avere un sistema di trading: anche se è vero che molte persone sono fluenti nell'analisi delle previsioni dei prezzi, questo non significa che dovresti fare trading senza una strategia fissa. Per fare questo, è necessario passare attraverso il conto demo e impostare un sistema che offre un'alta percentuale di ritorno.

Una volta che avete modellato un tale sistema, dovreste testarlo diverse volte per determinare se funziona su strumenti simili. Non fare trading senza un sistema, e non provare strategie che non conosci solo perché funzionano per un altro trader. Testate voi stessi ogni metodo o tecnica di trading che volete eseguire.

XTB

8.75/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Commissioni su azioni ed ETF dello 0%.

XTB Limited è autorizzata e regolata dalla KNF.

Accademia di formazione e agenti del servizio clienti in italiano.

Deposito minimo:

$0.00

Vale la pena fare trading con XTB? Opinioni

XTB è un'ottima alternativa sia che tu voglia scambiare CFD o comprare azioni ed ETF (migliori ETF XTB). Ecco alcune delle ragioni, secondo la nostra opinione, per cui vale la pena prendere in considerazione questo broker se state appena iniziando a fare trading o se avete già esperienza:

  1. Non ha un deposito minimo stabilito, il che significa che puoi iniziare a depositare quanto vuoi.
  2. Non addebita commissioni per azioni ed ETF in contanti.
  3. Puoi fare leva fino a 1:30 sui conti standard (residenti nell'UE).
  4. La sua piattaforma di trading è innovativa ma semplice da usare.
  5. Puoi aprire un numero illimitato di conti demo per praticare le tue strategie, imparare ad usare gli indicatori tecnici, analizzare il mercato.
  6. Offre una grande varietà di strumenti di trading.
  7. È affidabile, dato che è regolato da importanti organismi finanziari, i fondi dei clienti sono protetti dal fondo di compensazione Polish National Depository For Securities e offre una protezione del saldo negativo.

D'altra parte, è importante notare che i prelievi inferiori a 200€ sono soggetti a una tassa di commissione e che non offre il copy trading.

Se ti interessa XTB ti consigliamo di leggere:

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Trova il miglior broker per te

Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?

  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Pepperstone: opinioni e recensioni
Pepperstone è un broker Forex e CFD australiano. Con Pepperstone è possibile negoziare CFD su Forex, indici, azioni, materie prime e criptovalute. L'azienda è stata fondata nel 2010 e ha aperto la sua sede di Londra nel 2015. In questo articolo a...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy