Scalper o swing trader?

Se vuoi guadagnare di più nel mercato azionario è utile determinare qual è il tuo stile di trading. In questo articolo esamineremo due dei tipi di trading più popolari: lo scalping e lo swing trading. E tu, sei più uno scalper o swing trader?

scalper o swing trader

Che cos’è uno scalper?

Se provi a fare soldi comprando e vendendo rapidamente azioni diverse, potresti essere uno scalper. Questi trader prestano attenzione a piccole variazioni di valore, acquistano e rivendono azioni dopo movimenti di prezzo molto piccoli con l'obiettivo di ottenere piccoli guadagni frequentemente.

Inoltre, gli scalper entrano ed escono dai mercati finanziari in un breve lasso di tempo, pochi secondi o minuti, e sono noti per utilizzare livelli più elevati di leva finanziaria.

Che cos'è lo scalping? Significato

Il significato di scalping fa riferimento all'apertura e la chiusura di posizioni su prodotti finanziari in pochi minuti (generalmente le azioni). Dunque, lo scopo principale dello scalping è la capacità di trarre profitto da piccole variazioni di prezzo nel più breve lasso di tempo possibile. Questo è un tipo di negoziazione intra-giornaliera, il che significa che le posizioni vengono chiuse prima della fine della giornata o della sessione di negoziazione. Qui trovi una lista dei migliori broker per scalping.

Infine, lo scalping non si deve confondere con il day trading che riguarda operazioni con un orizzonte temporale giornaliero.

Il problema con questo metodo di trading è che comporta uno stress considerevole. Lo scalping mette sotto forte pressione per tutto il giorno.

Che cos’è uno swing trader?

La maggior parte degli azionisti corrisponde alla descrizione di uno swing trader. Questo tipo di trader non cerca di guadagnare in fretta, ma ha la pazienza di aspettare aumenti graduali dei prezzi, entra ed esce sporadicamente, in un periodo di tempo di pochi giorni o settimane.

Lo swing trading è un sistema in base al quale i trader mirano a opportunità di trading a medio termine. A differenza dello scalping, gli swing trader si affidano maggiormente ai temi fondamentali e tecnici sottostanti nel mercato come curve di rendimento, guadagni e decisioni sui tassi di interesse.

Lo swing trading può essere altamente redditizio. Tuttavia, presenta alcuni rischi chiave che i trader devono conoscere: in primis, si tratta di una strategia un po’ costosa poiché molti broker addebitano un interesse noto come swap per qualsiasi operazione svolta durante la notte. In secondo luogo, i rischi aumentano nel periodo notturno, quando i trader dormono e non sono pronti a reagire come durante il giorno. Questi due problemi sono particolarmente presenti nel caso del mercato Forex.

Quale stile di trading scegliere?

Non esiste una risposta generale, ma tutto dipende da te. Il miglior stile di trading varia da trader a trader e dipende da diversi fattori:

  • Con quale stile di trading ti senti a tuo agio?
  • Quanto tempo puoi dedicare attivamente al trading?
  • Quali sono i tuoi obiettivi di trading? Vuoi diventare un trader a tempo pieno o stai cercando un reddito extra?
  • Quale stile di trading preferisci?

A seconda di come rispondi a queste domande, potresti già avere una migliore comprensione di quale stile si adatta meglio a te. Tutto sommato, non esiste uno stile di trading giusto o sbagliato. Trovare la scelta giusta è una parte fondamentale dello sviluppo di uno stile di trading che corrisponda e si adatti alla tua personalità, un passaggio fondamentale che viene spesso trascurato quando i trader optano per una strategia di trading.

Tecniche di scalping 5 minuti

Le strategie di scalping sono caratterizzate dall'essere a brevissimo termine, in cui il trader apre un gran numero di operazioni che generano un piccolo profitto compreso tra 5 e 10 pip ciascuna e richiede un'osservazione permanente del mercato piazzando operazioni che rimangono aperte per pochi minuti.

Come suo principale vantaggio, questa strategia a breve termine si basa su indicatori ben noti in cui i suoi segnali di ingresso sono facili da identificare. Gli indicatori utilizzati per entrare sono i seguenti:

  • RSI (14)
  • MACD(24,52,18)
  • Oscillatore stocastico (10,6,6)
  • SMA a media mobile semplice (20, chiudi)
  • Media mobile ponderata LWMA (10, chiudi)

Le regole di uscita dipenderanno dalla strategia utilizzata da ciascun trader. A titolo di esempio, possiamo dettagliare due criteri di chiusura dell'ordine:

  • Determina i livelli di Stop Loss e Take Profit, prima di entrare nel mercato, in base ai massimi o minimi precedenti.
  • Attendi il cambiamento nel trend MACD per prendere profitto. E come l'opzione precedente, lo Stop Loss potrebbe essere impostato alcuni pip sotto/sopra il precedente minimo/massimo

Differenze tra swing trading e scalping trading

Ci sono differenze notevoli tra Swing Trading e Scalping Trading, anche se ad un certo punto, specialmente nei termini più brevi di Swing Trader, sono molto simili. Come spiegheremo più avanti, un day trader può anche essere uno Swing Trader, a seconda di alcune variabili. Qui puoi leggere la differenza tra swing trading e day trading.

Tuttavia, in generale, ciò non accade e le differenze tra una strategia di trading e l'altra sono abbastanza visibili, come le seguenti:

Swing TraderScalper trader
Le operazioni hanno un arco di tempo più lungoFare operazioni a brevissimo termine, quasi sempre eseguite nello stesso giorno
Accettare le variazioni dell'andamento dei prezziNon aspettare i cambiamenti di tendenza
Possono fare trading intraday, ma anche come Positional Trader.Operano su piccoli grafici ed è per questo che molte volte le loro operazioni sono intraday
Trading molto più rilassato e senza richieste così estremeStrategia di trading molto aggressiva e molto esigente
Leve minoriLeve maggiori
Mentalità di investimento a medio-lungo termineMentalità di investimento a breve termine
Pochi operazioni al giornoMolte operazioni si aprono lo stesso giorno

Cerchi un broker per fare scalping? Scopri le nostre raccomandazioni

IG
Deposito minimo:

$300.00

XTB
Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Articoli correlati

Come funziona il trading automatico?
Una delle forme di investimento più in voga negli ultimi anni sono i sistemi di trading automatico, basati su algoritmi matematici. Ma cos'è il trading automatico, come funziona e, soprattutto, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? In questo art...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy