CFDs su indice azionari

CFDs su indice azionari? È diventato molto comune informarsi sul “mercato azionario” e dei diversi modi di investire, tramite i social network, la televisione, le riviste finanziarie e molto altro. Quindi il “mercato finaziario” è parecchio pronunciato tra i nuovi investitori su CFD, azioni, materie prime e indici azionari. Perciò il nostro argomento oggi sarà: I CFD sugli indici azionari.

Quando parliamo del mercato azionario, gli indici azionari, come l'indice Dow Jones, la SP500, il DAX30, stanno arrivando all'Indice Dow Jones. Oggi possiamo investire in indici azionari, bene acquistando azioni elencate su derivati come CFD.
Per entrare in materia, sappiamo innanzitutto che è un indice di magazzino.
Che è un indice di Borsa
Un indice azionario è un misuratore della valutazione quantitativa (è una misura statistica) di un mercato azionario e dell’ indice di disoccupazione di un paese che riflette i cambiamenti in un certo numero di azioni che rappresentano una parte significativa del mercato globale.
Ogni borsa e ogni paese del mondo ha un indice di riferimento, anche diversi. Questi indici consentono di misurare la prestazione economica, politica o sociale di un paese. Analisti, politici ed economisti possono utilizzare gli indici azionari per analizzare come si comportano i mercati finanziari e le aziende in tali mercati.
Pertanto possiamo affermare che un tasso di borsa è una misura statistica che riflette i cambiamenti in una serie di azioni che rappresentano una parte significativa del mercato in generale. Dal momento che sarebbe molto difficile tracciare l'azione per azione, quando si osservano le prestazioni degli indici, può essere raggiunto per avere una panoramica del mercato azionario.
Un cambiamento nel prezzo di un indice rappresenta un cambiamento proporzionale esattamente nelle azioni incluse nell'indice, sebbene non sia sempre il caso.
Vediamo un esempio:
Supponiamo che “Telefonica” abbia avuto un forte aumento oggi, ma è possibile che l'IBEX 35 cade, perché altre azioni cadono che la rendono BBVA, Enagas o ACCIONA.
Come sono classificati gli indici azionari e come funzionano
Un indici azionario riflette le prestazioni di diversi settori o entità elencate di un determinato paese. Possiamo classificare quelli come segue:
Per paese: come il DAX30 tedesco
Da gruppi di aziende: come noi S & P 500, che comprende o maggiori aziende negli Stati Uniti.
Per settore: come indice NASDAQ, che rappresenta le aziende nel settore tecnologico.
Come funzionano
Se uno di questi indici aumenta o diminuisce, ci offre informazioni sulla performance complessiva del settore.
Quando il prezzo delle azioni sale il valore complessivo dell'indice si sposta anche, lo stesso è valido quando l'indice azioni riduce il valore complessivo dell'indice diminuisce.
La media di tutte le azioni può essere positiva ma mentre alcune azioni sono in aumento, altre possono precipitare o scendere. Succede la medesima cosa in una giornata ribassistanell’indice azionario: con probabilità mentre più azioni o settori siano ribassiti, alcuni altri potrebbero essere positivi o in aumento.
In che modo i CFD su indici azionari funzionano
Con i CFD, possiamo operare con tutti i tassi di magazzino a livello globale, poiché questi possono essere acquistati o venduti simili a come sono negoziati gli stock, ad esempio.
Tipi di indici azionari
Ci sono indici azionari in tutto il mondo, alcuni sono negoziati più di altri. Prendiamo alcuni nella seguente tabella:
Indice azionario USA | DJ 30 – Dow Jones Industrial Average S&P 500 – Indice Standard and Poor's NQ 100 – NASDAQ |
Indici azionari europei | DAX 30 – Germania FTSE 100 – Regno Unito IBEX 35 – Spagna CAC 40 – Francia STOXX 50 – EuroSTOXX |
Indici azionari asiatici | Nikkei (JP) 225 – Giappone HSI 50 di Hong Kong |
Ci sono altri indici in tutto il mondo, come IT40 d'Italia, l'AEX 25 dei Paesi Bassi, tuttavia Losaría menzionati sono considerati anziani.
Se vuoi investire in uno di questi indici puoi contattare il tuo broker o visitare la nostra pagina dello Strumento di confronto dei broker e scoprire il broker che fa per te.
Trading su CFDs su indici azionari
Le informazioni gettate da un tasso di borsa e il suo grafico sono utilizzate da diversi motivi, i principali modi in cui gli investitori possono utilizzare le informazioni sui prezzi da un grafico indice di azioni:
- A scopo analitico, per comprendere i modelli di tendenza e mercato dell'indice.
- Per operare con CFDS su indici azionari.
- Per la copertura di altre configurazioni di negoziazione.
Indice CFD offre anche altri vantaggi, come ad esempio:
- Non esposizione ai rischi relativi all'azione individuale.
- È possibile funzionare con leva finanziaria, quindi è necessario solo una piccola percentuale di capitale per aprire un'operazione.
- I CFD possono essere negoziati attraverso posizioni lunghe o corte.
- I CFD su indici azionari offrono lunghe ore di negoziazione.
Quando si operano CFD su indici, va tenendo conto del fatto che non è quotato sull'indice, ma sul CFD dell'indice del mercato azionario.
La popolarità dei CFD sugli indici è dovuta al fatto che gli indici offrono la volatilità delle azioni attraverso un singolo strumento. È preferibile prendere una posizione corta in un CFD, sia azioni che indice, che operano su un'azione individuale, dal momento che i parametri di gestione dei rischi, come la perdita di stop, sono più facili da gestire.
CFDs su indici azionari: Conclusione
La versatilità dei CFDS, ci consente di operare sia in azioni, indici, futures e altre attività sottostanti. Qualunque sia il bene sottostante con cui decidiamo di operare, dobbiamo tenere conto di ciò che stiamo lavorando, quindi ti consigliamo di consultare il tuo broker e assemblando un portafoglio di investimenti diversificato e definendo il livello di rischio il livello di irrigazione che può assumere. Se vuoi sapere più degli argomenti finanziari, visitare Rankia Italia.
Cosa imparerai in questo webinar:
- Tecniche di trading con le opzioni
- Strategie a rischio fisso e rendimento illimitato
- Analisi tecnica e fondamentale applicata a forex e materie prime
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
- Concetti di base
- Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
- Come iniziare ad usare l'analisi tecnica