Cosa sono i CFD? | Rankia: Comunità finanziaria

Cosa sono i CFD?

In borsa ci sono molti prodotti finanziari e derivati, uno di questi sono i CFD, che ti interessa conoscere; Cos'è un CFD? Come investire con loro e molto altro ancora, continua a leggere.

Cosa sono i CFD?

Cos'è un CFD?

È un derivato finanziario, che funziona come un contratto, come indicato dai suoi cicli in inglese “Contract For Difference”, si dice che siano prodotti derivati ​​perché consentono di investire in mercati come azioni, materie prime, coppie di valute tra gli altri, senza dover acquistare l'asset subyácete stesso.

In questo contratto (CFD), accetti di negoziare sulla differenza di valore di un asset tra il livello al quale il contratto viene aperto e il livello al quale viene chiuso. Nel trading di CFD puoi investire nel movimento del prezzo in entrambe le direzioni (su o giù) e il profitto o la perdita dipenderà dal tuo livello di accuratezza della tua prevenzione.

CFD a breve e lungo termine

Nel trading di CFD, puoi investire in movimenti di prezzo in aumento e in diminuzione. Se fai trading in modo standard, realizzi un profitto quando i prezzi di mercato salgono e puoi anche impostare una posizione corta con i CFD, che realizza un profitto quando il valore di mercato dell'asset scende. Chiamiamo questo vendere allo scoperto e al contrario di comprare o andare lungo.

Vediamo un esempio; Immagina di pensare che il prezzo delle azioni della società “X” scenderà, potresti vendere un CFD sulle azioni della società. Continuerai a fare trading sulla differenza di prezzo tra i livelli di apertura e chiusura, otterrai un profitto se il prezzo scende, ma avrai una perdita se il prezzo sale.

Quando si fa trading a breve o lungo termine, è necessario tenere presente che sia i profitti che le perdite saranno effettivi una volta chiusa la posizione.

CFD- Copertura

I CFD possono essere utilizzati come politica di copertura contro possibili perdite in posizioni ancora aperte.

Esempio:

Hai visto nelle notizie finanziarie che la società “X” riporta guadagni inferiori al previsto. Questo ti fa pensare che potrebbe esserci un calo del prezzo delle loro azioni e sai di aver investito in azioni di quella società nel tuo portafoglio. Potresti compensare parte di quella potenziale perdita impostando una posizione corta sul mercato con un'operazione di CFD, come politica di copertura. Pertanto, qualsiasi calo del prezzo delle azioni della società “X” nel tuo portafoglio sarà compensato dal profitto ottenuto sulla tua posizione corta con il CFD.

Leva CFD

Con la leva CFD, puoi ottenere una maggiore esposizione senza dover pagare l'intero costo della tua posizione. Supponiamo che tu voglia aprire una posizione equivalente a 1000 azioni della società “X”. Con un CFD potresti pagare il 20% del costo totale dell'operazione, a differenza di un'operazione standard dove devi pagare l'intero importo dell'operazione .

È molto importante che tu tenga conto del fatto che sia i profitti che le perdite saranno calcolati in base al valore totale della tua operazione. Cioè, sarà la differenza delle 1000 azioni della società “X” dall'apertura della tua posizione alla chiusura di essa. Questo potrebbe moltiplicare i tuoi profitti o le tue perdite. Presta attenzione al rapporto di leva e assicurati di fare trading con i tuoi mezzi.

Margine leva CFD

Nel trading con leva si intendono “margine” i fondi necessari per aprire e mantenere una posizione, sapendo che ciò implica solo una parte della dimensione reale dell'operazione.

Esistono due tipi di margini:

Margine di deposito: importo concesso per coprire l'apertura della tua posizione.

Margine di mantenimento: importo richiesto dal tuo broker, nel caso in cui l'importo iniziale e il fondo nel tuo conto CFD non coprano eventuali perdite. Se non fornisci questi fondi, la posizione può essere chiusa e le tue perdite saranno effettive.

Per concludere, nella piena consapevolezza che i CFD sono strumenti che dobbiamo utilizzare con la convinzione che dobbiamo comunque agire in modo intelligente e non aumentare il nostro livello di rischio, studiando bene il mercato possiamo ottenere benefici da questo prodotto. Usandolo come copertura e sfruttando la leva finanziaria con cautela. Se vuoi saperne di più su come investire con CFD o altri prodotti visita Rankia Italia.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy