fbpx

Come investire

Scopri come investire in borsa da casa. Passo-passo per cominciare ad investire in borsa con gradualità, anche se parti da zero.

Triangolo ascendente

1 Il triangolo ascendente è una variante del triangolo simmetrico ma con alcune differenze. Il triangolo ascendente si differenzia dal triangolo simmetrico per una caratteristica molto importante, indipendentemente dal precedente…

Triangolo simmetrico

1 Il triangolo simmetrico è di solito un modello tecnico di continuazione del trend, come altri modelli di continuazione del trend, rappresenta una pausa nel trend attuale, che poi ritorna…

Cuneo

1 Il cuneo è una figura tecnica molto simile a quella del triangolo simmetrico, sia nella forma che nel tempo necessario per la creazione della figura. Come triangoli, bandiere e…

Rettangolo

1 Il rettangolo è di solito una continuazione della figura di tendenza e agisce come una rottura del prezzo della tendenza primaria. Se il prezzo rompe la parte superiore del…

Il numero di Graham

il numero di graham

2 Benjamin Graham, autore del “Smart Investor”, ha determinato una formula per la valutazione delle aziende nota come Graham’s Number. Si riferisce all’utile per azione (EPS), al valore di carico…

Come investire in ETF

Come investire in ETF

3 Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi d’investimento che si occupano di replicare l’andamento di indici azionari, obbligazionari e di materie prime. Gli ETF entrarono a far parte del…

Resistenza

1 Nell’analisi tecnica, una resistenza è un livello di prezzo superiore a quello attuale. Quel livello è stato toccato più volte dal prezzo, a quel punto il prezzo ha reagito…

EBITDA e margine EBITDA

ebitda

1 L’EBITDA o Earning Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization è uno dei più importanti indicatori finanziari quando si effettua l’analisi fondamentale di una società. L’EBITDA è interpretato come il…

Linea di tendenza

2 La linea di tendenza è uno strumento di base nell’ambito dell’analisi tecnica. La linea di tendenza si unisce ai successivi minimi all’interno di una tendenza al rialzo, così come…

Canale

1 Un canale si forma dal parallelo di una linea di tendenza. Come quest’ultime, un canale può essere rialzista o ribassista a seconda che si tracci la linea parallela a…

Correzione

1 Nei mercati finanziari, l’espressione “correzione” è utilizzata per definire la situazione in cui il prezzo di un bene prende una direzione diversa da quella del trend principale. La correzione…

Supporto

1 Nell’analisi tecnica, un supporto non è altro che un livello di prezzo inferiore a quello attuale. Quel livello è stato toccato più volte dal prezzo, a quel punto la…

Volume di scambi

1 Il volume (volume di scambio) indica la misura in cui un bene è stato scambiato tra due parti, l’acquirente e il venditore. Il volume mostra l’interesse mostrato dal mercato…

Tipi di aziende

Tipi di aziende

4 Quando si acquistano azioni di società quotate, un punto fondamentale è conoscere il tipo di società che vogliamo incorporare nel nostro portafoglio. Ovviamente, non tutte le aziende sono uguali…

Triplo minimo

Triplo minimo

1 Il triplo fondo di solito appare alla fine di una tendenza al ribasso e quando viene confermato, indica un cambiamento di tendenza verso l’alto. Si differenzia dal doppio fondo…

Triplo massimo

Triplo massimo

1 Il triplo massimo di solito appare alla fine di una tendenza al rialzo e, quando confermato, indica un cambiamento di tendenza verso il basso. Si differenzia dal doppio masissimo…

V-turn

Inversione a V

1 Quando appare un’inversione a V, c’è un brusco cambiamento di tendenza. Ciò che accade è che non si tratta di un vero e proprio modello, né vi è alcuna…

Doppio massimo

Doppio massimo

1 Il doppio massimo di solito appare alla fine di una tendenza al rialzo e, quando confermato, indica un cambiamento di tendenza verso il basso. Il doppio massimo si forma…

Doppio minimo

Doppio minimo

1 Il doppio minimo di solito appare alla fine di una tendenza al ribasso e quando viene confermato, indica un cambiamento di tendenza verso l’alto. Il doppio minimo si forma…

BPA, DPA e Pay-Out

BPA, DPA e Pay-out

2 Utile per azione (EPS) L‘utile per azione (EPS) è l’utile netto corrispondente a ciascuna azione. Si ottiene dividendo l’utile netto attribuito alla capogruppo di una società per il numero…

Valutazione delle aziende

valutazione delle aziende

11 Analisi fondamentale: Valore intrinseco vs. Prezzo L’obiettivo dell’analisi dei fondamentali di una società è quello di osservare la sua capacità di generare profitti, estinguere il debito, crescere in futuro…

Bandiera

1 Le bandiere sono formazioni abbastanza comuni, così come altri tipi di tendenza continua, queste rappresentano una rottura di prezzo. Di solito le bandiere sono precedute da un forte movimento….

Prime bandiere

1 Le bandiere sono formazioni abbastanza comuni, così come altri tipi di modelli di continuazione, queste rappresentano una pausa nel prezzo. Di solito i gagliardetti sono preceduti da un forte…

Triangolo discendente

1 Il triangolo discendente è una variante del triangolo simmetrico, ma con alcune differenze. Il triangolo discendente si differenzia dal triangolo simmetrico per una caratteristica molto importante, indipendentemente dal precedente…

Chi è Elder Ray?

Chi è Elder Ray?

3 Alexander Elder, è dottore in medicina, specializzato in Psichiatria ed è un “Trader Professionale”. Ma la sua storia incommincia nella vecchia Leningrado (San Pietroburgo, Russia), dove nacque nel 1950,…

Trading con l’RSI

Trading con l'RSI

3 Il Relative Strength Index è un indice utilizzato per l’analisi tecnica e uno dei principali oscillatori più utilizzati dai traders. L’RSI è stato elaborato da Wilder a seguito dell’evoluzione…