Awesome Oscillator: Come applicare l’oscillatore nella tua strategia di trading?

È stato progettato dall'analista tecnico Bill Williams come un indicatore che fornisce informazioni sulla forza o sulla debolezza di un titolo. Inoltre, viene utilizzato per misurare lo slancio del mercato e affermare le tendenze.

Awesome Oscillator: Come applicare l'oscillatore nella tua strategia di trading?
Cioè, l'Awesome Oscillator è implementato per misurare la forza di un trend azionario. Per sua natura di oscillatore, è progettato per avere valori che fluttuano sopra o sotto la linea dello zero.
Come viene rappresentato l'oscillatore
I valori generati sono tracciati come un istogramma di barre rosse e verdi:
- Una barra verde quando il suo valore è maggiore della barra precedente.
- Una barra rossa indica che una barra è più bassa della barra precedente.
- Quando i valori sono al di sopra della linea dello zero, viene indicato che il periodo di breve termine ha un andamento più elevato rispetto al periodo di lungo termine.
- Se i valori dell'indicatore sono al di sotto della linea dello zero, il periodo di breve termine ha un trend inferiore rispetto al periodo di lungo termine.
- I valori più utilizzati sono cinque periodi per il veloce e 34 periodi per il lento e come segnale di ingresso, viene preso il momento in cui le pendenze dell'istogramma attraversano il livello zero e cambiano colore secondo le regole commerciali.
Questo è:
- L'indicatore fluttua intorno al livello zero centrale, quindi se sale sopra lo 0, il segnale è rialzista e se scende sotto lo 0, il segnale è ribassista.
- Un altro segnale chiamato Saucer è un pattern formato da tre barre dell'indicatore; se un Saucer è rialzista la barra è rossa, seguita da una barra rossa più piccola e poi da una barra verde (tutte le barre devono essere sopra lo zero). Al contrario, se è ribassista la barra sarà verde, seguita da una barra verde più piccola e poi da una barra rossa (tutte devono essere inferiori a 0).
Con questa interpretazione si ha che l'oscillatore è composto da:
- Barra rossa: è sopra lo zero, se la barra è più piccola il colore è rosso. Se è inferiore a zero, la barra è più grande della precedente, sarà rossa.
- Barra verde: se è sopra lo zero, la barra è più grande e il colore è verde. Se è sotto lo zero, la barra è più piccola della precedente, sarà anche verde.
- Una linea centrale: nota come linea zero.
Calcolo del fantastico oscillatore
Sebbene l'oscillatore appaia come un indicatore tecnico sotto forma di istogramma, viene calcolato sulla base di due medie mobili.
La sua formula è:
AO = MMS a 34 periodi (PM) – MMS a 5 periodi (PM)
Dove:
- AO: Acronimo di Awesome Oscillator
- MMS: media Mobile Semplice
- PM: La media mobile semplice è calcolata sui punti medi delle candele giapponesi. [(Massimo + Minimo) / 2]
Applicare l'oscillatore nella strategia di trading
Tenendo presente quanto sopra, puoi applicare l'Awesome Oscillator nella strategia di trading e combinarlo insieme ad altre analisi tecniche per ottenere un risultato migliore, come questo:
Segnale piattino
Questo segnale è uno di quelli consigliati da Bill Williams e in cui bisogna tener conto se l'oscillatore è sopra o sotto zero.
Incroci con la linea zero
Come abbiamo già spiegato, questo è uno dei modi più semplici per applicare: se l'indicatore è sotto lo zero e incrocia al rialzo, il mercato va in trend rialzista. Pertanto, si consiglia di prendere posizioni lunghe o chiudere con posizioni corte e se l'indicatore attraversa la linea dello zero verso il basso, significa che il mercato entra in una tendenza al ribasso.
Doppi picchi
L'ultima strategia consigliata da Williams si basa sui picchi e sulle valli tracciati dall'istogramma dell'indicatore: se l'indicatore è sopra la linea dello zero, si formano due picchi (montagne) e il secondo picco è al di sotto del primo, essendo un segnale di posizione corta. Nel caso in cui l'indicatore sia al di sotto della linea dello zero, si formano due picchi (montagne) e il secondo picco sarà sopra il primo con un segnale di posizione lungo.
Con queste informazioni puoi conoscere l'Awesome Oscillator e come applicarlo alla tua strategia di trading.
Cosa imparerai in questo webinar:
- Tecniche di trading con le opzioni
- Strategie a rischio fisso e rendimento illimitato
- Analisi tecnica e fondamentale applicata a forex e materie prime