Cos’è Indicatore Alligator e il trading con tendenza?

Il nome di indicatore del coccodrillo è stato creato da Bill William è un'analogia che confronta il coccodrillo con il comportamento del mercato. Se vuoi conoscere l'indicatore del coccodrillo e il trading di tendenza, questo è il post giusto per scoprirlo.

Qual è l'indicatore del coccodrillo e il trading di tendenza?
Il Bill Williams Alligator Indicator (coccodrillo) è uno strumento di analisi tecnica che permette di definire l'andamento del mercato e se è rialzista o ribassista. Questo è rappresentato su un grafico basato su tre linee o linee di media mobile.
Questo indicatore è famoso tra i trader di tutto il mondo per la sua semplicità e accessibilità; oltre ad essere facilmente reperibile su qualsiasi piattaforma di trading.
Media mobile
Le medie mobili sono un classico strumento di analisi tecnica che consentono di ottenere un indicatore sintetico dell'andamento dei prezzi delle attività finanziarie attraverso una formula matematica.
Attraverso l'analisi tecnica è possibile studiare i prezzi delle tendenze dei mercati finanziari nel tempo, al fine di prevedere le tendenze future.
Confronto del commercio di tendenza con il coccodrillo
In questo caso, il momento dell'assenza di tendenza o di movimenti laterali è legato al sogno del coccodrillo. Successivamente, il coccodrillo si sveglierà e cercherà la sua preda per quello che sarà un periodo di tendenza e la forza di questa tendenza dipenderà dalla durata del commercio secondario, poiché la fame del coccodrillo dipende da quanto tempo ha dormito.
Questo grafico ha 3 medie mobili fissate a 13, 8 e 5 periodi che avanzano rispettivamente di 8, 5 e 3 barre e indicano assenza, formazione e direzione del trend.
Segnali indicatori di coccodrillo
I trader utilizzano questo indicatore per determinare l'assenza di un trend, un periodo di formazione del trend e la sua direzione. I segni che puoi identificare sono:
- Mancanza di tendenza: in questa fase il coccodrillo dorme in modo da serrare la mascella, i denti e le labbra. Il risultato sono 3 linee vicine o interlacciate.
- Formazione del trend: puoi vedere la formazione di un trend quando la media mobile più veloce (linea verde) incrocia le altre due linee. Tutte le linee devono muoversi in una direzione.
La forza del trend riflette la durata del movimento laterale; quindi maggiore è la distanza tra le linee, più forte è il trend.
- Direzione del trend: se le linee scendono e si allargano ancora di più, è un forte segnale di un trend ribassista. Se salgono e divergono l'uno dall'altro, è segno di un forte trend rialzista
Cosa rappresenta l'indicatore?
Tieni presente che l'indicatore è costituito da medie mobili livellate, che sono:
- La mascella di coccodrillo o linea blu è una media mobile livellata di 13 periodi spostata in avanti di 8 barre.
- I denti del coccodrillo o la linea rossa sono una media mobile livellata di 8 periodi spostata in avanti di 5 barre.
- Le labbra di coccodrillo o la linea verde sono una media mobile livellata a 5 periodi spostata in avanti di 3 barre.
- Il coccodrillo riposa quando tutte e tre le medie si contorcono e avanzano in un intervallo ristretto. Più le medie diventano distanti, più si verificherà il movimento dei prezzi.
- Le medie che continuano in una direzione al rialzo (verde seguito da rosso e blu) suggeriscono un trend rialzista emergente che viene interpretato come un segnale di acquisto.
- Le medie in ordine inverso lungo il pendio sono un forte segnale di una tendenza al ribasso in via di sviluppo, quindi vendere a questo punto sarebbe una buona opzione.
Con queste informazioni sai già cos'è l'indicatore del coccodrillo e il trading di tendenza.
Cosa imparerai in questo webinar: