Bill Ackman stile di investimento, libri e citazioni famose

Bill Ackman, uno dei più noti investitori di Wall Street, una figura incredibile dalla quale potresti essere affascinato. Vediamo insieme di chi si tratta, qual è il suo stile d’investimento e quali sono libri e citazioni che lo riguardano.

Chi è Bill Ackman?

William A. Ackman, nato a New York l'11 maggio 1966, è un noto imprenditore e gestore di hedge fund. Ha frequentato l'Università di Harvard, dove si è laureato “magna cum laude” in studi sociali, e la Harvard Business School, dove ha conseguito un MBA.

Bill Ackman è caratterizzato come un azionista attivista, ossia un investitore che utilizza le sue partecipazioni per esercitare pressioni sulla gestione di tali società al fine di raggiungere obiettivi sia finanziari che non finanziari.

Stile di investimento, libri e citazioni famose

Bill Ackman rimane uno degli investitori più famosi di Wall Street, anche se è noto per la sua “scommessa” fallita su un investimento ribassista in Herbalife. Ma qual è il suo stile di investimento?

Stile di investimento, libri e citazioni famose

Andiamo step by step e partiamo da “chi è Bill Ackman”?

Bill Ackman è un famoso imprenditore attivista americano. Fondatore e CEO del Pershing Square Capital Management, è tutt’oggi in attività.

Si tratta comunque di uno degli investitori più famosi di Wall Street, nonostante sia noto anche per una sua “scommessa” fallita riguardo un investimento ribassista nei confronti di Herbalife.

Stile di investimento Bill Ackman

Potresti aspettarti uno stile di investimento molto particolare ed articolato, qualcosa di davvero complicato da parte di uno dei più noti investitori di Wall Street, ma così non è.

Lo stile di investimento di Bill Ackman è molto semplice.

Il primo step consiste nel cercare una società quotata che faccia al caso suo, ed acquistarne un numero di azioni tale da farlo entrare nel consiglio di amministrazione.

Il secondo step consiste nello smuovere la situazione a mercato della società. Grazie alla sua posizione nel consiglio di amministrazione Bill Ackman fa di tutto per far implementare dei cambiamenti che possano modificare il valore della compagnia e la relativa quotazione in borsa.

Ovviamente tutto ciò non sarebbe possibile senza la fame di vittoria e l’alta autostima che contraddistinguono Bill Ackman.

Bill Ackman: strategie di investimento

Questo controverso investitore ha dichiarato, a proposito del suo stile di investimento, che la sua regola è quella di “fare una scelta audace a cui nessuno crede”. Da sempre si impegna a investire in modo razionale, ed è per questo che dopo aver sottoperformato tra il 2015 e il 2018, Ackman ha deciso di semplificare la sua attività e si è dato alla ricerca di mercato. Il risultato? Ebbene, l'anno successivo il suo hedge fund ha reso il 58,10%, diventando uno dei migliori fondi del 2019.

Come già detto, la sua strategia di investimento si basa sull'acquisto di grandi quote di un'azienda, per poi influenzare il management e modificare il valore di mercato della società. Alcune delle sue mosse più importanti riguardano l'acquisto di azioni di JC Penney, Canadian Pacific Railway e Procter & Gamble.

Il portafoglio di Bill Ackman

Per il 2022, il portafoglio di Bill Ackman è composto da questi 6 titoli:

  • LOW – Lowe's Cos (24,74%).
  • CMG – Chipotle Mexican Grill Inc (21,08%).
  • QSR – Restaurant Brands International (16,13%).
  • HLT – Hilton Worldwide Holdings (15,36%).
  • CP – Canadian Pacific Railway (12,91%).
  • HHC – Howard Hughes Corp (9,58%).

*Dati ottenuti il 10-10-2022 dal sito web www.dataroma.com.

Le variazioni più significative in questo portafoglio tra il terzo e il quarto trimestre dell'anno sono state l'aumento dell'acquisto di azioni Canadian Pacific, del 417,52%, e la vendita del 100% delle azioni di Dominos Pizza.

Investire come Bill Ackman

Una delle strategie degli investitori che sostengono questo tipo di strategia di investimento è quella di copiare Bill Ackman. In questo senso, bisogna tenere presente che i movimenti di questo investitore sono orientati al medio e lungo termine. Tuttavia, le sue decisioni di acquisto o vendita hanno un impatto diretto sul mercato.

Ad esempio, quando ha venduto il 100% delle sue azioni di Dominos Pizza, il prezzo del titolo ha subito una significativa correzione. Al contrario, quando ha aumentato la sua partecipazione in Canadian Pacific di oltre il 400%, il titolo ha registrato un significativo aumento di valore.

Questo non significa che le decisioni di Ackman siano infallibili, ma è un punto di riferimento da tenere in considerazione quando si effettuano investimenti in borsa.

Bill Ackman: Pershing Square Capital Management

Bill Ackman è il fondatore e CEO dell'hedge fund Pershing Square Capital Management, fondato nel 2004 con un capitale iniziale di 54 milioni di dollari. L'azienda ha lanciato campagne contro le catene di fast food Wendy's, MacDondald's e Herbalife. Ecco alcune delle sue mosse più importanti.

  • Nel 2005, Pershing Square ha acquistato un'importante partecipazione in Wendy's International e ha influenzato Wendy's a vendere la sua catena di ciambelle Tim Horton's, che ha scorporato in un'offerta pubblica iniziale nel 2006. La vendita ha fruttato a Wendy's 670 milioni di dollari, aumentando il valore delle sue azioni, dopo di che Ackman ha venduto le sue azioni di Wendy's con un notevole guadagno.
  • Nel 2007, il fondo ha acquisito una partecipazione del 10% in Target Corporation.
  • A dicembre 2010, il fondo possedeva una partecipazione del 38% in Borders Group. Nel corso di quest'anno è stato inoltre annunciato che Pershing Square ha acquisito importanti partecipazioni in JC Penney e Canadian Pacific Railway.
  • Nel luglio 2012, Bill Ackman ha annunciato di aver acquisito azioni di Procter & Gamble, con una partecipazione dell'1% nella società. Sempre in questo anno, Bill Ackman ha fatto una scommessa da un miliardo di dollari contro Herbalife, che considerava uno schema piramidale. Tuttavia, nel gennaio 2013 Carl Icahn ha acquistato una quota significativa della società Herbalife, facendo aumentare il prezzo delle azioni di quasi il 13%.
  • Nel 2016 il fondo ha registrato una perdita sostanziale dovuta, in parte, alla sua partecipazione del 9% in Valeant Pharmaceuticals International. Nel corso di quest'anno ha anche acquisito partecipazioni in Chipotle Mexican Grill.
  • Nel 2020, il fondo gestito da Ackman ha guadagnato 2,6 miliardi di dollari dopo la scommessa sul crollo dei mercati.
  • Nell'aprile 2022, il fondo ha perso oltre 430 milioni di dollari dopo un investimento di tre mesi in Netflix.

Bill Ackman Filantropo

Ackman ha anche donato denaro a numerose cause benefiche, tra cui le più importanti sono:

  • Centro di storia ebraica.
  • Innocence Project.
  • The Giving Pledge.
  • Planned Parenthood.

Nel 2006, insieme alla moglie, ha fondato la Pershing Square Foundation, che mira a sostenere l'innovazione nei settori dello sviluppo economico, dell'istruzione, dell'assistenza sanitaria di base, dello sviluppo urbano, delle arti e dei diritti umani.

Libri su Bill Ackman

Ti sarà possibile concepire quanto questo investitore sia famoso, a causa della bibliografia che lo riguarda. A differenza di molti imprenditori che scrivono la propria storia, infatti, vi è un solo libro scritto da Bill Ackman e molti scritti su di lui.

Il libro scritto da Bill Ackman è “Who wants to be a millionaire?” e nonostante abbia il volume di un libro è nato come “semplice” documento in cui l’investitore statunitense scrisse le informazioni necessarie per poter fare vendite short su Herbalife.

Tra i libri scritti su Bill Ackman, invece, troviamo “William Bill Ackman: The Life of A Giant From Wall Street” che come facilmente intuibile affronta la vita di questo imprenditore ed i suoi successi.

Un altro esempio è “Confidence Game: How Hedge Fund Manager Bill Ackman Called Wall Street's Bluff”, libro che affronta un particolare evento avvenuto a Wall Street e quanto il ruolo di Bill Ackman fu importante.

Ve ne sono diversi e ti consigliamo di fare una ricerca su Google nel caso in cui tu fossi interessato ad una particolare caratteristica di investimento di Bill Ackman o ad avere approfondimenti riguardo un evento che lo riguarda, perché probabilmente troverai un libro al riguardo.

Citazioni di Bill Ackman

Da un uomo del genere ci si possono aspettare delle incredibili citazioni, ed è proprio questo il caso. Ve ne riportiamo 2 ma ve ne sono molte e di molto interessanti.

Experience is making mistakes and learning from them”, ovvero “Fare esperienza vuol dire commettere degli errori ed imparare da essi”. Il significato è abbastanza chiaro, seppur la teoria è importante, la pratica è essenziale.

Allo stesso tempo però l’esperienza non si acquisisce semplicemente con la pratica, poiché se si opera per un anno senza mai sbagliare, che sia per fortuna o meno, non si sta acquisendo esperienza. Si acquisisce esperienza commettendo errori, perché solo sbagliando puoi capire cosa fare.

I’m not emotional about investments. Investing is something where you have to be purely rational and not let emotion affect your decision making – just the facts”, ovvero “Non sono emotivo riguardo gli investimenti. Per investire devi affidarti solamente alla ragione e non lasciare che le emozioni influiscano sulle tue decisioni – solo i fatti”.

Con questa frase si riassume il concetto che separa gli investimenti dalle scommesse. Quando fai una scommessa, magari su una partita di calcio, cerchi di basarti sui dati ma alla fine la maggior parte delle decisioni vengono prese in base alle proprie sensazioni e alle proprie emozioni. Quando si investe non si può fare affidamento su certi parametri, bisogna affidarsi solamente ai dati e alla ragione.

Il concetto si rifà anche alla citazione precedente, se un investimento dovesse andar male, dopo essersi fatti guidare dall’emozione, sarebbe come perdere una scommessa. Al contrario, lasciandosi guidare dai fatti e dalla ragione, un investimento fallito vuol dire aver accumulato esperienza ed essere maggiormente pronti al prossimo investimento.

Domande Frequenti 

Qual è il patrimonio netto di Bill Ackman?

Nel 2022, la rivista Forbes ha stimato il patrimonio netto di Bill Ackman a 2,8 miliardi di dollari.

Bill Ackman o Carl Icahn?

Questi due investitori hanno strategie molto simili, in quanto anche Carl Icahn acquisisce grandi partecipazioni in società con prospettive di crescita e poi fa pressione dalla sua posizione di azionista per modificare il valore della società. Sia lui che Ackman sono investitori attivisti.

Speriamo che queste informazioni su uno dei più famosi investitori di Wall Street possano esserti utili e ti invitiamo ad approfondire le sue strategie nel caso in cui tu fossi interessato.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Articoli correlati

Che cos’è la Tobin Tax e come funziona?
La Tobin Tax è una tassa proposta nel 1972 dall'economista americano James Tobin per tassare le transazioni finanziarie a breve termine al fine di ridurre la volatilità del mercato valutario. L'idea alla base della tassa è che le transazioni finan...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy