Bill Gross stile di investimento, libri e citazioni famose | Rankia: Comunità finanziaria

Bill Gross stile di investimento, libri e citazioni famose

Bill Gross, anche noto come William Hunt Gross o come Bond King, è uno dei più grandi investitori degli ultimi tempi. Si tratta di una persona che si è destreggiata per decenni nel mercato, arrivando a gestire fondi di centinaia di miliardi di dollari. Vediamo insieme chi è Bill Gross, qual è il suo stile di investimento e quali libri e citazioni ci ha lasciato in eredità (non che sia morto, ma ha la sua età ed è recentemente andato in pensione).

Bill Gross stile di investimento, libri e citazioni famose

Bill Gross è un investitore e gestore di fondi americano. Bill Gross è noto in quanto cofondatore della PIMCO, e per essersi occupato di un fondo della PIMCO di circa 270 miliardi di dollari, nonostante abbia poi abbandonato la compagnia nel 2014.

Non possiamo scendere nei dettagli della sua interessantissima vita, per cui parliamo della sua carriera.

La prima cosa da menzionare è sicuramente il fatto che la sua incredibile attività con la PIMCO gli ha donato il “titolo” di Bond King, il re dei bond.

A questo punto è d’obbligo dare un occhiata alla sua carriera con la PIMCO.

  • 1971 – Comincia la sua carriera come analista degli investimenti alla Pacific Mutual Life e dopo 5 anni viene promosso vicepresidente con l’incarico di gestire i titoli a reddito fisso.
  • 1978 – Diventa cofondatore, amministratore delegato e direttore degli investimenti di PIMCO.
  • 1996 – Diviene il primo gestore di portafoglio ad essere nella hall of fame della FIASI.
  • 2008Salva la PIMCO dal terremoto finanziario, riuscendo grazie ad un’intuizione a comprendere che stava per avvenire lo scoppio di una bolla e riuscendo ad effettuare in tempo delle operazioni per evitare il disastro.
  • 2014Si dimette dalla PIMCO che, stando alle sue dichiarazioni, aveva comunque intenzione di licenziarlo.

Stile di investimento Bill Gross

Il successo di Bill Gross è dovuto alla sua grande capacità di identificare ed utilizzare delle inefficienze nei mercati e nel riuscire a adeguare le sue strategie all’evoluzione delle necessità di PIMCO e allo sviluppo tecnologico.

Siamo quindi di fronte a un caso in cui non vi è uno stile di investimento fisso.

Libri di Bill Gross

  • Everything You've Heard About Investing Is Wrong! (1997) – Bill Gross scrive il primo libro per tentare di dare una panoramica del mondo della finanza a chi si approccia a questo mondo. Lo fa spiegando la sua filosofia di investimento riguardo obbligazioni ed azioni e delineando una strategia di investimento che si sarebbe potuta adottare in quel periodo.
  • Bill Gross on Investing (1998) – Il libro ha lo scopo di aiutare il lettore a cavalcare le onde del mercato negli anni a venire, per aiutare gli investitori all’approcciarsi del nuovo millennio e dei cambiamenti che sarebbero avvenuti di lì a poco.

Citazioni di Bill Gross

You need to make big bets when the odds are in your favor – not big enough to ruin you, but big enough to make a difference”, ovvero “Non appena le probabilità sono a favore tuo, devi fare grandi scommesse – non devono essere abbastanza grandi da rovinarti, ma devono esserlo abbastanza da fare la differenza”.

Finding the best person or the best organization to invest your money is one of the most important financial decisions you’ll ever make”, ovvero “Trovare la migliore persona o la migliore organizzazione con cui investire è una delle più importanti decisioni finanziarie che prenderai in tutta la tua vita”.

Conclusione

Bill Gross è senza ombra di dubbio uno di quegli individui da cui potresti trarre insegnamento. La sua vita ha avuto dei bassi, ma è straordinaria la maniera in cui questa persona sia riuscita ad ottenere così tanti successi.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy