Come la psicologia colpisce di trading | Rankia: Comunità finanziaria

Come la psicologia colpisce di trading

La paura può offuscare i tuoi pensieri, soprattutto di fronte a rischi imprevisti. Le emozioni giocano un ruolo chiave nel tuo trading e possono fare la differenza tra vincere e perdere. Di seguito, vediamo alcuni elementi della psicologia del trading e identifichiamo gli errori comuni a cui fare attenzione.

Come la psicologia colpisce di trading

Gestire le emozioni durante il trading è molto importante. Il trading può essere molto stressante, specialmente quando le posizioni non sono nel tuo migliore interesse. Molti trader fanno l'errore di prendere decisioni irrazionali o “al volo” che alla fine risultano negative.

Quando le reazioni sono dovute alle emozioni, questo significa che c'è stato un cattivo commercio, mentre prendere decisioni informate è di solito positivo. La maggior parte dei trader esperti sceglie di prendere decisioni calcolate su ogni trade, non affidandosi a decisioni spontanee che potrebbero essere dannose per loro.

Errori più comuni a cui fare attenzione

Paura di perdere

Ogni principiante inizia a sentire la paura di perdere sul mercato dopo alcuni scambi sbagliati. Quello che sembra essere facile e semplice facendo il corso di preparazione, guardando la storia delle quotazioni nel terminale di trading, o facendo trading su un conto demo, diventa improvvisamente molto più difficile.

Se non riesci a superare la paura nemmeno prendendo una pausa durante il trading, c'è un rimedio drastico: fatti aiutare da uno psicoterapeuta professionista. La pratica dimostra che i commercianti che hanno l'aiuto di psicoterapeuti sono soddisfatti dei risultati, oltre a rimuovere le paure che impediscono il trading di successo.

Mancanza di fiducia

Non appena si inizia a fare trading, tutta la conoscenza svanisce alla velocità della luce e viene sostituita dalla mancanza di fiducia. La soluzione più semplice è quella di creare un sistema di trading.

Un trader dovrebbe avere una copia del suo sistema di trading scritta a mano o stampata in ogni momento. Nei momenti in cui non sei sicuro di quale decisione prendere, puoi consultare la tua strategia di trading e trovare la soluzione migliore.

Mancanza di fiducia nel sistema commerciale

Un trader, a cui non piace la sua strategia di trading, inizia a cercarne un'altra, che sarà perfetta al 100%. Quando tutti i segnali raccomandano di aprire una posizione, egli cercherà di vedere i segnali che mostrano che questa posizione è troppo rischiosa, e a volte non entrerà affatto nel mercato. Per risolvere questo problema analizza regolarmente il tuo lavoro sul mercato, valuta i risultati e il potenziale del tuo sistema di trading.

Rabbia

Si dovrebbero evitare reazioni impulsive, quindi, per esempio, non si dovrebbe mai cercare di tornare sul mercato in uno stato di rabbia dopo un trade perdente. A volte puoi sentirti arrabbiato con te stesso per aver preso una decisione sbagliata; considerala come un'esperienza, perché nessuno può fare sempre la cosa giusta e tutti possiamo imparare dai nostri errori.

Conclusioni

  • Per controllare le vostre emozioni dovete prima conoscerle. Identifica le tue reazioni allo stress e all'ignoto.
  • Assicurati di creare un piano di trading che ti permetta di eliminare le decisioni di trading d'impulso.
  • Trova l'equilibrio tra l'attesa e la risoluzione.
  • Preparati adeguatamente, ti aiuterà a fare trading sui mercati con una visione realistica.
  • Conosci gli strumenti, i rischi e le tue possibilità, considerali quando crei il tuo portafoglio.

Commettere errori è inevitabile, ma è possibile ridurre al minimo il loro impatto sulla vostra linea di fondo. Controllare le emozioni può essere difficile per molti, e quando si fa trading e si prendono dei rischi si ha bisogno di un piano su cui ripiegare. Sviluppare e seguire il tuo piano di trading ti permetterà di gestire il tuo trading in modo più efficiente.

È possibile, per esempio, scambiare opzioni con barriera e vaniglia. Usando questi prodotti, sarete in grado di mantenere un maggiore controllo sul rischio complessivo e sulla leva dei vostri scambi.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy