Conto economico | Rankia: Comunità finanziaria

Conto economico

Il conto economico di una società è il bilancio che indica se una società ha realizzato un utile o una perdita in un periodo di tempo.

Come vedremo, il conto economico è strutturato in utile operativo (risultato dell'attività della società) e in utile finanziario (risultato delle attività e passività finanziarie).

Il conto economico è importante, ma va considerato che segue il principio della competenza economica. Il principio della competenza economica significa che i ricavi e i costi sono rilevati come ricavi e costi, piuttosto che quando sono incassati e pagati.

Il conto economico da considerare in una società quotata è il conto economico consolidato, che riunisce i risultati di una società controllante e delle sue controllate.

La tabella seguente riporta le singole voci del conto economico e la loro descrizione:

descrizione del conto economico

Il conto economico tiene conto, oltre che del principio della competenza, anche delle voci che non costituiscono flussi finanziari in entrata o in uscita, come l'ammontare delle immobilizzazioni o la svalutazione di immobilizzazioni o di attività finanziarie.

Un altro punto da sottolineare è la percentuale di utile attribuita alla capogruppo, e più è alta meglio è, in quanto si tratta dell'utile che la società può successivamente distribuire come dividendo agli azionisti.

Di seguito si riporta il conto economico di Inditex per gli anni 2015 e 2014

conto economico di inditex

Dati di conto economico e margini

Un dato molto interessante da estrarre dal conto economico è il margine di utile operativo (chiamato anche EBIT: Earnings before interest and taxes) e il margine netto (profit for the year margin). Entrambi misurano l'efficienza dell'azienda e più alto è il margine di profitto, più ogni unità di vendita ottiene.

Margine EBIT = Utile operativo / Vendite x 100

Margine netto = Utile d'esercizio / Vendite x 100


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy