Cosa sono i Triple Tops e Bottoms?

Cosa sono i Triple Tops e Bottoms? Si tratta di un tipo di pattern grafico utilizzato per l'analisi tecnica, al fine di prevedere l'inversione del movimento dei prezzi di un asset. I Triple Tops hanno 3 picchi o cime.
Un triplo Tops indica che il bene potrebbe non essere più in ripresa e che prezzi più bassi potrebbero essere in arrivo. Allo stesso modo, questi tripli top si verificano su tutti i time frame, ma perché il modello sia considerato un Triple Tops, deve verificarsi dopo un trend rialzista.
In questo caso, l'opposto di un triplo è un triplo fondo (Bottoms), che indica che il prezzo del bene non è più in calo e può andare più in alto.

Picco o cima
Un picco è il punto più alto tra la fine di un'espansione economica e l'inizio di una contrazione in un ciclo economico; si riferisce all'ultimo mese prima che diversi indicatori economici chiave comincino a cadere.
Per riassumere:
Un Triple Tops è un pattern ribassista, in quanto il pattern interrompe un trend rialzista e risulta in un'inversione di tendenza al ribasso. Si forma così:
- I prezzi si muovono sempre più in alto e alla fine raggiungono un livello di resistenza (che cade di nuovo in un'area di supporto).
- Il prezzo prova di nuovo a testare i livelli di resistenza, ma fallisce e ritorna verso il livello di supporto.
- Il prezzo ci prova ancora una volta, senza successo, quindi rompe la resistenza, tira indietro e attraversa il livello di supporto.
Come funziona
Il modello si verifica quando il prezzo di un bene crea 3 picchi a quasi lo stesso livello di prezzo e l'area di questi picchi è la resistenza. Dovresti sapere che i ritracciamenti tra i picchi sono chiamati minimi oscillanti. Se dopo il terzo picco, il prezzo cade sotto i minimi dello swing, il modello è considerato completo e i trader dovrebbero guardare per un ulteriore movimento verso il basso.
Questo è un modello che mostra che il prezzo non può entrare nell'area dei picchi. Cioè, dopo molti tentativi, il bene non poteva trovare acquirenti in quella fascia di prezzo. Ora, mentre il prezzo scende, mette pressione su tutti i commercianti che hanno comprato durante il modello per iniziare a vendere.
Durata
La durata del modello di prezzo è fondamentale quando si interpreta un modello e si prevedono i movimenti futuri dei prezzi. In questo caso, i modelli che emergono in un periodo di tempo più lungo sono più affidabili, avendo movimenti più grandi che risultano dopo che il prezzo esce dal modello.
Bottoms
I tripli fondi, d'altra parte, sono di natura rialzista perché il modello interrompe una tendenza al ribasso e risulta in un'inversione al rialzo. Questo modello di prezzo a triplo fondo è caratterizzato da tre tentativi falliti di spingere il prezzo attraverso un'area di supporto:
- Ogni tentativo successivo è accompagnato da una diminuzione del volume, fino a quando il prezzo finalmente fa un ultimo tentativo di spingere verso il basso, fallisce e torna indietro attraverso un livello di resistenza.
- Come le triple, questo modello è indicativo di una lotta tra acquirenti e venditori.
- In questo caso, i venditori sono quelli che si esauriscono, dando modo ai compratori di invertire la tendenza dominante ed essere in grado di emergere vittoriosi con la tendenza al rialzo.
- Passi per interpretare i modelli
- Passi che possono essere usati per interpretare i modelli di prezzo:
- Identificare modelli validi in tempo reale.
- I trader e gli investitori possono valutare la durata del modello, il volume e la volatilità dei movimenti di prezzo all'interno del modello di prezzo.
- Dopo che il modello è stato identificato e valutato, i commercianti e gli investitori possono utilizzare le informazioni per formare una previsione o i movimenti futuri dei prezzi.
Speriamo che con questo post abbiate imparato cosa sono i Triple Tops e Bottoms.