Cosa sono TLTRO e LTRO? | Rankia: Comunità finanziaria

Cosa sono TLTRO e LTRO?

Attualmente nell'Unione Europea si registra un notevole aumento della crisi economica in molti paesi, per questo motivo la Banca Centrale Europea o BCE ha progettato una serie di aiuti finanziari rappresentati in crediti per le Banche e le imprese appartenenti all'Unione Europea.

Cosa sono TLTRO e LTRO?

In questo post spiegheremo cosa sono TLTRO e LTRO.

Che cos'è TLRO

Le TLRO (targeted longer-term refinancing operations, operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine, o prestiti condizionati a lungo termine), è una tipologia di finanziamento a lungo termine che viene offerto alle banche, favorendo la concessione o l'erogazione di prestiti ad aziende e consumatori; consentendo di mantenere o ridurre i costi di finanziamento nei sistemi bancari di ciascun paese.

Caratteristiche

Gli TLRO hanno le seguenti caratteristiche:

1. Il suo scopo centrale è quello di fungere da meccanismo per mantenere e aumentare l'erogazione di prestiti alle imprese e ai consumatori di prodotti finanziari.

2. Le banche ottengono credito dalla Banca Centrale Europea per prestarlo ad altre società o per i richiedenti prestiti. I mutui casa non sono inclusi in questi prestiti.

3. Più crediti concederanno le banche locali prima dell'inizio annuale delle operazioni, potranno beneficiare di tutte le TLRO.

4. Il termine è più lungo, consentendone la restituzione in un massimo di quattro anni. Questo termine è più lungo degli altri meccanismi di finanziamento della Banca Centrale Europea.

Come sopra indicato, questo tipo di alternativa consente di generare liquidità non solo alle banche locali ma anche agli utenti che oggi hanno bisogno di acquisire finanziamenti per risolvere problemi economici.

Consegne TLRO

Le ultime consegne del TLRO sono state effettuate negli anni 2014, 2016, 2019 e 2020, evidenziando l'anno 2020 come quello che ha sofferto di più, a causa delle devastazioni della pandemia di COVID-19.

D'altra parte, la consegna di questi ultimi prestiti è stata modificata per una durata di 3 anni, secondo le statistiche riportate dalla Banca Centrale Europea, è stata in paesi come Spagna e Italia.

Che cos'è LTRO

D'altra parte, LTRO deriva dall'acronimo Operazioni di rifinanziamento a lungo termine, che si traduce in operazioni di rifinanziamento a lungo termine.

LLTRO è costituito da prestiti concessi dalle banche locali di ciascun paese, che a loro volta lo consegnano a entità finanziarie a un tasso di interesse relativamente basso e attualmente registrando un tasso di interesse dell'1%.

Caratteristiche

Una delle caratteristiche del rifinanziamento è che la Banca Centrale Europea interviene per rifinanziare, cioè per modificare per la seconda volta le condizioni iniziali dei prestiti.

Tuttavia, in questo caso, l'anno successivo è necessario consegnare l'importo oggetto del prestito o del rifinanziamento.

Boom

Questo tipo di rifinanziamento ha avuto il suo apice durante la grande crisi economica avvenuta nel 2008 e tra i più recenti rifinanziamenti in LTRO ci sono quelli effettuati nel 2011 e nel dicembre 2012, che contribuiscono alla ricapitalizzazione.

Infine, questa misura è un aiuto che consente alle banche locali di evitare danni maggiori alla loro economia come una recessione economica, il tutto erogando prestiti a tasso agevolato che facilitano l'accesso agli utenti.

In questo modo, spero che tu abbia capito cosa sono TLTRO e LTRO, comprendendo che questi due meccanismi di finanziamento a lungo termine in un modo o nell'altro sono serviti da supporto alle economie locali di fronte a crisi economiche, come quella attualmente in corso il continente europeo a causa della pandemia di Covid-19.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy