Cos’è il LIBOR? Definizione e storia

Il mercato azionario e il mercato finanziario è generalmente sempre soggetto a una gamma di tassi, in questo post parleremo di Cos'è il LIBOR? Definizione e storia.

LIBOR

Cos'è il LIBOR?

Il LIBOR o London Interbank Offered Rate è un tasso bancario giornaliero, cioè il tasso d'interesse al quale le banche britanniche si prestano denaro a vicenda. Questo tasso è fissato ogni giorno alle 11:00 e coinvolge 16 grandi banche che appartengono alla “British Bankers' Association”.

Queste banche non solo forniscono servizi sul territorio britannico, ma anche in gran parte del mondo, motivo per cui ogni giorno diventa un tasso da prendere in considerazione sul mercato.

Creazione

Il Libor fu creato nel 1984 quando la “British Bankers' Association” stabilì un tasso che corrispondeva ai livelli di interesse dei prestiti interbancari nel settore finanziario di Londra, utilizzando un sistema di sondaggi. Nel 1986, ha cessato di essere un semplice tasso e ha cominciato a chiamarsi LIBOR Exchange, quindi il suo uso è diventato costante ed è stato un indice di riferimento per vari mercati.

Tuttavia, nel 1991 cominciò ad essere un meccanismo messo in discussione, poiché c'era una manipolazione da parte delle banche per stabilire i tassi e i valori all'interno dei loro crediti.

Tasso

Questo tasso è generalmente pubblicato in 10 diverse valute mondiali, tra cui il dollaro USA USD, lo yen JPY, la sterlina GPB, l'euro EUR e il franco svizzero CHF.

Inoltre, all'interno di questo tasso ci sono alcuni tassi con termini stabiliti, che possono essere:

  • Overnight: cioè per il tasso in orario notturno.
  • Spot Next: cioè spot del giorno successivo, una settimana, un mese, due mesi, tre mesi, sei mesi e fino a dodici mesi, con la conseguente pubblicazione di un totale di 35 tassi rappresentati in ogni periodo e valuta.

Utilità

È un tasso utilizzato come riferimento per determinare e stabilire i valori di prestiti e prodotti finanziari, come derivati, obbligazioni e prestiti; evidenziando i prestiti ipotecari e i prestiti accademici. D'altra parte, nel mercato britannico è usato come riferimento per determinare i tassi di interesse della Banca Centrale di Londra.

Processo di cancellazione

Bisogna anche sapere che questo indice è in fase di abolizione; pertanto, le configurazioni del franco svizzero e dell'euro con un termine di 1 settimana e 2 mesi, e le configurazioni overnight e spot scompariranno il 31 dicembre 2021, insieme ai tassi di sterlina e yen giapponese di 1 settimana, 2 mesi e 12 mesi.

La stessa sorte toccherà anche al tasso del dollaro americano, che scomparirà le configurazioni a 1 giorno e a 12 mesi entro il 31 dicembre 2023.

Infine, va notato che, secondo la recente legislazione, il tasso LIBOR sarà intervenuto e fissato dalla FCA Financial Conduct Authority, che ha trovato difetti nel tasso, in quanto non rappresenta il mercato finanziario di Londra, quindi la sua organizzazione dovrà essere riconsiderata. Per questo motivo alcuni periodi di tempo in alcune valute sono stati eliminati.

Quindi, speriamo che abbiate capito cos'è il LIBOR? La sua definizione e la sua storia… ricordate che questo tasso è un valore obbligatorio da rivedere, che dovrebbe migliorare la sua affidabilità essendo gestito dalla FCA di Londra, e quindi contribuire allo sviluppo dell'economia locale e internazionale, nonché al miglioramento delle condizioni di prestito.


miniatura bolsa etoro
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy