Cos’è la liquidità dei titoli

Quando parliamo di investimento, come nuovi investitori ci preoccupiamo di molti fattori, come il livello di rischio, la controparte e anche la liquidità del titolo con cui investiamo i nostri soldi. In questo post parleremo di “qual è la liquidità del titolo”.

La liquidità, Definizione
Il concetto di liquidità si riferisce alla capacità di un bene mobile o immobile di diventare avente corso legale. Più veloce ed economico questo accade, più liquido può essere considerato l'asset.
Qual è la liquidità economica e finanziaria di uno strumento (Titolo)
Nel mondo finanziario, gli investimenti che possono essere immediatamente convertiti in contanti senza perdita di capitale sono definiti “liquidi”. Ad esempio, una quota di una grande società quotata in borsa è considerata uno strumento molto liquido.
Questa premessa ci porta direttamente alla questione del “bid / ask” spread, ovvero la differenza tra i prezzi offerti da acquirenti e venditori di un titolo. Maggiore è questo gap, meno lo strumento finanziario in questione può essere definito liquido, poiché l'ampiezza riduce l'efficienza economica della sua conversione in valuta legale, l'acquirente deve accettare di pagare un prezzo più alto, il venditore riceve un prezzo inferiore.
Quali aspetti influenzano la liquidità?
Possiamo dire che uno strumento finanziario è tanto più liquido quanto minori sono i costi di transazione, la perdita di capitale che la conversione può comportare e il tempo necessario per la conversione stessa.
I fattori che influenzano la liquidità di uno strumento finanziario:
- La negoziazione di uno strumento finanziario, influenzata a sua volta dalla sua trasferibilità e, quindi, dalla sua circolazione sul mercato secondario e dal fatto che lo strumento sia quotato.
- La vita residua dello strumento finanziario (le obbligazioni sono tanto più liquide quanto più si avvicina la scadenza).
- La credibilità dell'emittente.
- L'ampiezza, lo spessore e l'elasticità del mercato in cui lo strumento viene trattato.
Come possiamo misurare la liquidità?
“Il concetto di liquidità in borsa si riferisce in senso generico al numero di operazioni di uno strumento finanziario in borsa, quale indicatore dell'attività e dell'interesse degli operatori.”
Ci sono molti indicatori, dai più semplici ai più raffinati. Il primo è il volume scambiato, ovvero il numero di strumenti finanziari che sono passati di mano durante il periodo considerato: solitamente si riferisce alla singola seduta, ma l'unità di tempo utilizzata può variare a seconda dello scopo della misurazione. Dal volume scambiato è facile passare al valore scambiato, moltiplicando il volume per il prezzo di ogni scambio e sommandoli.
La velocità di rotazione, invece, indica la relazione tra il volume scambiato (sempre nel periodo utilizzato come riferimento) e il numero di azioni totali, e ha il vantaggio di non essere influenzato da variazioni di prezzo (volatilità) o dalla quota Livello di prezzo.
Possiamo calcolare una variante del tasso di “turn over” confrontando il volume scambiato con il flottante, cioè con la partecipazione del totale delle azioni di una società che non è di proprietà dei relativi azionisti. Lo stesso “Free Float”, che rappresenta la percentuale del totale delle azioni negoziabili in portafogli azionari stabili (e quindi suscettibili di negoziazione sul mercato), può essere inteso come un ulteriore indicatore di liquidità.
Per concludere, è conveniente ribadire l'importanza del concetto di liquidità, ricordando che è utilizzato nella costruzione di alcuni indici di borsa. Ad esempio, il paniere FTSE MIB, comprendente i 40 principali titoli del mercato italiano, viene selezionato utilizzando un indice di liquidità e capitalizzazione che tiene conto del controvalore e della capitalizzazione ponderata per il Free Float. Se vuoi saperne di più sulle questioni finanziarie visita Rankia Italia e partecipa al nostro blog.
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
- Concetti di base
- Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
- Come iniziare ad usare l'analisi tecnica