Cos’è un ciclo economico e quali sono le sue fasi?

Cos'è un ciclo economico? La crisi del COVID-19 ha generato una riduzione del reddito per l'Italia, oltre a una maggiore spesa pubblica. Oltre a questo, si aggiungono le perdite in settori come il turismo e i servizi. In questo post spiegheremo cos'è un ciclo economico e quali sono le sue fasi, in questo modo sarà più facile capire cosa sta succedendo attualmente in Italia.

Cos'è un ciclo economico e quali sono le sue fasi?
Un ciclo economico o commerciale è l'insieme delle fluttuazioni che si sono verificate nell'economia di un paese durante un certo periodo. Cioè, queste variazioni possono essere misurate con indicatori come la produzione, il PIL (Prodotto Interno Lordo), l' occupazione, tra gli altri.
Il ciclo economico è fondamentale per un Paese in quanto è la base su cui si svilupperanno gli eventi ciclici che interessano i mercati.
Fasi del ciclo economico
Essendo il ciclo economico l' evoluzione nel tempo delle situazioni congiunturali economiche, sarà caratterizzato da un'alternanza di fasi di espansione e decelerazione dell'attività.
Le quattro fasi principali sono:
Recupero
Questa fase è caratterizzata dalla ripresa dell'economia di un paese: Ciò si riflette in un normale aumento del tasso di occupazione e dei prezzi dei prodotti in base alla capacità economica delle persone.
Boom o pieno recupero
La fase di boom o piena ripresa è il punto più alto e migliore dell'economia, questo significa che il tasso di disoccupazione è il più basso rispetto ad altri tempi e i prezzi del settore sono ai rispettivi massimi.
Recessione
Nella fase di recessione , la curva economica del Paese inizia a declinare e si percepisce un calo degli indicatori di commercio, produzione e occupazione.
Le caratteristiche principali di questa fase sono l' elevata disoccupazione, la capacità industriale inutilizzata, la bassa domanda e il rapido aumento dei prezzi.
Crisi tardiva o recessione
In questa fase di crisi o di recessione tardiva, ci sono alti livelli di disoccupazione, bassa produzione e mancanza di reddito nelle persone. È considerato il momento peggiore nell'economia di un paese.
Il ciclo economico: Economia italiana
Successivamente, ti presenteremo due punti fondamentali che influenzano l'attuale economia italiana.
1. Settori economici
Come conseguenza della pandemia globale, l'economia italiana è stata davvero colpita. Gli indicatori mostrano come si sia generato un rimbalzo nei settori delle costruzioni e della produzione industriale; tuttavia, ciò non è stato sufficiente per recuperare altri settori come il turismo e i servizi.
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, il Governo ha attuato piani per finanziare questo settore, tenendo conto che l'Italia è il maggior produttore europeo di riso, frutta, verdura e vino.
2. Tasso di disoccupazione
Il tasso di disoccupazione è aumentato notevolmente a seguito della crisi finanziaria globale , così come gli italiani devono affrontare cali della natalità e calo demografico.
Inoltre, l'Italia ha affrontato la deindustrializzazione a causa della crisi generata a livello mondiale con una riduzione della produzione del 4% a settembre 2020 secondo i dati statistici.
Importanza dei ciclo economico
I cicli economici sono importanti perché ci permettono di osservare la fase che sta attraversando un'economia e in questo modo determinare se il PIL del Paese è in espansione, recessione, declino o boom.
È necesario tener presente che tutte le economie hanno cicli economici e che l'analisi viene effettuata osservando quale sia stata l'evoluzione di questi in un lungo periodo di tempo al tasso di crescita del PIL.
Ci auguriamo che con queste informazioni abbiate capito cos'è un ciclo economico e quali sono le sue fasi.