Doppio massimo

Il doppio massimo di solito appare alla fine di una tendenza al rialzo e, quando confermato, indica un cambiamento di tendenza verso il basso. Il doppio massimo si forma quando il prezzo non riesce a raggiungere un nuovo massimo, formando due picchi consecutivi allo stesso livello di prezzo. Questo avviene perché il prezzo non è abbastanza forte per continuare a salire e rompere il livello del precedente massimo. Normalmente, il secondo picco avrà un volume inferiore rispetto al primo. In breve, il doppio massimo è un indizio che la tendenza sta perdendo forza.

Doppio massimo

Per la formazione di un doppio massimo, il prezzo deve rompere il livello di prezzo corrispondente al minimo tra i due picchi, cioè la linea B. Una volta superato questo livello, il prezzo dovrebbe scendere di una distanza pari a quella tra le linee A e B.
E' molto comune vedere un Pullback quando la linea B è interrotta. Ciò significa che il supporto precedente è ora resistenza. Nell'esempio seguente, possiamo osservare un doppio massimo del grafico di Repsol, con vele settimanali. In questo caso non si è formato alcun Pullback, ma la caduta è stata maggiore della distanza tra la resistenza formata dal doppio tetto e il supporto formato dal minimo tra i due picchi.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Money Management e gestione del rischio nel trading intraday

Cosa imparerai in questo webinar:

  • Come calcolare il rischio specifico per ogni tipo di operatività.
  • Metodi per adattare la size operativa in base al rischio calcolato.
  • Analisi con esempi pratici e diretti sui grafici.

Articoli correlati

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy