Doppio minimo

Il doppio minimo di solito appare alla fine di una tendenza al ribasso e quando viene confermato, indica un cambiamento di tendenza verso l'alto. Il doppio minimo si forma quando il prezzo non riesce a raggiungere un nuovo minimo, formando due picchi consecutivi con lo stesso livello di prezzo. Questo accade perché il prezzo non è abbastanza forte per continuare a scendere e rompere il  minimo precedente. Normalmente, il secondo picco avrà un volume inferiore rispetto al primo. In breve, il doppio minimo è un indizio che la tendenza sta perdendo forza.

Doppio minimo

Per la formazione di un doppio minimo, il prezzo deve rompere il livello di prezzo corrispondente al massimo tra i due picchi, cioè la linea B. Una volta superato questo livello, il prezzo dovrebbe aumentare di una distanza pari a quella tra le linee A e B. È molto comune osservare un Pullback quando la linea B è interrotta. Ciò significa che la resistenza precedente è ora supportata.Nell'esempio che segue, possiamo vedere un doppio minimo del grafico di Banco Santander, con vele settimanali. In questo caso non si è formato alcun Pullback, ma l'innalzamento è stato maggiore della distanza tra la resistenza formata dal doppio pavimento e la resistenza formata dal massimo tra i due picchi.

Doppio massimo del grafico di Banco Santander
Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Le 4 azioni su cui puntare per costruire un portafoglio di medio termine

Cosa imparerai in questo webinar:

  • Le migliori opportunità di investimento nel mercato europeo e americano
  • Come valutare le azioni e fare scelte di investimento ponderate
  • Le lezioni più importanti per costruire un portafoglio di medio termine

Articoli correlati

Tasse sul trading online in Italia
Le imposte sul trading colpiscono essenzialmente i guadagni derivanti dall’attività di acquisto e vendita di strumenti finanziari tramite piattaforme o programmi online e, in via residuale altre tipologie di rendite finanziarie come dividendi, int...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy