EBITDA e margine EBITDA | Rankia: Comunità finanziaria

EBITDA e margine EBITDA

L'EBITDA o Earning Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization è uno dei più importanti indicatori finanziari quando si effettua l'analisi fondamentale di una società.

ebitda

L'EBITDA è interpretato come il margine operativo lordo e misura gli utili ricorrenti di una società, considerando solo l'attività produttiva della società e senza considerare gli oneri finanziari, le imposte, gli ammortamenti e le svalutazioni di attività.

L'utilizzo dell'EBITDA deve comportare l'analisi di altri aspetti della società. In caso contrario, un'analisi isolata dell'EBITDA può portare ad un'interpretazione errata. Per esempio:

  • L'EBITDA non tiene conto per il suo calcolo di una serie di flussi di cassa in uscita, come il rimborso del capitale dei prestiti che la società ha contratto, pertanto non può essere utilizzato per misurare la liquidità generata dalla società.
  • L'EBITDA non tiene conto degli investimenti necessari al mantenimento dell'attività. Tali investimenti compaiono nel rendiconto finanziario, ma possono essere approssimativamente ammortizzati.

Come viene calcolato l'EBITDA di un'azienda spagnola?

Sulla base del conto economico consolidato, il calcolo dell'EBITDA è molto semplice:

  • EBITDA = Risultato operativo – Ammortamento delle immobilizzazioni – Rivalutazioni e plusvalenze o minusvalenze da cessione di immobilizzazioni – Allocazione di contributi in conto capitale per attività non finanziarie e altre attività – Altri risultati.

A titolo di esempio, vedremo l'EBITDA di Inditex negli anni 2015 e 2014:

ebitda indice

Il margine EBITDA è la misura dell‘efficienza di una società, ovvero il margine EBITDA è il margine lordo ottenuto dalla vendita di prodotti. Pertanto, più alto è il margine EBITDA, meglio è. Come per altri dati, questo margine deve essere confrontato con quello delle aziende dello stesso settore.

Margine EBITDA = EBTDA / Vendite x 100


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy