Helicopter money – definizione ed esempi

L' Helicopter money è uno strumento di politica monetaria con cui una banca centrale dà soldi ai cittadini. È un'idea resa popolare dall'economista americano Milton Friedman nel 1969; è anche un argomento molto importante oggi nel tentativo di trovare soluzioni alla crisi economica generata dal coronavirus.
In questo post imparerete di più sull'helicopter money e il suo esempio.

Helicopter money- definizione ed esempi
L'Helicopter money consiste nel dare alla gente denaro contante nella speranza che venga speso per rilanciare l'economia ed evitare la deflazione consegnando questo denaro nel conto corrente di ogni cittadino e impresa.
In altre parole, questo denaro ha un principio di base che “se una banca centrale vuole aumentare l'inflazione e la produzione in un'economia che è al di sotto del potenziale, uno degli strumenti più positivi è quello di fornire direttamente a tutti una somma di denaro”. In questo modo, questa transazione sarà vista come un'espansione una tantum e permanente della quantità di denaro in circolazione e poi inizierebbe una spesa più libera, aumentando l'attività economica e spingendo l'inflazione verso l'obiettivo della banca centrale.
Esempio proposto da Friedman
Se un giorno un elicottero sorvola una città e lascia cadere 1.000 dollari in banconote e questi vengono rapidamente raccolti dai membri della popolazione, molti saranno convinti che non si ripeterà mai più.
In questo caso, Friedman ha usato l'analogia di far cadere denaro da un elicottero ai cittadini per illustrare come creare e distribuire denaro alle persone sarebbe un metodo più semplice per aumentare il consumo.
Obiettivi di Helicopter Money
Alcuni degli obiettivi di questo denaro sono:
- Per aumentare l'inflazione
- Per aumentare la domanda aggregata nell'economia se la politica monetaria convenzionale fallisce.
- Per aumentare l'offerta di denaro.
Come funziona
Helicopter Money è finanziato aumentando l'offerta di denaro nell'economia da parte della banca centrale; quindi, la banca centrale di un paese dovrebbe stampare la carta moneta e distribuirla direttamente sui conti dei cittadini. Ma c'è anche un altro modo di adottare Helicopter Money attraverso il canale fiscale.
Vantaggi
I principali vantaggi del denaro dell'elicottero sono:
- L‘Helicopter money può stimolare l'inflazione e aiutare ad evitare i problemi legati alla deflazione e alla deflazione del debito.
- Ottenere una migliore distribuzione; questo denaro dell'elicottero aiuterebbe a ridistribuire il reddito.
- Dà impulso alla spesa e alla crescita economica in modo più efficace del quantitative easing, aumentando la domanda di beni e servizi.
Tuttavia, l'helicopter money ha anche dei rischi:
- Che l'inflazione aumenterà più del previsto.
- Le banche centrali possono perdere credibilità in termini di capacità di gestire l'aumento dei prezzi.
Esempio: soldi dell'elicottero
Se un paese affronta una crescita lenta o nulla, potrebbe verificarsi un crollo dell'elicottero.
Situazione: Nel 2016, il Giappone ha preso in considerazione l'uso dell'helicopter money per aiutare il rallentamento della crescita del paese. I mercati finanziari erano preoccupati per la decisione, poiché i partecipanti temevano l'iperinflazione e la svalutazione della moneta. Per questo motivo, la Banca del Giappone ha scelto un metodo alternativo per aumentare l'offerta di denaro, che comprendeva partnership e acquisti, titoli di stato, esborsi per le infrastrutture e pagamenti alle persone a basso reddito.
Infine, si può dire che l‘Helicopter Money è considerato uno strumento di politica di ultima istanza, quindi prima di optare per esso, l'economia di un paese dovrebbe essere già in una trappola di liquidità, dove un'ulteriore riduzione dei tassi di interesse non produce più gli effetti che sono necessari.