Investitore Li Lu - Chi è e come investe | Rankia: Comunità finanziaria

Investitore Li Lu – Chi è e come investe

Investitore Li Lu? Sapevate che c'è un investitore a cui Charlie Munger ha affidato parte del suo denaro ed è uno dei favoriti del poolper sostituire Warren Buffett a capo della Berkshire Hathaway. In questo articolo, racconteremo a tutti i lettori di Ranking la storia di Li Lu: uno dei superinvestitori più performanti di questo secolo.

Investitore Li Lu - Chi è e come investe

Chi è Li Lu?

Li Lu è nato in Cina nel 1966 da una famiglia di poveri agricoltori. Dopo una serie di disgrazie nella sua vita familiare, riesce ad andare all' Università di Nanjing per studiare fisica. Nel 1989, mentre studiava all'Università, ha partecipato al funerale di Hu Yaobang.

Chi era Hu Yaobang?

Hu faceva parte della seconda generazione di leader della Repubblica Popolare che ha intrapreso le riforme negli anni '80 ed è stato a lungo il principale candidato a succedere a Deng Xiaoping. Hu ha perso gran parte della sua reputazione durante le proteste studentesche del 1986 perché è stato ritenuto incapace di controllarle. Nel 1989, è morto per un attacco di cuore.

Li Lu, insieme ad altri leader studenteschi, iniziò una serie di proteste intorno a Piazza Tiananmen che finirono con una repressione, il cui numero di vittime è ancora sconosciuto. Li Lu è stato dichiarato una delle 21 persone più ricercate dal governo cinese e ha dovuto fuggire in Francia e da lì in esilio negli Stati Uniti, dove attualmente risiede.

Dove ha studiato Li Lu?

La sua vita accademica si distingue per la sua unicità. Ha ricevuto una borsa di studio alla Columbia University, dove ha la particolarità di essere l'unico studente in 200 anni a completare 3 major tra il 1990 e il 1996, oltre all'IngleseEconomia, Legge e Business School.

Come ha fatto Li Lu a scoprire il value investing?

Una delle storie più interessanti della vita di Li Lu è come ha incontrato Buffett.

Un amico gli raccomandò di partecipare a una conferenza, tuttavia Li Lu non capì e pensò che il suo amico avesse detto che ci sarebbe stato un pranzo a buffet gratuito e la possibilità di imparare come fare soldi, che era una ragione sufficiente per Li Lu per andare alla conferenza. Fortunatamente, l'ha fatto e gli ha cambiato la vita.

Per lo sgomento di Li Lu, non c'era nessun pranzo gratis. Tuttavia, non sono mancati i discorsi del signor Warren Buffett. Questo discorso, come si è scoperto, ha cambiato la sua vita.

Ha trovato ispirazione in quella conversazione ed è entrato nel mondo degli investimenti. Ha lavorato come banchiere alla Donaldson ma presto, nel 1998, ha avviato il suo primo hedge fund, Himalaya Partners, con alle spalle un fondo di venture capital.

Il suo primo anno fu un disastro con un calo del 19%, ma nel 1999 arrivò uno dei suoi grandi investimenti: azioni russe sottovalutate.

Li Lu ha investito in Lukoil (LUKOY), un'entità appena creata dal governo russo, che poi ha reso le azioni disponibili al pubblico. Per gli investitori che hanno visto l'opportunità e sono passati all'azione, i loro investimenti sono decuplicati nel 1998. Nel 1999, le azioni costavano 8 dollari, un grande guadagno rispetto a qualche anno prima.

Nel 2003, ha raccolto denaro da diversi investitori, tra cui Charlie Munger, che ha investito 86 milioni di dollari e ha fondato il suo veicolo più famoso, Himalaya Capital. Uno dei suoi più famosi investimenti in questo nuovo veicolo è stato BYD, in cui ha moltiplicato il suo capitale investito diverse volte e si è fatto un nome nel mondo degli investimenti.

Da allora, il suo portafoglio ha subito una rivalutazione spettacolare e ora gestisce oltre 14 miliardi di dollari.

Come investe Li Lu?

Il suo stile d'investimento è caratterizzato da un portafoglio altamente concentrato con un massimo di un valore e una forte esposizione a società cinesi o statunitensi.

Nell'immagine qui sotto, guardate i titoli che hanno fatto parte del suo portafoglio negli ultimi anni.

Qual è il portafoglio attuale di Li Lu?

Di seguito vediamo 4 idee di investimento che sono attualmente nel portafoglio di Li Lu e diamo uno sguardo più da vicino a due dei suoi investimenti attraverso il fondo hedge Himalaya Capital.

Tecnologia Micron

È una delle più vecchie aziende tecnologiche del Nasdaq. È una società internazionale fondata nel 1978 e con sede a Boise, Idaho, Stati Uniti, che produce molte forme di semiconduttori.

Questi includono DRAM, SDRAM, memoria flash e SSD. I suoi prodotti di consumo sono venduti sotto i marchi Crucial Technology e Lexar. Ha più di 30.000 dipendenti.

Facebook

Rimane uno dei titoli preferiti da molti investitori nazionali e internazionali.

Jesto è una delle tre reti sociali che usiamo di più nella nostra vita quotidiana. Devi sapere che il suo enorme business si basa sul targeting degli annunci in base alle tue preferenze. Ma quanto vale Facebook?

Recentemente, un super-investitore americano Bill Nygren di Oakmark Funds ha calcolato, usando Sum of the Parts, quanto dovrebbe valere Facebook a 273 dollari per azione. Adattando quell'analisi al prezzo attuale, vediamo che Facebook è attualmente scambiato a circa 263 dollari per azione, o 25 volte, sulla base dei guadagni stimati per il 2021 di 10,49 dollari per azione. Questo multiplo è impegnativo ma non sembra proibitivo per un'azienda di così alta qualità, ma c'è di più.

Facebook ha attualmente circa 56 miliardi di dollari in contanti, che divisi per il numero di azioni sono circa 20 dollari per azione, ma dovrebbe raggiungere 29 dollari per azione in contanti entro la fine del 2021. Sottraendo i contanti dal prezzo delle azioni, questo significherebbe pagare 234 dollari per azione per la società, o 22 volte i guadagni.

Ma anche, nonostante WhatsApp riporti una perdita GAAP (Generally Accepted Accounting Principles), i suoi abbonati sono quadruplicati da quando Facebook ha acquisito il servizio nel 2014. Se l'attuale base di abbonati di WhatsApp fosse valutata allo stesso prezzo per abbonato del 2014, sarebbe attualmente a 31 dollari per azione. Infatti, 31 dollari per azione sembra ragionevole perché l'attuale multiplo prezzo/vendite (o prezzo/vendite). Repetición.

Oltre a WhatsApp, Facebook ha anche fatto investimenti significativi nella realtà aumentata/virtuale, circa 5 dollari per azione, come stimato da Bill Nygren e il suo team, e credono che questi investimenti valgano quello che costano. Quindi questo business sta attualmente generando poche entrate ed è probabile che perda almeno 1,00 dollari per azione. Quindi, se consideriamo WhatsApp e VR, dobbiamo sottrarre altri 36 dollari dal prezzo delle azioni di Facebook e aggiungere agli 1,50 dollari di guadagno le perdite che generano.

Dopo aver rivisto questi calcoli, questo significherebbe che stai pagando 198 per le azioni di base di Facebook / Instagram, che, con guadagni stimati di 12 dollari nel 2021, ti lascerebbe con un PER di appena 16,5x. per una società con generazione di cassa e la capacità di alta crescita, come Facebook.

Valori di Li Lu

Sul suo sito web possiamo trovare riferimenti ai valori che lo guidano nella sua vita personale e professionale.

Integrità

Noi diciamo la verità al meglio delle nostre conoscenze e convinzioni. Raccontiamo quello che sappiamo e, soprattutto, quello che non sappiamo.

Responsabilità

Lavoriamo duramente per mantenere le nostre promesse in modo che i nostri investitori, soci, investitori e partner commerciali possano contare su di noi.

Integrità

Manteniamo i più alti standard di etica commerciale e di professionalità.

Meritocrazia

Lavoriamo duramente e facciamo ogni sforzo per consegnare un prodotto di altissima qualità.

Riservatezza

Proteggiamo le informazioni riservate e rispettiamo la privacy dei nostri investitori, associati, partecipanti agli investimenti e partner commerciali.

Lealtà

Siamo fedeli ai nostri investitori, soci, società di investimento e partner commerciali. Operiamo in una rete fluida di fiducia guadagnata.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy