Jesse Livermore Rogers: stile di investimento, libri e citazioni famose

Jesse Livermore è nato negli Stati Uniti, precisamente nella città di “Shrewsbury”, nel Massachusetts, il 26 luglio 1877. Era figlio di una coppia di contadini e in tenera età ha già dimostrato le sue capacità di apprendimento, poiché ha imparato a leggere a 3 anni e mezzo e quando aveva 5 anni sapeva già leggere i giornali. Quindi ha completato un curriculum di matematica di 3 anni in un solo anno.

Jesse Livermore Rogers: stile di investimento, libri e citazioni famose
All'età di 14 anni suo padre lo ha ritirato dalla scuola per lavorare nella fattoria, così ha cercato di scappare. Sua madre per proteggerlo gli diede $ 5 e lo mandò in una carrozza a un indirizzo definito, ma Livermore fece in modo che l'autista lo lasciasse a Paine Webber, un agente di cambio di Boston, dove ottenne un lavoro guadagnando $ 5 a settimana come “Board Boy” (Slater).
A 15 anni aveva già guadagnato $ 1000 (un sacco di soldi per l'epoca). Il suo nome iniziò a suonare all'età di 18 anni, quando iniziò a scommettere contro il cosiddetto “Bucket Shop”, che operava come società di intermediazione utilizzando pratiche non etiche e fraudolente. Livermore ha guadagnato così tanti soldi da questo tipo di operazione che è stato bandito da questo tipo di investimento praticamente in tutta Boston.
Nel 1899 era già in possesso di circa 10 mila dollari, così si trasferì a New York e raggiunse “Wall Street”, lì presto perse i soldi e dopo aver preso in prestito 500 dollari, si trasferì a St. Louis dove riuscì a riprendersi leggermente e tornò a New York con $ 2.500, rimborsò il prestito e iniziò a fare trading sia sul NYSE che sul negozio Becket. Nel 1901, tornò a Wall Street e nello stesso anno acquistò azioni della Northern Pacific Railway, trasformando rapidamente $ 10.000 in $ 500.000.
Il 28 novembre 1940, Jesse Livermore si suicidò con una pistola automatica Colt nel guardaroba dello “Sherry-Netherland Hotel” a Manhattan. Aveva 73 anni e aveva una delle più grandi fortune personali a “Wall Street”, cinque milioni di dollari in attività liquide, anche se si diceva che fosse morto in bancarotta con passività superiori alle attività. Anche suo figlio, Jesse Livermore Jr., si è suicidato nel 1975, così come suo nipote.
Stile di investimento
Riconobbe i suoi errori e li inserì in appunti che sarebbero poi diventati il libro di Richard Smitten, intitolato: “Jesse Livermore: World’s Greatest Stock Trader”, “(Jesse Livermore: il più grande commerciante di azioni del mondo)“. Lui stesso ha riconosciuto i propri limiti nonostante avesse battuto tutti i rendimenti fino ad allora solo sognati da Wall Street in alcune operazioni di borsa.
La tua strategia di investimento può essere riassunta in quelle che sono note come le 7 regole di Livermore:
- Taglia rapidamente le tue perdite: non appena inizi a fare trading dovresti sapere che a un certo punto sbaglierai e dovrai uscire dalla tua posizione.
- Conferma il tuo scenario prima di andare con più posizioni: avvia una posizione piccola e attendi che la tua tesi venga confermata. Una volta che le azioni stanno andando nella direzione desiderata, accumula rapidamente per massimizzare i rendimenti.
- Guarda le principali azioni per individuare i grandi vincitori: il denaro si nasconde dietro le tendenze e in determinati luoghi.
- Mantenere i guadagni fino a quando l'azione dei prezzi non dice diversamente.
- Acquista i nuovi massimi storici.
- Usa i punti pivot per determinare il tuo trading: i massimi più alti e più bassi sono un forte indicatore che una tendenza al rialzo rimane in atto nonostante le pause sporadiche.
- Controlla le tue emozioni
Libri
Le sue opere più importanti sono le seguenti:
- “Ricordi di un commerciante di borsa in borsa”: in questo libro racconta le sue esperienze da investitore.
- “Come scambiare azioni: la formula Livermore per combinare elemento,tempo e prezzo”: in questo libro spiega le sue tecniche di investimento e come lo hanno portato a successi e fallimenti.
- “L'uomo che ha venduto America Short”: il libro spiega come in una crisi che ha portato altri alla rovina sia riuscito ad ottenere profitti fino a 100 milioni di dollari
Citazioni famose
Ci sono poche citazioni che Livermore ha lasciato, tuttavia alcune delle più importanti sono le seguenti:
- “Non puoi guadagnare costantemente se fai trading ogni giorno o ogni settimana dell'anno.”
- “I mercati non sbagliano mai. Le opinioni spesso falliscono ”.
- “Il denaro perso dalla sola speculazione è trascurabile rispetto alle ingenti somme che gli investitori al dettaglio perdono a lungo termine quando non sbarcano dal mercato nel bel mezzo del crollo del mercato azionario”.
- “Non comprare mai un'azione perché ha subito una correzione dal suo massimo precedente.”
- “I grandi movimenti del mercato hanno bisogno di tempo per svilupparsi”.
- “Non rimanere rialzista o ribassista in tutto il mercato. Raccogli i profitti quando consideri di aver raggiunto il tuo obiettivo di profitto ”.
- “Il gioco mi è stato insegnato dal gioco. E non mi ha perdonato. Mi ci sono voluti 5 anni per imparare a giocare e fare grosse somme di denaro ”.
- “Cioè, l'unico modo per imparare a investire è investire.