Jesse Livermore Rogers: stile di investimento, libri e citazioni famose | Rankia: Comunità finanziaria

Jesse Livermore Rogers: stile di investimento, libri e citazioni famose

Jesse Livermore è nato negli Stati Uniti, precisamente nella città di “Shrewsbury”, nel Massachusetts, il 26 luglio 1877. Era figlio di una coppia di contadini e in tenera età ha già dimostrato le sue capacità di apprendimento, poiché ha imparato a leggere a 3 anni e mezzo e quando aveva 5 anni sapeva già leggere i giornali. Quindi ha completato un curriculum di matematica di 3 anni in un solo anno.

Jesse Livermore Rogers: stile di investimento, libri e citazioni famose

All'età di 14 anni suo padre lo ha ritirato dalla scuola per lavorare nella fattoria, così ha cercato di scappare. Sua madre per proteggerlo gli diede $ 5 e lo mandò in una carrozza a un indirizzo definito, ma Livermore fece in modo che l'autista lo lasciasse a Paine Webber, un agente di cambio di Boston, dove ottenne un lavoro guadagnando $ 5 a settimana come “Board Boy” (Slater).

A 15 anni aveva già guadagnato $ 1000 (un sacco di soldi per l'epoca). Il suo nome iniziò a suonare all'età di 18 anni, quando iniziò a scommettere contro il cosiddetto “Bucket Shop”, che operava come società di intermediazione utilizzando pratiche non etiche e fraudolente. Livermore ha guadagnato così tanti soldi da questo tipo di operazione che è stato bandito da questo tipo di investimento praticamente in tutta Boston.

Nel 1899 era già in possesso di circa 10 mila dollari, così si trasferì a New York e raggiunse “Wall Street”, lì presto perse i soldi e dopo aver preso in prestito 500 dollari, si trasferì a St. Louis dove riuscì a riprendersi leggermente e tornò a New York con $ 2.500, rimborsò il prestito e iniziò a fare trading sia sul NYSE che sul negozio Becket. Nel 1901, tornò a Wall Street e nello stesso anno acquistò azioni della Northern Pacific Railway, trasformando rapidamente $ 10.000 in $ 500.000.

Il 28 novembre 1940, Jesse Livermore si suicidò con una pistola automatica Colt nel guardaroba dello “Sherry-Netherland Hotel” a Manhattan. Aveva 73 anni e aveva una delle più grandi fortune personali a “Wall Street, cinque milioni di dollari in attività liquide, anche se si diceva che fosse morto in bancarotta con passività superiori alle attività. Anche suo figlio, Jesse Livermore Jr., si è suicidato nel 1975, così come suo nipote.

Stile di investimento

Riconobbe i suoi errori e li inserì in appunti che sarebbero poi diventati il ​​libro di Richard Smitten, intitolato: “Jesse Livermore: World’s Greatest Stock Trader”, “(Jesse Livermore: il più grande commerciante di azioni del mondo)“. Lui stesso ha riconosciuto i propri limiti nonostante avesse battuto tutti i rendimenti fino ad allora solo sognati da Wall Street in alcune operazioni di borsa.

La tua strategia di investimento può essere riassunta in quelle che sono note come le 7 regole di Livermore:

  1. Taglia rapidamente le tue perdite: non appena inizi a fare trading dovresti sapere che a un certo punto sbaglierai e dovrai uscire dalla tua posizione.
  2. Conferma il tuo scenario prima di andare con più posizioni: avvia una posizione piccola e attendi che la tua tesi venga confermata. Una volta che le azioni stanno andando nella direzione desiderata, accumula rapidamente per massimizzare i rendimenti.
  3. Guarda le principali azioni per individuare i grandi vincitori: il denaro si nasconde dietro le tendenze e in determinati luoghi.
  4. Mantenere i guadagni fino a quando l'azione dei prezzi non dice diversamente.
  5. Acquista i nuovi massimi storici.
  6. Usa i punti pivot per determinare il tuo trading: i massimi più alti e più bassi sono un forte indicatore che una tendenza al rialzo rimane in atto nonostante le pause sporadiche.
  7. Controlla le tue emozioni

Libri

Le sue opere più importanti sono le seguenti:

  • Ricordi di un commerciante di borsa in borsa”: in questo libro racconta le sue esperienze da investitore.
  • Come scambiare azioni: la formula Livermore per combinare elemento,tempo e prezzo”: in questo libro spiega le sue tecniche di investimento e come lo hanno portato a successi e fallimenti.
  • L'uomo che ha venduto America Short”: il libro spiega come in una crisi che ha portato altri alla rovina sia riuscito ad ottenere profitti fino a 100 milioni di dollari

Citazioni famose

Ci sono poche citazioni che Livermore ha lasciato, tuttavia alcune delle più importanti sono le seguenti:

  • “Non puoi guadagnare costantemente se fai trading ogni giorno o ogni settimana dell'anno.”
  • “I mercati non sbagliano mai. Le opinioni spesso falliscono ”.
  • “Il denaro perso dalla sola speculazione è trascurabile rispetto alle ingenti somme che gli investitori al dettaglio perdono a lungo termine quando non sbarcano dal mercato nel bel mezzo del crollo del mercato azionario”.
  • “Non comprare mai un'azione perché ha subito una correzione dal suo massimo precedente.”
  • “I grandi movimenti del mercato hanno bisogno di tempo per svilupparsi”.
  • “Non rimanere rialzista o ribassista in tutto il mercato. Raccogli i profitti quando consideri di aver raggiunto il tuo obiettivo di profitto ”.
  • “Il gioco mi è stato insegnato dal gioco. E non mi ha perdonato. Mi ci sono voluti 5 anni per imparare a giocare e fare grosse somme di denaro ”.
  • “Cioè, l'unico modo per imparare a investire è investire.

bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy