Jim Rogers: stile di investimento, libri e citazioni famose | Rankia: Comunità finanziaria

Jim Rogers: stile di investimento, libri e citazioni famose

Jim Rogers è in realtà “James Beeland Rogers Jr.”, è nato nel Maryland, precisamente nella città di Baltimora,Stati Uniti, il 19 ottobre 1942. La sua educazione è avvenuta a Demopolis, Alabama, una città che riconosce come il suo luogo di crescita e formazione iniziale.

All'età di 22 anni, si è laureato alla “Yale University” e ha avviato una società di servizi finanziari a Wall Street presso “Dominick Dominick”. Nel 1966 ha conseguito il Master presso l'”Università di Oxford in Inghilterra ed è tornato negli Stati Uniti dove ha prestato servizio nell'esercito.

Nel 1970 ha iniziato a lavorare per “Arnhold & amp”; “S. Bleichroeder”, dove incontra anche il famoso investitore George Soros e decidono di creare il “Fondo Quatum” quello stesso anno, che è stato un successo con un rendimento a 10 anni intorno al 3,365%.

Dieci anni dopo, nel 1980, lasciò i suoi compiti alla “Quantum Found”per viaggiare attraverso la Cina in motocicletta, al suo ritorno lavorò alla “Columbia University come professore alla “Business School”. È stato anche moderatore di diversi programmi televisivi legati alla finanza e agli investimenti. Dal 1990 al 1992 torna a viaggiare in moto attraverso la Cina e altri paesi dei 6 continenti, con un percorso di almeno 160 mila chilometri, entrando a far parte del “Guinness dei primati”. Successivamente avrebbe migliorato quel record con 245 mila chilometri in 110 paesi.

Nel 2007, dopo aver avuto un considerevole reddito annuo negli Stati Uniti, ha deciso di trasferirsi a Singapore, dove risiede attualmente, in quanto lo considerava il più grande e potenziale “Mercato Finanziario” del continente asiatico.

Jim Rogers- stile di investimento

A differenza di altri famosi investitori, il suo stile di investimento è vario e si adatta alla situazione, poiché ha commentato di utilizzare le sue conoscenze ed esperienze e le applica a seconda del momento. In numerose occasioni il suo stile di investimento è stato contrario alla logica del mercato, ma la sua conoscenza macroeconomica gli permette di essere più assertivo, basato su un'analisi e uno studio della società e del mercato.

Come Soros, è stato considerato uno speculatore di grande successo e la sua principale politica di investimento è vendere in tempi di euforia e comprare in tempi di panico. La sua efficacia è così buona che opera solo un massimo di 6 volte all'anno, poiché attende i momenti migliori in base alla sua analisi e conoscenza.

Jim Rogers- Libri

È autore di diversi libri sulla base delle sue esperienze e raccomandazioni riguardanti il ​​mercato globale, i suoi lavori principali sono i seguenti:

  • Investment Biker (1994): è un'opera ispirata ai suoi viaggi in moto e racconta la sua posizione rispetto ai mercati degli investimenti in altri continenti come il caso asiatico.
  • Adventure Capitalist (2003): in questo libro racconta la sua esperienza di viaggiatore del mondo, che gli è valsa un Guinness Racord e spiega anche che ha potuto osservare economie in crescita, con fallimenti e altri mercati di investimento. Racconta anche le sue esperienze di vita in viaggi così affascinanti.
  • A Bull in China (2007): Rogers ci dice in questo libro come la Cina può essere un ottimo mercato per gli investitori che vogliono aprirsi a nuovi mercati emergenti. Espone anche i vantaggi e le potenzialità del paese.

Altri libri di Roger come Hot Commodities (2004), A gift to my Children (2009), Street Smart (2013), Property Guide (2017) tra gli altri possono essere menzionati.

Citazioni famose

Tra le migliori e più famose citazioni di Rogers si possono citare:

  • “La maggior parte degli investitori di successo, infatti, la maggior parte delle volte non fa nulla”.
  • “Se vuoi guadagnare molti soldi, evita la diversificazione”.
  • “Fare quello che fanno tutti gli altri non è certo un modo per arricchirsi”.
  • “Non importa quello che sappiamo tutti oggi, non sarà vero tra 10 o 15 anni”.
  • “Se qualcuno ride della tua idea, considerala un segno di potenziale successo”.

bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy